Ventilazione meccanica controllata a basso consumo energetico

Finalmente si studiano e si realizzano nuovi sistemi per costruire le case con materiali che ci permettono di vivere al meglio, con minor costi sul consumo energetico e con il miglioramento della qualità della vita.

L’Italia finalmente, si sveglia, e incomincia a prendere in considerazione il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, già diffuso nel contesto europeo, rappresenta un sistema relativamente nuovo nel nostro paese.

Ma cosa è la Ventilazione Meccanica Controllata?

Partiamo dall’inizio, tanti anni fa si è sentita l’esigenza di consumare meno energia per riscaldare le case, e cosi si sono realizzati materiali e infissi a tenuta stagna per isolare le pareti delle abitazioni. Ma tutto questo ha fatto nascere un’altro problema, il mancato reciclo dell’aria con proliferare di muffe, cattivi odori e ristagno di gas.

Aprire le finestre per far cambiare l’aria peggiora la situazione, specialmente se le abitazioni si trovano in aree metropolitane (pensiamo allo smog e ai gas di scarico) e vanifica tutto quanto speso per coimbentare e riscaldare la casa con inutili sprechi di energia. La Ventilazione Meccanica Controllata è un sistema semplice e comodo di ricambio dell’aria in modo automatico.

Funzionamento e aspetti più importanti della ventilazione meccanica

Questo sistema può essere installato, per funzionare in modo corretto e al meglio, in appartamenti isolati e coimbentati.

La VCM o scambiatore di calore è un ventilatore non rumoroso a basso consumo energetico che aspira aria fredda esterna, filtrata tale da renderla pulita e ossigenata, viene cosi riscaldata e immessa negli ambienti.

Contemporaneamente viene aspirata l’aria calda e viziata dagli ambienti, all’interno dello scambiatore viene prelevato il calore, e trasmesso all’aria fredda proveniente dall’esterno, l’aria calda e pulita viene riemessa all’interno dell’abitazione, mentre l’aria esausta viene eliminata all’esterno.

Lo scambiatore di calore è dotato di filtri che non permettono l’immissione di pulviscolo e pollini dall’esterno. Attualmente gli scambiatori in commercio consentono il recupero di calore fino al 95% con un elevato risparmio in danaro.

L’importanza del tema che abbiamo trattato è duplice, in primis si va a tutelare l’ambiente, con enormi risparmi nel consumo del combustibile, usato nei riscaldamenti tradizionali e altamente inquinante, e in secondo luogo da non sottovalutare è il risparmio in danaro.

Oltre a ciò si migliora la qualità della vita all’interno delle abitazioni, in particolare questo impianto è consigliato alle persone allergiche, l’aria viene filtrata in modo da evitare l’introduzione di pollini, spore e polveri.

Già dal 1983 l’ OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) ha stilato un documento sulle linee guida da seguire per la qualità dell’aria all’interno delle abitazioni.

In questo documento vengono rilevate e messe in evidenza quanti fattori inquinanti vi sono all’interno delle nostre abitazioni e quanti pericoli per la nostra salute. La cause sono le muffe e il grado di umidità elevato, L’umidità infatti permette alle spore alle muffe e ai funghi di proliferare creando problemi di allergie asma e disturbi al sistema immunitario. Ecco i buoni e validi motivi per investire poco danaro e rendere la nostra vita migliore.

Per maggiori approfondimenti sull’argomento cliccare qui.

Aristide Banfi

Related Posts

Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Commenti disabilitati su Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Come scegliere la cucina perfetta

Commenti disabilitati su Come scegliere la cucina perfetta

Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Commenti disabilitati su Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Quali elementi valutare quando si scelgono le strisce led

Commenti disabilitati su Quali elementi valutare quando si scelgono le strisce led

Pavimenti al top con il microcemento

Commenti disabilitati su Pavimenti al top con il microcemento

Disinfestazione formiche: le varie tipologie e come stanarle

Commenti disabilitati su Disinfestazione formiche: le varie tipologie e come stanarle

Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Commenti disabilitati su Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Commenti disabilitati su Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Arredamento shabby chic: ispirazioni per arredare casa con questo stile

Commenti disabilitati su Arredamento shabby chic: ispirazioni per arredare casa con questo stile

Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Commenti disabilitati su Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Sistemi radianti: i vantaggi di una soluzione ecologica

Commenti disabilitati su Sistemi radianti: i vantaggi di una soluzione ecologica

Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Commenti disabilitati su Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Create Account



Log In Your Account