La lavagna è un utile strumento di comunicazione, adoperato da tempi immemorabili nelle scuole, e oggi utilizzata nelle sue diverse varianti anche in ufficio, nelle aziende, negli istituti di formazione, e anche in casa.
Tutti noi ricorderemo senza dubbio la classica lavagna nera in ardesia, con cui scrivevamo a scuola e dove gli insegnanti spiegavano la lezione aiutandosi con testo e immagini disegnate col gesso bianco.
Questo tipo di lavagna è ancora in uso presso tutte le scuole, e si può trovare di diverse dimensioni, con piedistallo o da parete.
Le moderne lavagne danno anche un tocco di stile alla stanza, sono realizzate in materiali resistenti ed eleganti a vedersi, e si possono anche applicare al muro per creare uno spazio di scrittura ovunque si desideri dare spazio alla creatività o alla produttività.
Le moderne lavagne sono anche adesive, ovvero sono lavagne da parete, in pellicola di pvc, che si possono applicare al muro grazie a una pellicola adesiva sulla loro superficie posteriore.
Una lavagna adesiva nera è una lavagna in rotolo, ovvero con una parte realizzata in lavagna, e sul resto è adesiva, e si può tagliare delle dimensioni desiderate, e poi incollare su una superficie piana e liscia, in casa come in ufficio.
E’ facile da pulire basta passare una spugnetta o un panno inumidito e si può riutilizzare tutte le volte che si vuole. Gli adesivi per la lavagna sono fatti come questa pellicola.
Alcune sono anche removibili quindi si possono staccare e riattaccare. Si possono mettere praticamente ovunque, in ufficio, in cucina, nella cameretta dei bambini, per scrivere, disegnare, o fare presentazioni.
La lavagna adesiva è anche magnetica, ovvero si possono attaccare dei magneti a calamita sulla sua superfici, da usare come segnalini, come ferma fogli, per rapprendere avvisi o notizie da comunicare.
Si possono utilizzare appositi magneti la lavagna, come anche adesivi per la lavagna che si possono applicare e staccare senza problemi dalla lavagna magnetica, sia quella adesiva sia non adesiva.
La lavagna magnetica non adesiva è in acciaio laccato, ed è una lavagna molto utile in ogni circostanza, sia al lavoro, come a scuola e in casa, per presentare programmi e progetti di lavoro, spiegare la lezione e anche per scrivere ricette, o fare disegnare e colorare i bambini.
Si cancella molto facilmente, resiste a tutte le macchine, si può scrivere con gli appositi pennarelli e si possono applicare magneti e adesivi per lavagna.
E’ disponibile in varie dimensioni, sia in formato standard, come più grande o più piccolo, di 60x45cm, o 120×90, o ancora 210×120 e altri formati ancora.
La lavagna magnetica è facile da montare perché venduta con un apposito kit che contiene anche delle viti, dei copri angoli e va montata sia in orizzontale che in verticale.
Oltre alla lavagna magnetica nera, ci sono altri tipi di adesivi per realizzare la lavagna, come quelli per la lavagna adesiva bianca, e la lavagna adesiva colorata, basta incollare su una superficie liscia e si può realizzare una perfetta lavagna magnetica da parete, pronta per presentazioni, riunioni o per la scuola.
E’ facilmente rimovibile, e si può colorare con pennarelli da lavagna come i marcatori a secco.
E’ in vinile, offre una grande resistenza e una lunga durata. Si può pulire a secco con un cancellino asciutto o umido e riutilizzare come si vuole.
Ci sono varie forme con cui viene realizzata una lavagna, sia le classiche forme rettangolari, come quelle particolari, sagomate a forma di animaletto, nuvola, e così via.
Le lavagne si possono utilizzare anche con pratici adesivi per la lavagna e nastri magnetici adesivi per incollarla alla parete.
Tutte le lavagne e gli accessori per le lavagne sono in vendita presso i migliori rivenditori di prodotti da ufficio, e negli e commerce online del settore, con una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.