Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

La tecnologia sta facendo molti passi in avanti, anche nella gestione dell’ambiente domestico. Le applicazioni delle innovazioni tecnologiche nel settore della casa sono veramente tante e in un futuro anche non troppo lontano potrebbero condizionare in maniera determinante il nostro vivere all’interno di un’abitazione. Non parliamo soltanto di smart home e di applicazioni collegate con elettrodomestici, per permetterci di vivere quotidianamente in un ambiente che possiamo controllare in ogni suo aspetto. Parliamo di qualcosa di più innovativo.

Smart home e gestione dell’ambiente domestico

Il riferimento è ad esempio agli smart contract, dei contratti legati in maniera determinante a blockchain e a tutto ciò che riguarda le criptovalute. Ad esempio in futuro la serratura di un’abitazione potrebbe essere collegata ad un sistema che permette di comprendere in poco tempo, attraverso l’utilizzo di un software, se l’inquilino della casa ha pagato in tempo la rata dell’affitto.

Se il pagamento non avviene, la serratura potrebbe vietare in questo modo l’accesso alla casa. Tutto avverrebbe in maniera automatica e in tempo reale. Ma quali sono le implicazioni di un sistema di questo genere? Davvero un software potrebbe aiutarci a trovare una soluzione a tutte le nostre esigenze?

Senza dubbio le nuove tecnologie, applicate anche al concetto di blockchain, potrebbero costituire un valido aiuto per la gestione di un’abitazione che possa diventare veramente smart. Automatizzare dei processi è veramente importante, evitando un controllo continuo da parte degli umani.

Ad esempio un computer potrebbe aiutarci a gestire le spese relative all’abitazione, evitando di farci perdere molto tempo anche per tenere tutto sotto controllo. I progetti in questo senso sono davvero tanti e spesso sentiamo parlare di nuove realtà digitali che mettono a punto delle strategie di questo tipo che risultano in molti casi davvero innovative.

Innovazioni tecnologiche ed esseri umani

Se i lati positivi di un sistema di questo tipo sono veramente tanti, non dimentichiamo però i possibili effetti che a volte potrebbero essere considerati spiacevoli. Infatti un sistema di gestione domestico basato interamente sulla tecnologia non può tenere conto delle situazioni in cui deve venire meno la logica e deve prevalere il buon senso.

Un software agisce in maniera inflessibile, a differenza degli esseri umani. Ritornando all’esempio del pagamento dell’affitto, una persona può tenere conto di molte variabili nel momento in cui una rata dell’affitto non viene corrisposta dall’inquilino al proprietario della casa.

Tutto questo non può essere fatto da uno specifico software, che è a conoscenza soltanto di alcuni principi che a volte possono risultare rigidi. Gli smart contract sono molto utili, quindi, ma a volte potrebbe essere necessario l’intervento da parte di una persona per gestire alcune situazioni maggiormente delicate.

Ad esempio, una persona può tenere conto di un possibile periodo di difficoltà economiche che condiziona il mancato pagamento di una rata da parte dell’inquilino. Con il buon senso, infatti, è possibile comprendere le vere motivazioni alla base di un mancato pagamento e in questo modo il proprietario di un’abitazione potrà decidere se sfrattare o meno l’inquilino.

Questo però non vuol dire che si tratta di aspetti esclusivamente negativi. Anzi, le innovazioni tecnologiche possono portare a delle novità molto interessanti, in maniera particolare perché possono renderci la vita più semplice. Se è presente una certa attenzione, le nuove tecnologie possono rivelarsi davvero positive. Tutto deve essere basato in particolare sulla sicurezza, che è un principio fondamentale quando si parla di innovazioni tecnologiche, anche nel settore della gestione dell’ambiente domestico.

Pamela

Related Posts

Caratteristiche da considerare nella scelta delle tende da sole

Commenti disabilitati su Caratteristiche da considerare nella scelta delle tende da sole

Devi rifare il bagno? Come orientarsi nella scelta di un professionista della ristrutturazione

Commenti disabilitati su Devi rifare il bagno? Come orientarsi nella scelta di un professionista della ristrutturazione

Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Commenti disabilitati su Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Arredamento shabby chic: ispirazioni per arredare casa con questo stile

Commenti disabilitati su Arredamento shabby chic: ispirazioni per arredare casa con questo stile

Le casette da giardino da utilizzare per gli hobby

Commenti disabilitati su Le casette da giardino da utilizzare per gli hobby

Case prefabbricate, convengono davvero?

Commenti disabilitati su Case prefabbricate, convengono davvero?

Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

Commenti disabilitati su Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Commenti disabilitati su Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Commenti disabilitati su Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Consigli per aumentare la sicurezza della propria casa

Commenti disabilitati su Consigli per aumentare la sicurezza della propria casa

Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Commenti disabilitati su Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Metodi per purificare l’acqua

Commenti disabilitati su Metodi per purificare l’acqua

Create Account



Log In Your Account