Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Le strisce led sono l’ultima novità in termini di illuminazione: flessibili, potenti, sottili, è facile comprendere la fortuna che trovano, da qualche tempo a questa parte, quale fonte di luce, da un lato, e accessorio moderno, dall’altro.

Si tratta di una serie di chip led, ordinati in fila continua su una striscia di rame flessibile. Le strisce di rame sono solitamente vendute in bobine di cinque metri l’una, atte a essere tagliate, unite, e anche curvate a piacere, fornendo così la possibilità inedita di adattare l’illuminazione alla forma della stanza da illuminare, e consentendo una luce equamente distribuita, anche negli angoli più oscuri. La loro applicazione infatti è semplicissima: una pellicola bi-adesiva sul lato inferiore della striscia permette di fissarla in maniera sicura e pratica a qualsiasi superficie, in qualsiasi posizione. Possiamo scegliere tra diversi modelli di strisce led adesive per la casa, vediamo le principali caratteristiche.

Oltre ai dispositivi led, le strisce si compongono di resistenze e diversi altri elementi elettronici che ne assicurano la flessibilità e la durata. Sono disponibili strisce da 12 volt o da 24 volt; le strisce a 12 volt di tensione sono le più diffuse, perchè più economiche e meno pericolose a causa del minore voltaggio; richiedono tuttavia un’installazione particolare che ne assicuri un cablaggio sicuro.

Le strisce led possono inoltre montare differenti chip: le strisce led 3528 sono le più economiche, dotate di chip SMD di potenza 0.08 Watt; le strisce led 5050 sono invece dotate di chip led composti, a loro volta, da 3 chip led 3528: ogni chip delle strisce led 5050 consuma 0,24 Watt e queste strisce producono così il triplo delle luce prodotta dalle strisce 3528, e consumano il triplo a parità di numero di chip per metro. Le strisce led 5050 hanno costi maggiori, ma forniscono anche prestazioni migliori: la loro efficienza le pone come le vere alternative alle altre due opzioni attualmente più diffuse, le luci ad incandescenza e le lampadine a risparmio energetico.

Le strisce assicurano fino a 50.000 ore di illuminazione (una durata di diverse volte superiore, dunque, a quella stimata media delle normali lampadine) e hanno consumi estremamente ridotti. Possono essere installate in case in diverse modalità, anche dove le lampadine tradizionali non possono essere applicate, nelle posizioni che si considerano più ideali: sopra i mobili e nei sottopensili della cucina, per godersi la migliore illuminazione quando si è ai fornelli, o in bagno, dove possono essere applicate lungo la vasca, gli specchi, e perfino la cabina doccia. E’ possibile inoltre inserire le strisce led nel pavimento, nei rivestimento di una parete, sui ripiani in cartongesso: in modo da garantire così che le decorazioni siano poste in luce e che si crei una atmosfera unica. Le strisce led sono, inoltre, disponibili anche in versioni resistenti all’acqua, che permettono di installare queste luci non solo in ambienti chiusi, ma anche all’aperto.

A differenza delle luci tradizionali, le strisce led godono inoltre di una diversa gamma di colori. Infatti, oltre alla luce bianca, le strisce led possono essere RGB (Red, Green, Blue): possono, cioè, emettere diversi colori. Le strisce led RGB infatti hanno chip composti da rosso, verde, e blu, i tre colori primari, che possono essere aumentati o diminuiti di intensità a piacimento, attraverso una centralina apposita, e così creare giochi di luce unici.

alp

Related Posts

Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Commenti disabilitati su Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Commenti disabilitati su Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

Commenti disabilitati su Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Commenti disabilitati su Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Consigli per aumentare la sicurezza della propria casa

Commenti disabilitati su Consigli per aumentare la sicurezza della propria casa

Sistema di allarme senza fili sicuro

Commenti disabilitati su Sistema di allarme senza fili sicuro

Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Commenti disabilitati su Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Andare a vivere in campagna

Commenti disabilitati su Andare a vivere in campagna

Pavimenti al top con il microcemento

Commenti disabilitati su Pavimenti al top con il microcemento

Casa sicura

Commenti disabilitati su Casa sicura

Disinfestazione formiche: le varie tipologie e come stanarle

Commenti disabilitati su Disinfestazione formiche: le varie tipologie e come stanarle

Scrivanie moderne per casa e ufficio

Commenti disabilitati su Scrivanie moderne per casa e ufficio

Create Account



Log In Your Account