Soluzioni di illuminazione per il giardino

Per valorizzare al meglio un giardino privato, qualunque sia la sua dimensione, può essere utile e funzionale giocare sull’illuminazione degli alberi.

Le opzioni sono svariate ed offrono la possibilità di dare all’angolo verde uno stile classico oppure moderno. Il prodotto a led è sicuramente una delle proposte di grande tendenza nonostante il prezzo possa, a volte, scoraggiare chi deve procedere all’acquisto. Per valutare al meglio le possibilità e scegliere la soluzione adatta è utile focalizzarsi sulle caratteristiche di un impianto, le modalità di accensione ed il contesto di inserimento.

Una tra le alternative è rappresentata dall’installazione di un faro dotato di un sensore crepuscolare; in questo caso è importante orientarsi verso una soluzione che preveda l’uso di una sorgente a risparmio energetico (Led o lampada a fluorescenza) accantonando l’idea di utilizzare un prodotto alogeno che in questo non risulta una scelta vantaggiosa.
Un’altra possibilità è usare fari con sensori di movimento in modo di poter risparmiare sui costi energetici e far sì che la luce si accenda solamente quando occorre.

I fari a led oggi riescono ad offrire un’ottima resa in luminosità anche in prodotti adatti ad un’uso esterno pur mantenendo un basso consumo energetico.
Questo tipo di soluzione non solo è adatta ad illuminare una pianta di modeste dimensioni ma garantisce anche delle tempistiche d’intervento sul cablaggio lunghissime riducendo al minimo gli interventi di manodopera da parte dell’elettricista e quindi questo tipo di spesa. Se nelle immediate vicinanze,o nello stesso giardino, si ha il desiderio di installare un nuovo impianto di questo tipo sarà necessario porre attenzione ad utilizzare prodotti che non prevedano l’emissione UV.
Se non è il primo impianto presente nel vostro spazio verde potrebbe essere necessario l’aiuto di un professionista perché le differenze di colore e di tipologia di illuminazione sono difficili da far coesistere.

Un impianto di illuminazione a proiezione permette di orientare con facilità la direzione del fascio luminoso facendolo adattare perfettamente al cambio di dimensioni o alle modifiche che la pianta subirà nel corso del tempo per valorizzare od illuminare zone in base al personale gusto o alle necessità. Un’illuminazione, ad esempio, proiettata dal basso verso l’alto permette di esaltare le piante in altezza.
Diversamente un prodotto ad incasso è più indicato se si ha a che fare con delle piante che hanno già raggiunto la loro forma finale; questo tipo di scelta dà il vantaggio di essere meno ingombrante e più performante in diverse condizioni (anche meteorologiche).
Un’ulteriore opzione che può trovarsi ad affrontare il cliente è quella tra l’installazione fissa (che prevede una calata di cemento) o un picchetto. Le differenze non solo riguardano le possibilità di spostamento del prodotto ma anche il costo dell’istallazione che può ridursi a zero.

alp

Related Posts

Arredare casa con mobili di design: le nuove proposte di Cassina

Commenti disabilitati su Arredare casa con mobili di design: le nuove proposte di Cassina

Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Commenti disabilitati su Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Guida alla scelta di un Letto Matrimoniale Comodo

Commenti disabilitati su Guida alla scelta di un Letto Matrimoniale Comodo

Scale salvaspazio e scale retrattili: risparmiare spazio con un design unico e innovativo

Commenti disabilitati su Scale salvaspazio e scale retrattili: risparmiare spazio con un design unico e innovativo

Arredare il balcone, idee per la bella stagione

Commenti disabilitati su Arredare il balcone, idee per la bella stagione

Cameretta a ponte: pro e contro

Commenti disabilitati su Cameretta a ponte: pro e contro

Abbinamento porte e pavimento. Le regole per non sbagliare

Commenti disabilitati su Abbinamento porte e pavimento. Le regole per non sbagliare

Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

Commenti disabilitati su Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

L’arredamento in stile contemporaneo. Semplicità e futuro

Commenti disabilitati su L’arredamento in stile contemporaneo. Semplicità e futuro

Ristrutturazione della casa: consigli utili per farla al meglio

Commenti disabilitati su Ristrutturazione della casa: consigli utili per farla al meglio

Come arredare con il cartongesso

Commenti disabilitati su Come arredare con il cartongesso

Lampade da tavolo Tiffany in ambiente moderno, alcuni consigli

Commenti disabilitati su Lampade da tavolo Tiffany in ambiente moderno, alcuni consigli

Create Account



Log In Your Account