Sistemi radianti: i vantaggi di una soluzione ecologica

Una delle principali fonti di inquinamento è costituita dal riscaldamento domestico: ciò non significa che si deve rinunciare ad un impianto per riscaldare le proprie case, ma ai vecchi termosifoni è preferibile puntare su forme di riscaldamento alternative.

Ad esempio, i pannelli radianti sono delle nuove forme di riscaldamento grazie alle quali è possibile avere numerosi vantaggi primo fra tutti un enorme risparmio sulla bolletta, con conseguente risparmio energetico.

Utilizzando i pannelli radianti si potrà ridurre non solo la spesa e il consumo del gas, ma si andrà anche a limitare l’impatto ambientale.

Grazie all’utilizzo di questa nuova tipologia di riscaldamento, che si basa sull’adottare pannelli radianti a pavimento, si potrà ottenere un pavimento radiante oppure si possono anche utilizzare pannelli a parete, puntando così su soluzioni ecologiche.

Come funzionano i pannelli radianti

Utilizzare pannelli radianti a parete o a pavimento, è una di quelle soluzioni maggiormente richieste in quanto aiuta a diffondere il calore in maniera uniforme in tutta la casa.

A differenza dei comuni termosifoni inoltre, sarà possibile, come già affermato, abbattere di molto i consumi: i pannelli radianti diffonderanno il calore in tutta la casa a partire dal basso.

Dal momento che l’aria calda tende a salire verso l’alto, avendo un peso inferiore, i pannelli radianti aiuteranno a distribuirla in maniera uniforme in tutti gli ambienti.

In questo modo la temperatura dell’acqua utile per riscaldare la propria casa sarà inferiore si parla di circa 30-40° rispetto ai 70-80° fondamentali per poter riscaldare un’abitazione con i termosifoni.

Ciò comporta quindi anche un minor impatto sull’ambiente: ciò significa che anche la caldaia per poter mantenere una temperatura costante di 30-40° lavorerà di meno e quindi anche le emissioni sull’ambiente sono dimezzate rispetto al classico sistema di riscaldamento.

Gli svantaggi dei termosifoni

Ad oggi i classici termosifoni stanno ormai sparendo dalle abitazioni e ciò perché affidarsi ad un sistema di riscaldamento con pannelli radianti comporta numerosi vantaggi, mentre i termosifoni comportano svantaggi rilevanti quali:

  • propagazione del calore verso l’alto comportando quindi maggior tempo per poter riscaldare l’intera casa;
  • i termosifoni occupano spazio all’interno della casa, mente i pannelli a pavimento o a parete consentono di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione;
  • la caldaia lavora maggiormente con i termosifoni dal momento che l’acqua deve raggiungere temperature molto elevate, il che si traduce con maggiori consumi e un aumento nella bolletta;
  • i termosifoni comportando una maggior dispersione di calore, l’aria di casa tende a seccarsi, il che comporta che si debba utilizzare l’umidificatore;
  • questa tipologia di riscaldamento classico non è molto salutare, dal momento che comporta un ricircolo di polveri sottili presenti nella propria casa.

Come si alimentano i pannelli radianti

Per poter alimentare i pannelli radianti bisogna utilizzare caldaie a condensazione che sono in grado di garantire una maggior efficienza energetica.

Inoltre, dal momento che rappresentano un forma di riscaldamento alternativa, i pannelli radianti si possono collegare anche a pannelli solari termici, rendendola così una soluzione ecologica, rispettando anche l’ambiente.

 

Silvia

Related Posts

Arredamento shabby chic: ispirazioni per arredare casa con questo stile

Commenti disabilitati su Arredamento shabby chic: ispirazioni per arredare casa con questo stile

Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Commenti disabilitati su Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Commenti disabilitati su Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Dondi Salotti ci guida nella scelta del divano ideale

Commenti disabilitati su Dondi Salotti ci guida nella scelta del divano ideale

Sistema di allarme senza fili sicuro

Commenti disabilitati su Sistema di allarme senza fili sicuro

Trattamento pavimenti: lucidatura e trattamenti per ogni tipo di pavimentazione

Commenti disabilitati su Trattamento pavimenti: lucidatura e trattamenti per ogni tipo di pavimentazione

L’importanza di isolare termicamente la casa

Commenti disabilitati su L’importanza di isolare termicamente la casa

Cabine armadio: come e quali scegliere

Commenti disabilitati su Cabine armadio: come e quali scegliere

Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Commenti disabilitati su Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Commenti disabilitati su Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Commenti disabilitati su Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Piante da frutto sul balcone, ecco quali

Commenti disabilitati su Piante da frutto sul balcone, ecco quali

Create Account



Log In Your Account