Sedie ergonomiche, come sceglierla per l’ufficio

Quanto è importante la postura quando si fa un lavoro sedentario e che implica tante ore seduti? Tantissimo, soprattutto oggi che grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie ci si ritrova a dover scegliere questa tipologia di lavoro sempre più spesso. Sono sempre di più, infatti, le persone che lavorano anche da casa, e che passano di conseguenza diverse ore sulla sedia. Ecco perché è molto importante trovare la sedia ergonomica adatta se si vuole evitare di doversi poi alzare, a fine giornata, doloranti.

Sedia ergonomica, come deve essere

postura correttaCi sono tantissimi modelli di sedie ergonomiche, non tutte le sedie da ufficio, però, lo sono. Quindi la prima cosa su cui dobbiamo focalizzare la nostra attenzione non è solo la tipologia, ma soprattutto la forma. Non sempre quella che ha un’apparenza più comoda e avvolgente si configura come la più adatta per la nostra postura. Per esempio, la classica sedia da ufficio di stoffa, con schienale leggermente flessibile e le ruote, regolabile in altezza, non è l’ideale se si trascorrono parecchie ore al PC. Sì, perché è importante anche il motivo per il quale stiamo seduti. Se per esempio dobbiamo leggere dei documenti cartacei, o compilarli a mano, non avremo la stessa postura che invece si ha quando si sta al PC.

Non solo, la postura cambia anche a seconda del PC, o del portatile. A tale proposito va detto che lo schermo dovrebbe sempre essere all’altezza degli occhi per non costringerci a flettere la schiena. La poltrona da ufficio, morbida e accogliente, non è detto ugualmente sia la scelta giusta. Comfort non significa postura corretta, anzi. Potremmo, paradossalmente, sentirci molto comodi, ma non avere la giusta posizione e alzarci quindi con il mal di schiena.

Le sedie ergonomiche posturali

Sono bruttine, diciamolo tranquillamente che tanto non si offendono, ma hanno una grande funzione: quella di mantenere la nostra postura corretta. In genere sono dotate di poggia ginocchia al fine di costringere la postura nella giusta condizione, quindi con la colonna vertebrale dritta. Attualmente è disponibile anche un modello con lo schienale in modo da ottenere il massimo beneficio.

Ergonomiche anche a casa

Ma perché le sedie ergonomiche devono essere limitate al solo ambiente lavorativo? Sono invece assolutamente utili anche in casa, per esempio quelle della cucina o della sala da pranzo, perché anche quando si mangia si dovrebbe mantenere una posizione che non arrechi danni alla schiena, soprattutto quando si è nella fase della crescita. Esistono diversi modelli anche eleganti e adatti a qualsiasi tipo di arredo, e che quindi si possono integrare perfettamente con il resto della mobilia.

Silvia

Related Posts

Arredare con gli Accessori per il Bagno Shabby Chic

Commenti disabilitati su Arredare con gli Accessori per il Bagno Shabby Chic

Perché scegliere i Divani su Misura?

Commenti disabilitati su Perché scegliere i Divani su Misura?

Soluzioni di illuminazione per il giardino

Commenti disabilitati su Soluzioni di illuminazione per il giardino

Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Commenti disabilitati su Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Tavoli da pranzo design lusso

Commenti disabilitati su Tavoli da pranzo design lusso

Come scegliere i sanitari per il bagno

Commenti disabilitati su Come scegliere i sanitari per il bagno

I pavimenti in resina, perché sceglierli!

Commenti disabilitati su I pavimenti in resina, perché sceglierli!

Umidità in casa, come potrebbe rovinarti il tuo arredamento

Commenti disabilitati su Umidità in casa, come potrebbe rovinarti il tuo arredamento

3 piccoli segreti per arredare con gusto il tuo bagno

Commenti disabilitati su 3 piccoli segreti per arredare con gusto il tuo bagno

Astuzia e Design del tavolo trasformabile

Commenti disabilitati su Astuzia e Design del tavolo trasformabile

Dare alla casa lo stile che vuoi, senza scendere a compromessi

Commenti disabilitati su Dare alla casa lo stile che vuoi, senza scendere a compromessi

Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Commenti disabilitati su Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Create Account



Log In Your Account