Devi rifare il bagno? Come orientarsi nella scelta di un professionista della ristrutturazione

Cambio di casa o voglia di rinnovamento ? La ristrutturazione del bagno può essere intesa come un cambio di look o una vera e propria necessità dettata da esigenze strutturali. Per meglio comprendere la natura dell’intervento e gli eventuali vantaggi che potranno essere richiesti è bene fare un po’ di chiarezza.

Nel caso in cui si intenda unicamente procedere alla sostituzione solo dei sanitari e di alcune mattonelle, l’intervento viene definito di manutenzione ordinaria, rientra nell’ambito della libera edilizia , per questo motivo non necessita di alcuna autorizzazione. Contrariamente se l’intervento consta nella sostituzione/ammodernamento di impianti idraulici, del massetto e delle tubature si parlerà di manutenzione straordinaria.

Questo tipo di intervento necessita di apposita autorizzazione chiamata CILA che comprende gli interventi denominati: ” realizzazione ed integrazione di servizi igienico sanitari “. Qualsiasi sia la tipologia di intervento da realizzare è importante affidarsi a professionisti del settore con i quali interfacciarsi si per la burocrazia che per avere utili consigli tecnici. Per ottenere un lavoro a regola d’arte sconsiglio vivamente di ricorrere al fai da te.

La progettazione o la ristrutturazione di un bagno pubblico o privato necessitano di una particolare attenzione. Tra le varie stanze dell’abitazione o di un locale viene definita quella maggiormente soggetta a rimodernata.

Spesso l’intervento non è dettato da una moda ma da una vera e propria esigenza che garantisca il corretto funzionamento di tutti gli elementi. Per questo motivo prima di iniziare è bene chiedere dei preventivi per avere sia un’idea dei costi da sostenere che degli eventuali incentivi di natura fiscale di cui si potrà eventualmente beneficiare.

A seconda della tipologia di intervento da realizzare, la normativa fiscale attualmente vigente, potrebbe consentire un recupero di spesa pari al 50% dell’intervento da diluire in 10 anni. Ogni preventivo che si rispetti deve essere articolato per fasi.

La prima riguarda lo smantellamento della vecchia situazione, la seconda nella parte dedicata all’acquisto/scelta dei materiali, la posa in opera della pavimentazione e della piastrelle e per finire l’installazione l’installazione dei sanitari, degli accessori e dei radiatori per il riscaldamento. Le aziende in grado di fornire la dovuta assistenza ne sono differenti e dislocate in tutta Italia.

Per una buona scelta su Roma visitate il sito Ristrutturazione Bagni Roma.

Per qualsiasi tipologia di intervento si intenda effettuare è di fondamentale importanza affidarsi a personale specializzato in grado di poterci assistere e consigliare. Inoltre è fondamentale analizzare con la massima attenzione ogni singolo preventivo in modo da cogliere ed analizzare le singole sfaccettature. Come suggerito è bene valutare con la massima attenzione preventivi articolati e suddivisi per aree di intervento in modo da non farsi cogliere impreparati.

Inoltre è bene tenere a mente che preventivi troppo economici potrebbero essere sinonimo di utilizza di materiali scadenti o di lavoro non eseguito a regola d’arte. Alcune aziende operano fornendo multi servizi che vanno dal sopralluogo iniziale per la valutazione dell’intervento per poi seguire tutte le fasi compresa eventualmente quella burocratica particolarmente articolata e poco fruibile.

Non improvvisatevi con il fai da te ed affidatevi a professionisti in grado, qualora ce ne sia bisogno, di rilasciarvi le dovute attestazioni di avvenuto intervento. Non dimenticate inoltre di verificare, insieme all’azienda che vi seguirà, la possibilità di ottenere per l’intervento la detrazione fiscale spettante.

Aristide Banfi

Related Posts

Acquistare una Stufa Elettrica Alogena

Commenti disabilitati su Acquistare una Stufa Elettrica Alogena

Ditta specializzata nella ristrutturazioni di appartamenti a Roma

Commenti disabilitati su Ditta specializzata nella ristrutturazioni di appartamenti a Roma

Ventilazione meccanica controllata a basso consumo energetico

Commenti disabilitati su Ventilazione meccanica controllata a basso consumo energetico

Cosa succede se non faccio il controllo caldaia ?

Commenti disabilitati su Cosa succede se non faccio il controllo caldaia ?

Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Commenti disabilitati su Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Piante da frutto sul balcone, ecco quali

Commenti disabilitati su Piante da frutto sul balcone, ecco quali

Pavimenti al top con il microcemento

Commenti disabilitati su Pavimenti al top con il microcemento

Abitazione Ecosostenibile – Nuovi Trend

Commenti disabilitati su Abitazione Ecosostenibile – Nuovi Trend

Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Commenti disabilitati su Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Dondi Salotti ci guida nella scelta del divano ideale

Commenti disabilitati su Dondi Salotti ci guida nella scelta del divano ideale

Caratteristiche da considerare nella scelta delle tende da sole

Commenti disabilitati su Caratteristiche da considerare nella scelta delle tende da sole

Consigli per aumentare la sicurezza della propria casa

Commenti disabilitati su Consigli per aumentare la sicurezza della propria casa

Create Account



Log In Your Account