Arredamento negozi, questione di “Servicescape”

Che cos’è il servicescape?

Che cos’è il servicescape?

Parliamo della nuova frontiera del marketing, l’ambiente di servizio, ingloba tutto ciò che riguarda il marketing esperienziale.
Lo stesso luogo in cui fare acquisti diventa ora un luogo di esperienza per l’utente, tutto ciò si traduce in ogni aspetto che riguarda lo stile e il gusto estetico delle strutture fisiche nonchè dell’arredamento dei negozi stessi. Il luogo fisico in cui avviene l’esperienza d’acquisto, con tutte le sue caratteristiche e il suo stile rappresenta in realtà il primo biglietto da visita per l’acquirente, è infatti il primo messaggio promozionale che anticipa la presentazione dei prodotti stessi, chiarendone l’identità e la qualità sin a subito. Nelle vendite al dettaglio, l’ambiente del negozio ha un effetto sul modo in cui i clienti percepiscono la qualità della merce. Sono numerosi gli studi condotti sugli ambienti di acquisto che mostrano come l’ambiente visivo e olfattivo sia essenziale ai fini del successo di ogni attività che voglia spiccare e esser scelta nella massa.
Le peculiarità estetiche dell’ambiente (sia interne come gli arredi che esterne come le vetrine ad esempio), danno luogo nella percezione del cliente, a processi cognitivi che si traducono in pochi istanti in risposte emotive e fisiologiche che portano alla decisione finale dello scegliere o meno il luogo di acquisto in questione.

Quattro sono le chiavi sulle quali gioca questo aspetto (spesso non abbastanza considerato):

  1. Informazione: un chiaro e veloce messaggio sul prodotto venduto e sulla sua qualità.
  2. Coinvolgimento: un ambiente piacevole (nell’aspetto e nei profumi) coinvolge e rende gradevole l’intrattenimento del cliente.
  3. Conferma: La coerenza col prodotto e l’unicità dello stile, confermano non solo la qualità ma anche la successiva scelta del cliente
  4. Fidelizzazione: se un luogo piace e soddisfa la nostra idea di come esso dovrebbe presentarsi, di certo ci ritorneremo.

Indubbiamente, il successo di un negozio, si sa, è dovuto soprattutto alla qualità del prodotto offerto ai propri clienti, alla sua originalità e ricercatezza; fatto sta però che nell’ intera attività anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo nell’ apertura o comunque nella buona gestione di un attività non è mai consigliabile trascurare quest’aspetto, che anni e studi sulla psicologia del consumo ci hanno confermato essere cruciale.

Dai manichini alla vetrinistica, dall’arredamento alla progettazione, nessun aspetto deve essere trascurato quando si tratta di arredamento negozi, rivolgendosi se è possibile a esperti del settore per assicurarsi la giusta pista di partenza per la propria attività o un adeguato restyling estetico e funzionale

Vanessa

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