Quanto costano le case mobili?

Le case mobili sono delle vere e proprie unità abitative su ruote, dotate di impianti e di arredi, proprio come le case tradizionali.

Indicate per essere poste su piazzole urbanizzate, necessitano di impianto elettrico, idraulico e di condizionamento per essere abitabili, ma soprattutto hanno bisogno essere allacciate alla rete fognaria (non hanno altri meccanismi di smaltimento chimico).

Come sono realizzate

Le case mobili sono costruite su un basamento in cemento rivestito in ceramica o basamento multistrato ad incollaggio rifinito in pvc; la struttura è di solito realizzata in acciaio elettrosaldato. Le pareti, invece, sono realizzate con pannelli, rivestiti all’esterno di intonaco (o legno) e all’interno in legno: il tutto deve essere isolato termicamente, di solito con poliuretano espanso iniettato nell’intercapedine.

Composizione

Vi sono case mobili di diverse dimensioni: normalmente sono composte da una camera, una cameretta, un bagno, un salottino con angolo cottura; alcune possono essere dotate di doppi servizi e le camere possono essere più ampie e, ovviamente più confortevoli.

E’ usuale che vengano vendute già di bagno completo di sanitari (lavabo, water, bidet, piatto doccia e scaldabagno).

Impianti

Il sistema di riscaldamento è predisposto per essere a gas o con termoconvettitori elettrici, dipende dal modello, ma ovviamente la scelta è del proprietario: come per le case tradizionali, si deve pensare a dove verrà posizionata la casa e valutare i costi di entrambi i tipi di riscaldamento.

L’impianto idraulico è di solito realizzato con tubi in rame, mentre i tubi di scarico sono usualmente in pvc resistente ad alte temperature.

E’ necessario che l’impianto elettrico sia a norma (secondo CEI) e deve essere dotato di quadro generale con salvavita e interruttori magnetotermici; di solito le case mobili vengono vendute complete di plafoniere e prese elettriche.

Prezzi

Le case mobili sono in vendita presso molte aziende: basta documentarsi anche online per indirizzarsi sul rivenditore più vicino. I prezzi variano dalla composizione e dalla dimensione : mediamente, si aggirano intorno ai 15.000 euro per case mobili di 30 mq.

Le case mobili possono essere un’ottima alternativa alle case tradizionali per comodità e convenienza.

Per approfondimenti riguardanti le case mobili consultate le aziende specializzate 😉

 

Eleonora

Related Posts

Condizionatori: differenza tra inverter e on/off

Commenti disabilitati su Condizionatori: differenza tra inverter e on/off

Controsoffitti di design

Commenti disabilitati su Controsoffitti di design

La qualità nella posa parquet: Padova e provincia

Commenti disabilitati su La qualità nella posa parquet: Padova e provincia

Caratteristiche e applicazioni del legno composito wpc

Commenti disabilitati su Caratteristiche e applicazioni del legno composito wpc

Arredamento negozi, questione di “Servicescape”

Commenti disabilitati su Arredamento negozi, questione di “Servicescape”

Acquistare Mobili on line

Commenti disabilitati su Acquistare Mobili on line

Arredare il giardino quanto costa?

Commenti disabilitati su Arredare il giardino quanto costa?

Create Account



Log In Your Account