Quali elementi valutare quando si scelgono le strisce led

Quali elementi valutare quando si scelgono le strisce led

Quali elementi valutare quando si scelgono le strisce led

Commenti disabilitati su Quali elementi valutare quando si scelgono le strisce led

Le strisce led, quando si parla di illuminotecnica, sono la soluzione ideale per case, locali commerciali e molto altro. Ciò è stato possibile grazie ai continui progressi tecnologici che hanno reso il prodotto qualitativamente alto rispetto ai primi prototipi.

Chi sceglie oggi una striscia led non lo fa più solo per preservare l’estetica di un ambiente ma anche per renderlo maggiormente funzionale, quindi in grado di far risparmiare anche soldini in bolletta. Esistono, infatti, degli strip led che riescono a illuminare in maniera autonoma una stanza intera poiché hanno maggiore luminosità.

Avere degli strip led in casa significa accedere a diversi vantaggi. Il risparmio energetico viene garantito nella misura dell’80% e la durata delle luci può superare anche i 20 anni. Installarle non costa niente ed è possibile farlo da soli o con l’ausilio di un professionista, inoltre, possono essere piazzate praticamente ovunque.

Gli strip led rendono l’ambiente ancora più raffinato, infatti sono in grado di far risaltare i dettagli creando dei tagli di luce ottimi per enfatizzare strutture architettoniche diverse dal solito.

Ora che abbiamo messo in luce, è proprio il caso di dirlo, i punti a favore delle strisce led, è bene sapere che esistono diverse tipologie e quando ci troviamo a sceglierle dobbiamo fare attenzione. Per questo motivo oggi vogliamo spiegarvi quali sono i fattori che condizioneranno il nostro acquisto.

Luce fredda o luce calda?

strisce-led

Prima di tutto dobbiamo tenere a mente l’aspetto della luce calda o fredda. Nel primo caso ha dei toni che ricordano il giallo o l’arancione, mentre, nella seconda possibilità l’effetto ricorda il bianco o l’azzurro. Ovviamente la suddivisione non è sempre così netta ma esistono valori intermedi da valutare.

La scelta che dobbiamo fare deve tenere conto della destinazione, quindi dove andremo a posizionare lo strip led, qual è il grado di visibilità che vogliamo, valutazione che cambia se parlamo, ad esempio, di camera da letto o cucina.

Nel caso in cui ci si voglia rilassare valutiamo una luce più delicata e dai toni caldi, mentre se si tratta di una stanza da vivere più intensamente, allora la tonalità più fredda va bene.

La lunghezza dello strip led

Bisogna fare attenzione a valutare quanti metri ci servono di strip led. Ce ne sono minimo 30 chip e si può arrivare fino a 600 chip. Ciò influisce sulla luminosità, pertanto valutiamo se questa ci serve per scopo decorativo o come illuminazione principale. In quest’ultimo caso servono almeno 240 led per metro.

strisce-led

Protezione del led

È bene stare attenti alla resistenza dei led all’acqua e all’umidità e ciò viene indicato sulla confezione con la sigla IP che è l’indice di protezione e di seguito ci sono due numeri. Il primo specifica la resistenza alle polveri e l’altra l’acqua. Se, ad esempio, il led ha un ip 68 può essere montata anche in piscina o all’esterno.

La striscia RGB

I led sono disponibili anche in altri colori e possono generare giochi di luce che, in ogni stanza, possono conferire maggiore valore. Grazie alle diverse possibilità di strisce RGB è possibile creare un’atmosfera festosa, rilassante o romantica.

I consumi del led

Abbiamo già detto che i led consumano poco ma dobbiamo fare attenzione, in fase di acquisto, ai valori. Il voltaggio che ci serve, se, ad esempio, vogliamo strip di 10 metri, deve essere di 48 volt in modo da evitare cali di tensione e mantenere una potenza uguale per tutta la striscia.

Silvia

Related Posts

Scrivanie moderne per casa e ufficio

Commenti disabilitati su Scrivanie moderne per casa e ufficio

Acquistare una Stufa Elettrica Alogena

Commenti disabilitati su Acquistare una Stufa Elettrica Alogena

Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Commenti disabilitati su Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Commenti disabilitati su Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Commenti disabilitati su Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Impianto da Fonti Rinnovabili per la Casa

Commenti disabilitati su Impianto da Fonti Rinnovabili per la Casa

Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Commenti disabilitati su Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Ditta specializzata nella ristrutturazioni di appartamenti a Roma

Commenti disabilitati su Ditta specializzata nella ristrutturazioni di appartamenti a Roma

Le stufe per riscaldare casa

Commenti disabilitati su Le stufe per riscaldare casa

Cosa succede se non faccio il controllo caldaia ?

Commenti disabilitati su Cosa succede se non faccio il controllo caldaia ?

Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Commenti disabilitati su Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Giardino mediterraneo, caratteristiche peculiari

Commenti disabilitati su Giardino mediterraneo, caratteristiche peculiari

Create Account



Log In Your Account