Porte di lusso per arredare una nuova casa
L’elemento principale che distingue una casa di lusso da una ordinaria è l’attenzione che viene riservata ai dettagli. È per questo molto importante informarsi e conoscere le nuove mode, optando per un arredamento moderno e al passo con i tempi. Anche per gli accessori e gli elementi decorativi, si consiglia di seguire le ultime tendenze e creare un ambiente domestico confortevole e al tempo stesso moderno.
Un ambiente di lusso si contraddistingue infatti per i suoi dettagli e particolari, per gli oggetti di design inseriti nello spazio, per il materiale e la qualità dei mobili selezionati e i colori scelti, per la disposizione dei complementi d’arredo. Anche classici elementi come le porte possono diventare oggetto di arredamento, oltre che svolgere un importantissimo ruolo funzionale.
Idee per l’ingresso
Per molti, il termine lusso è sinonimo di costoso, ma in realtà basta seguire alcuni consigli per creare un ambiente domestico moderno, originale e confortevole. Oltre all’estetica, occorre scegliere prodotti di buona qualità e funzionali. Per la scelta delle porte occorre seguire qualche consiglio e qualche piccolo accorgimento, al fine di valorizzare ogni singolo spazio e ambiente della vostra casa.
La zona dell’ingresso è il primo spazio in cui vengono accolti i nostri ospiti e per questo occorre renderlo ospitale, senza cadere sul banale. Per questo spazio optate per una porta dal colore neutro, in linea con la tonalità scelta per le pareti della vostra casa: in questo modo non si creeranno contrasti di colore che possono creare un effetto ottico disturbante. Decorate questo spazio con un quadro e posizionate un punto luce a muro o direttamente sul soffitto per illuminare l’ambiente. Anche una lampada posizionate in un piccolo mobile può essere l’ideale.
Come arredare il soggiorno
Il soggiorno è sicuramente la stanza principale e rispecchia lo stile di tutta l’abitazione. Secondo le ultime tendenze, si tende sempre più a creare ambienti unici unendo il soggiorno con la cucina. Per creare una separazione tra questi due ambienti, ma al tempo stesso preservare la modernità dell’openspace, potete optare per una porta scorrevole a vetri: in questo modo, potete mantenere l’ambiente unico e separare le due zone semplicemente facendo scorrere la porta quando è necessario, preservando l’eleganza e la modernità del vostro ambiente. Per la scelta della tipologia della porta, potete farvi consigliare da un fabbro, esperto del settore, come quello del cambio serratura rotta, che anche in base alle dimensioni dell’ambiente vi saprà consigliare e indirizzare verso la scelta più giusta.
Porte per la camera da letto
Per la porta della stanza da letto, optate per delle linee semplici e armoniose, con colori neutri e delicati. Potete optare per le classiche porte di un unico colore o scegliere quelle impreziosite con decorazioni. In base allo stile della casa, potete anche scegliere per un arredo un retrò, optando per delle porte in legno o in marmo: quest’ultima tipologia è consigliata soprattutto quando lo spazio a disposizione è molto ampio, altrimenti si rischia di appesantire l’ambiente.
Una tendenza molto in voga prevede la presenza di una vasca da bagno a vista camera; in questo caso, potete introdurre una porta scorrevole a scomparsa, quest’ultima perfetta anche per la cabina armadio.