Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

La planimetria catastale è una rappresentazione grafica di un’unità immobiliare che può essere un appartamento, un negozio, un fabbricato e così via. Nella stessa sono indicate tutte le informazioni utili nel caso di compra vendita di un immobile come per esempio i vani, la categoria, le altezze interne, gli eventuali confinanti, la destinazione dei locali e gli altri ambienti accessori.

Questo documento è molto importante soprattutto per chi decide di acquistare un immobile e, ancor prima di visionarlo, potrà conoscere tutte le informazioni necessarie anche per verificare quale sarà la rendita catastale sulla quale andranno calcolate le tasse e le imposte.

La planimetria catastale non ha scadenza ma deve essere aggiornata in caso di modifiche. Quando questa viene acquisita digitalmente dal catasto si parla di planimetria catastale rasterizzata.

Grazie alla rasterizzazione tutti i disegni grafici dell’unità immobiliare passeranno nella Banca dell’archivio telematico dell’Agenzia delle Entrate. Tramite questa procedura non ci saranno più le vecchie piantine cartacee ma delle immagini in bianco e nero o a colori che potranno essere stampate all’occorrenza.

La planimetria catastale è utile non solo per conoscere le informazioni di una determinata unità immobiliare ma anche per verificare se l’immobile è iscritto regolarmente al catasto, se l’indirizzo è esatto, se sono stati trascritti tutti i trasferimenti di proprietà, se il disegno è rappresentativo della realtà e qual è la categoria catastale. Quest’ultimo punto è fondamentale per comprendere la destinazione d’uso, per esempio se si tratta di negozio, abitazione, magazzino, ufficio e così via.

Le planimetrie che non sono state digitalizzate sono in genere molto vecchie, perché per quelle nuove si segue la procedura telematica ma è comunque possibile chiedere la rasterizzazione.

Lo studio del geometra Antonio Massari può effettuare, per chiunque ne faccia richiesta, una planimetria catastale rasterizzata, per tutto il territorio di competenza. Per avvalersi del servizio è possible contattare lo studio e munirsi di tutti i dati catastali dell’immobile e di tutti i dati anagrafici dell’intestatario o degli avente diritto, necessari per avviare la procedura. È bene sapere che la rasterizzazione della piantina catastale con stampe a margine è necessaria in tutti i casi di compravendita immobiliare.

La richiesta della rasterizzazione della piantina catastale potrà essere fatta rivolgendosi a un professionista ed è indispensabile in tutte le compravendite immobiliari.
Questo documento rappresenta la parte più importante di un rogito perché permette di conoscere tutti i dati di un’unità immobiliare scritti su carta ed è inoltre necessario per ottenere un mutuo o un finanziamento da parte di un istituto di credito.

Chi non ha ancora avviato la procedura di rasterizzazione di una planimetria catastale potrà farlo rivolgendosi all’Agenzia delle Entrate o a qualche studio professionale che sbrigherà tutte le pratiche al posto vostro.

Una volta forniti i dati catastali dell’immobile e quelli anagrafici del proprietario, sarà possibile far confluire i dati all’interno della Banca telematica dell’Agenzia delle Entrate nei tempi previsti dalla legge, che corrispondono in media a 15 giorni.

Tutti i disegni grafici dell’immobile verranno acquisiti tramite scanner che converte un’immagine bidimensionale descritta in grafica vettoriale in un’immagine raster formata da pixel e potranno essere in bianco e nero o a colori.

Aristide Banfi

Related Posts

Arredare con i divani letti gonfiabili

Commenti disabilitati su Arredare con i divani letti gonfiabili

Dati positivi per il mercato immobiliare in Lombardia

Commenti disabilitati su Dati positivi per il mercato immobiliare in Lombardia

Come scegliere la cucina perfetta

Commenti disabilitati su Come scegliere la cucina perfetta

Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Commenti disabilitati su Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Commenti disabilitati su Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Commenti disabilitati su Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Caratteristiche da considerare nella scelta delle tende da sole

Commenti disabilitati su Caratteristiche da considerare nella scelta delle tende da sole

Trovare il miglior ferro da stiro con caldaia

Commenti disabilitati su Trovare il miglior ferro da stiro con caldaia

Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Commenti disabilitati su Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Commenti disabilitati su Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Immobiliare e criptovalute, è possibile acquistare casa?

Commenti disabilitati su Immobiliare e criptovalute, è possibile acquistare casa?

Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Commenti disabilitati su Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Create Account



Log In Your Account