Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

piscine-seminterrate

Quindi quali sono le giuste circostanze per scegliere di realizzare una piscina seminterrata? Vedendo queste piscine per metà sottoterra e per metà fuori, ti sei innamorato del design e della sua funzionalità? 

Il fulcro della questione è che quasi chiunque può avere una piscina seminterrata. Tutto quello che dovrai fare è scavare circa la metà della profondità necessaria per realizzare una piscina completamente interrata, quindi potrai costruire i lati della piscina fino all’altezza desiderata. Le piscine seminterrate possono anche essere più decorative delle piscine interrate perché hai un lato sporgente della piscina che può essere costruito all’interno del tuo giardino. Detto questo, alcuni ambienti sono quindi più adatti per questo genere di piscine rispetto ad altri. 

Per la realizzazione di piscine seminterrate di qualunque tipologia, puoi rivolgerti ai professionisti di Servizi Edili Roma che sapranno venire incontro alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

In che modo il tuo cortile può influenzare la creazione delle piscine seminterrate?

Tutto, dalla composizione del terreno alle dimensioni e alla forma del tuo giardino, può determinare il giusto tipo di piscina da costruire. I grandi giardini, naturalmente, possono supportare una piscina più ampia ma anche i piccoli ambienti possono essere ideali per creare piscine profonde e belle. Indipendentemente dal tipo di giardino che hai, gli elementi naturali influenzeranno il modo in cui costruisci la tua piscina.

Per chiunque viva su una collina o un pendio, l’installazione di una tradizionale piscina interrata potrebbe essere impossibile. Questo perché per costruire una piscina interrata, è necessario che il tuo giardino sia completamente piatto. In questo modo la parte superiore della piscina può essere uniforme e a filo del terreno, evitando che detriti e terreno circostante riempiano la piscina dopo la pioggia. Ecco la soluzione per i numerosi giardini che hanno delle ripide colline e che sarebbero altrimenti destinate a rimanere senza piscina.

Con il design seminterrato, non dovrai preoccuparti di livellare una collina naturale mentre i bordi della piscina si adatteranno armonicamente alla conformazione del terreno.

Un’altra sfida interessante per l’installazione della piscina è scavare il fossato della piscina. Con una piscina interrata, la tua piscina può essere grande quanto la buca che scavi. Questo può rendere difficile le operazioni quando il terreno sotto casa è roccioso o comunque difficile da scavare. Potresti avere strati di roccia sotto la superficie o solo una grande percentuale di grandi rocce che renderanno lo scavo più lungo e costoso.

Le persone con ampi cortili con terra morbida saranno facilitate per installare una piscina completamente interrata. Mentre i proprietari di case con terreno o strati rocciosi spesso optano per una piscina semi- interrata.

Per realizzare le piscine seminterrate, come detto, non dovrai andare così in profondità nel terreno così come avviene per le tradizionali piscine interrate. Se stai incontrando molta resistenza scavando nel tuo cortile, una piscina semi-interrata potrebbe la soluzione per una piscina più veloce e più economica.

Alcune case, specialmente nelle città più vecchie, potrebbero avere delle infrastrutture sotterranee come cavi, tubi e persino tunnel che potrebbero limitare la possibilità di scavare in profondità e realizzare la tua piscina. Ciò non significa che dovrai ricorrere a una piscina completamente fuori terra. Potrai calcolare esattamente quanto può essere profonda la tua piscina in modo sicuro per scavare e creare una piscina seminterrata che sarà altrettanto soddisfacente. 

Costruire un design multilivello

Indipendentemente dal tipo di paesaggio in cui realizzerai la piscina, la cosa migliore di una piscina seminterrata è l’opportunità di creare un design a più livelli seguendo lo stile che vuoi. Queste piscine sono ideali per progetti che includono una parte più alta e una più bassa della piscina e che includono un’area salotto intorno al lato della piscina.

Ci sono molti modi per progettare un bellissimo spazio con una piscina semi-interrata utilizzando la forma e le caratteristiche naturali del tuo terreno. Non dovrai adattare il tuo giardino alle esigenze di una piscina ma viceversa sfruttando le tante opzione di design disponibili sul mercato.

 

Silvia

Related Posts

Scrivanie moderne per casa e ufficio

Commenti disabilitati su Scrivanie moderne per casa e ufficio

Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Commenti disabilitati su Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Commenti disabilitati su Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Disinfestazione formiche: le varie tipologie e come stanarle

Commenti disabilitati su Disinfestazione formiche: le varie tipologie e come stanarle

Consigli utili su come acquistare casa

Commenti disabilitati su Consigli utili su come acquistare casa

Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Commenti disabilitati su Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Rendere la propria casa a misura di anziano

Commenti disabilitati su Rendere la propria casa a misura di anziano

Devi rifare il bagno? Come orientarsi nella scelta di un professionista della ristrutturazione

Commenti disabilitati su Devi rifare il bagno? Come orientarsi nella scelta di un professionista della ristrutturazione

Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Commenti disabilitati su Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Trovare il miglior ferro da stiro con caldaia

Commenti disabilitati su Trovare il miglior ferro da stiro con caldaia

Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Commenti disabilitati su Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Casa sicura

Commenti disabilitati su Casa sicura

Create Account



Log In Your Account