Se avete sempre desiderato avere della frutta succosa e saporita di cui conoscete anche l’origine, ma non si ha un giardino, allora è giunto il momento di mettere a dimora delle piante da frutto sul vostro balcone. No, nessuno scherzo, anzi questo è del tutto possibile, ovviamente non stiamo parlando di alberi giganteschi, ma ci sono frutti che possono essere tranquillamente coltivati nel vaso e sul balcone della propria casa, scopriamo assieme quali sono.
Le fragole son senza dubbio tra i frutti che meglio si prestano a essere coltivate nel vaso, ma se abbiamo spazio a sufficienza non lesiniamo le dimensioni, offriamo loro un vaso ampio dove sviluppare bene le piantine in modo che possano regalarci degli ottimi frutti. Le fragole devono essere esposte per mezza giornata al sole e per mezza giornata all’ombra. Le piantine devono essere annaffiate al mattino presto, così manterranno l’umidità per tutto il giorno.
Altre piante da frutto che ben si prestano a essere coltivate in vaso sono i lamponi. Questa pianta però soffre il freddo, quindo durante l’inverno va tenuta al riparo. Durante la stagione calda, invece, si dovrà avere cura di bagnarla spesso e di rinvigorire il concime.
Le ciliegie possono essere coltivate in un vaso, purché l’albero non cresca eccessivamente, allora andrà trapiantato, ma si può tentare.
L’ananas è una pianta facile da coltivare, basta piantare in vaso il ciuffo del frutto e sperare che attecchisca. L’ananas ha bisogno di essere annaffiato almeno una volta a settimana.
Sono già tante le persone che sono riuscite a ricavare un piccolo orto nel balcone. I pro sono facili da immaginare, avere ogni volta che si vuole frutta e verdura fresca direttamente dal proprio vaso, oltre che una soddisfazione è anche salutare. Attenzione però, tutto questo va bene purché non si abiti in una zona della città ad alta densità di traffico. In questo caso il rischio che si va a correre è che il particolato possa depositarsi sui nostri prodotti.
Lavare bene in ogni caso frutta e verdura è la regola, anche se proviene dai nostri orti urbani sul balcone.
Infine, se si amano i gusti esotici e si vuole un eccellente frutto ricco di proprietà, si può provare a piantare in vaso il kiwi. Questo è un rampicante deciduo che può crescere anche in vaso, ma ha bisogno di una posizione ben soleggiata. Deve essere annaffiato spesso e per dare il frutto ha bisogno di essere collocato accanto una pianta femmina.