Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Quando si parla di arredamento da esterni, uno degli elementi a cui prestare maggiore attenzione è senz’altro rappresentato dalla pavimentazione del giardino. Prima di fare una scelta definitiva, è chiaro che è necessario valutare un gran numero di fattori che possono variare in relazione all’esigenza di ciascuno.

Il costo al metro quadro dei vari materiali per pavimentare un giardino

Se quello che vi preoccupa maggiormente circa la pavimentazione da giardino è il costo, allora potete stare tranquilli, dal momento che non hanno un prezzo poi così alto. Infatti, c’è la possibilità di raggiungere degli ottimi risultati anche senza spendere grandi cifre. Il materiale maggiormente conveniente dal punto di vista economico è il gres porcellanato, che presenta un costo al metro quadro, posa esclusa, pari a 8-10 euro. Il pvc, invece, costa tra i 10 e i 13 euro al metro quadro, sempre senza contare la posa e, infine, il calcestruzzo costa tra i 13 e i 15 euro al metro quadro.

Chiaramente ci sono anche altri fattori che possono condizionare la cifra che si dovrà spendere: si tratta della preparazione della base e il tempo che serve per portare a termine la posa. È chiaro che facendosi fare un preventivo dall’azienda specializzata a cui ci si affida per effettuare il lavoro, in modo tale da capire meglio pavimentare giardini prezzi.

Uno dei problemi principali è quello di capire quale possa essere il materiale più adatto per la propria pavimentazione da giardino. Sono due gli elementi che devono essere valutati con grande attenzione, ovvero la resistenza e la durevolezza. In modo particolare quando la zona da coprire è piuttosto grande, è fondamentale aver cura delle piastrelle, che devono avere un livello di resistenza sufficientemente alto per sostenere non solo il carico, ma anche l’azione dei vari agenti atmosferici.

Le necessità, ovviamente, possono essere differenti anche in base all’area in cui si vive. Ad esempio, se la propria abitazione è collocata in un luogo in cui ci sono spesso grandi piogge oppure il clima è caratterizzato da degli sbalzi continui di temperatura, è bene curare la realizzazione di una pavimentazione sufficientemente spessa e resistente per non subire dei danni per colpa di questi due elementi.

Un altro aspetto molto importante è quello legato alla durevolezza delle coperture: nel caso in cui sia stata realizzata con dei materiali di qualità e l’installazione sia stata portata a termine in maniera impeccabile, ecco che si potrà contare sulla sicurezza di non dover effettuare delle operazioni di manutenzione intensive. Di conseguenza, la cosa migliore da fare è quella di optare sempre per un investimento che preveda l’impiego di soli materiali di qualità.

Le pavimentazioni in calcestruzzo autobloccante si caratterizzano per avere notevoli proprietà fisiche e, di conseguenza, spesso vengono utilizzate per pavimentare tutte quelle zone che devono essere in grado di supportare una serie di carichi molto pesanti. Le pavimentazioni in pvc, invece, sono quelle meno dispendiose, ma è necessario accertare resistenza e adeguatezza alla pavimentazione esterna. Infine, le pavimentazioni in gres porcellanato vengono spesso usate non solo per esterni, ma anche per interni.

Pamela

Related Posts

Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Commenti disabilitati su Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Commenti disabilitati su Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Come arredare casa in stile Total White

Commenti disabilitati su Come arredare casa in stile Total White

Come scegliere i sanitari per il bagno

Commenti disabilitati su Come scegliere i sanitari per il bagno

Come scegliere una tenda da sole

Commenti disabilitati su Come scegliere una tenda da sole

Divani di lusso per salotti moderni

Commenti disabilitati su Divani di lusso per salotti moderni

Vetrine e Vetrinette in arte povera

Commenti disabilitati su Vetrine e Vetrinette in arte povera

Come scegliere un divano per la propria casa

Commenti disabilitati su Come scegliere un divano per la propria casa

Come massimizzare gli spazi in una cucina moderna

Commenti disabilitati su Come massimizzare gli spazi in una cucina moderna

Come rinnovare casa in poche mosse

Commenti disabilitati su Come rinnovare casa in poche mosse

Ad ogni scala la sua forma

Commenti disabilitati su Ad ogni scala la sua forma

Il Design italiano tra ecologia e tecnologia

Commenti disabilitati su Il Design italiano tra ecologia e tecnologia

Create Account



Log In Your Account