Organizzare al meglio uno spazio di lavoro in casa

poltrona per ufficio

Lavorare da casa è comodissimo. Ti fornisce la libertà di poter decidere gli orari e organizzare la tua giornata al meglio, senza rimanere per forza bloccati nel traffico la mattina e senza spendere soldi per treno, macchina o mezzi pubblici. Un risparmio globale, sia di tempo che di denaro.

Detto ciò bisogna anzitutto sapersi organizzare e il primo passo da fare è quello di trovare uno spazio confortevole all’interno della propria casa da adibire ad ufficio.

Certo, ci si può sedere sul divano con il proprio portatile e lasciare tutti i documenti cartacei sul tavolo da pranzo, ma una metodologia di lavoro così “libertina” e confusionaria interferisce alla lunga sulla produzione del lavoro da svolgere.

Se si lavora da casa quindi, bisogna considerare di avere uno spazio permanente nell’appartamento. Separare il lavoro dal contesto quotidiano ci semplificherà la vita.

Quando si pianifica  un ufficio in casa, ci sono alcune cose che dovrebbero essere considerate essenziali. Si potrebbe banalmente pensare, “Caspita, è solo un ufficio” quindi perché dovrei  progettarlo nei minimi particolari? Beh, come già accennato, gli studi dimostrano che l’ambiente in cui si lavora incide sulla qualità dell’operato svolto. In genere sono studi correlati a capi ufficio o manager, ma ciò non toglie che l’ambiente e persino gli odori possano condurre una persona a non essere produttiva. Ecco allora 10 consigli da seguire per chi intende lavorare da casa.

Scegli di collocare la scrivania in prossimità di una fonte di luce naturale. Godere della luce da una finestra o una porta può fare molta differenza nel modo in cui ci si sente dopo aver lavorato per otto ore. L’anima va curata così come il corpo. Assicurati di avere anche un’illuminazione adeguata per le giornate nuvolose o durante il periodo invernale.

Qual è il livello di rumorosità nell’area di lavoro preposta? Senti i vicini o i bambini urlare tutto il tempo? Oppure abiti nei pressi di una ferrovia dove il treno passa a orari prefissati ogni giorno distraendoti ogni volta? Minor rumore significa poca distrazione sia per te che per le persone che interagiscono con te al telefono o al computer su Skype.

Cerca di crearti un clima rilassante, di trovare la serenità magari utilizzando la musica classica in sottofondo grazie a piccoli altoparlanti wireless. Oggi giorno è molto facile e a costo zero tramite Spotify o iTunes, esistono playlist già pronte all’uso anche su Youtube.

Il clima deve essere confortevole. Non posizionare la tua zona ufficio in una mansarda gelida, dove mani intorpidite e piedi congelati saranno un problema costante. Allo stesso modo, nessuno vuole morire di caldo e sudare soprattutto quando hai poco tempo e devi rispettare alcune scadenze di lavoro. In caso estremo, opta per un condizionatore a pompa di calore in modo da sfruttarlo sia in estate che di inverno.

Segui il tuo stile. Devi sentirti a tuo agio nel nuovo ambiente di lavoro. Puoi decorare come meglio credi il tuo ufficio con luci, colori freschi e accessori chiari. Alcune idee si possono trovare facilmente online, specialmente su Pinterest.

Il profumo attorno è importante. Puoi lasciare una candela profumata accesa o fare uso di oli essenziali per creare una bella atmosfera; il profumo di limone è calmante, la lavanda riduce lo stress. Scegli quello che più ti si addice in modo da riuscire a lavorare a ritmo veloce annullando il fattore stress.

Opta per un arredo minimalista. Se lavori da casa con il pc, quest’ultimo è anche un spazio di archiviazione dei tuoi file. Potrebbe bastarti una scrivania, una cassettiera e un piccolo armadio per i raccoglitori. La scelta di una scrivania a forma di L è ottima perché reca uno spazio in più per inserire stampante e fax, sempre a disposizione sul piano di lavoro.

Investi in una sedia per ufficio ergonomica. Considera che passerai la maggior parte del tempo seduto, per cui beneficiare di una sedia imbottita con braccioli è senza dubbio un modo per evitare fastidi e dolori alla colonna vertebrale, nonché alla cervicale. Generalmente si acquistano le classiche sedie con le rotelle, ma la scelta di una poltrona per ufficio rimane la migliore, sia perché

il costo non è esorbitante, sia perché l’ampiezza della seduta è superiore e ne beneficiano anche le gambe.

Hai bisogno di uno spazio di archiviazione? Il sistema di scaffalatura Kallax di Ikea è economico e perfetto. Le mensole a forma di cubo possono ospitare libri, raccoglitori e scatole.

Inoltre può essere utilizzato come divisorio se hai individuato come area ufficio uno spazio che magari fa parte del salotto di casa.

Cerca di alternare gli oggetti indispensabili per il tuo lavoro con alcuni ornamentali. Potresti intervallare una pigna di documenti con piccole piante o soprammobili. Aggiungere dei quadretti per coprire spazi bianchi sul muro. Sono piccoli suggerimenti, ma ricorda che le piccole cose fanno la differenza, anche in un piccolo ufficio!

Silvia

Related Posts

Aprire un coworking, come organizzare gli spazi

Commenti disabilitati su Aprire un coworking, come organizzare gli spazi

Mobili ufficio su misura a parete

Commenti disabilitati su Mobili ufficio su misura a parete

Utilizzare una elegante lavagna con gli adesivi per lavagna

Commenti disabilitati su Utilizzare una elegante lavagna con gli adesivi per lavagna

Tavolo ufficio design moderno

Commenti disabilitati su Tavolo ufficio design moderno

Come arredare uno stand di una fiera

Commenti disabilitati su Come arredare uno stand di una fiera

Illuminare grandi spazi: quali pannelli led scegliere

Commenti disabilitati su Illuminare grandi spazi: quali pannelli led scegliere

Cornici a scatto da parete: caratteristiche e come utilizzarle in ufficio

Commenti disabilitati su Cornici a scatto da parete: caratteristiche e come utilizzarle in ufficio

Scrivanie da ufficio: come sceglierle e quali utilizzare?

Commenti disabilitati su Scrivanie da ufficio: come sceglierle e quali utilizzare?

Fumustore arreda il tuo ufficio

Commenti disabilitati su Fumustore arreda il tuo ufficio

Come arredare un ufficio classico

Commenti disabilitati su Come arredare un ufficio classico

Idee per arredare uffici aziendali

Commenti disabilitati su Idee per arredare uffici aziendali

Create Account



Log In Your Account