La scelta dei mobili per il proprio bagno è decisiva per lo stile che si intende dare alla stanza, a partire dal mobile lavabo fino ad arrivare alla scelta di complementi d’arredo come specchiere, mobili portaoggetti e vani contenitore.
Una volta scelta la tipologia di rivestimento (piastrelle per pavimenti e pareti) e di sanitari (sospesi, tradizionali o filomuro) è giunto il momento di scegliere i mobili, possibilmente puntando su qualche offerta che ci permetterà di risparmiare un po’ di denaro da utilizzare, eventualmente, per l’acquisto dei complementi d’arredo, quali portaspazzolini, appendini, portasapone e così via.
È il caso di acquistare tutto l’arredo in un solo momento o quantomeno fissare un budget limite di spesa, utile anche in caso si cercherà di puntare sulle più convenienti offerte mobili bagno. Bisognerà poi decidere lo stile del locale bagno, che dovrà essere similare a quello già definito nel resto della casa.
In una casa di campagna, per esempio, l’arredo country o shabby chic funzionerà molto bene, mentre in una casa di città lo stile più adeguato è minimal e contemporaneo. In questo secondo caso, si potrà optare per mobili essenziali e dalle linee pulite, utilissimi anche per risparmiare spazio utile e alleggerire la composizione visiva.
Al di là dello stile, però, ci sono altri aspetti molto importanti da tenere a mente: per esempio, la resistenza nel tempo, la facilità di pulizia e di installazione.
Tra i materiali più gettonati per i mobili da bagno ci sono: il legno – trattato in modo da essere resistente all’umidità – l’acciaio, che però può risultare ‘freddo’ dal punto di vista estetico oltre che più sensibile a graffi, pietre o marmo – che hanno un costo decisamente maggiore, oppure i laminati, in pietra, cristallo o altri materiali, dai costi più disparati.
L’arredamento include, però, anche i necessari complementi d’arredo, che dovranno essere scelti in modo tale da accordarsi al meglio con gli oggetti già presenti nel bagno, sanitari e piastrelle in primis.
Per quanto riguarda i prezzi e le offerte, è bene considerare sempre più alternative: recarsi al punto vendita specializzato e allo stesso tempo all’ipermercato così come tenere d’occhio le offerte presenti on line, che molto spesso si rivelano molto vantaggiose.