Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

La pendenza del tetto, gli spazi più stretti e la ridotta possibilità di muoversi possono portare a pensare che la mansarda sia un ambiente scomodo e poco vivibile. In realtà bastano alcuni accorgimenti per trasformare la mansarda in un vero e proprio gioiellino. Siete pronti a scoprirne di più?

La mansarda e il problema degli spazi

La mansarda è senza dubbio uno degli ambienti che preoccupa di più, soprattutto per quei punti del sottotetto dove si fa fatica a passare. Vi sono dei punti, infatti, che pur essendo agibili, non sono considerati abitabili dalle norme italiane di riferimento. Ai fini dell’abitabilità le norme stabiliscono che l’altezza minima non deve essere inferiore a 150 cm nei locali con permanenza di persone e a 130 cm in quelli accessori. Di conseguenza tutti gli spazzi con altezza inferiore vanno chiusi e possono essere sfruttati come semplice ripostiglio o guardaroba. Non è possibile, infatti, posizionare in questi spazi una seduta bassa o semplicemente degli elementi da giorno.

Per sfruttare questi spazi è dunque possibile creare delle ante su misura, piccoli armadi su misura o strutturati in base alle pendenza e allo stesso tempo è possibile dare un tocco in più semplicemente grazie alla propria fantasia e creatività.

Come sfruttare gli spazi della mansarda

Per sfruttare bene gli spazi anche dove le pareti si fanno più basse è necessaria una strutturazione intelligente. Sfruttare un punto debole come il tetto più basso trasformandolo in uno spazio pratico e utile è senza dubbio un surplus. Ecco alcune idee salvaspazio da poter sfruttare anche per la vostra mansarda soprattutto se di metratura ridotta.

La prima cosa da fare, o per meglio dire il primo obiettivo, è quello di valorizzare ogni centimetro che si ha a disposizione. Una buona idea è quella di sfruttare la parte più bassa del tetto posizionandovi una cabina armadio in cui riporre calzature o indumenti che si utilizzano più raramente rispetto ad altri. Un’altra idea è quella di riempire lo spazio più basso con delle mensole o scaffali chiusi per i libri o altri suppellettili. Allo stesso modo potete inserire in quello spazio dei semplici box assemblabili e della misura più adatta.

Come arredare la mansarda

Il legno ha sempre il suo fascino, motivo per cui le travi di legno a vista in mansarda, come in altri ambienti della casa, vengono quasi sempre lasciate al naturale. Se invece volete ottenere un effetto più dinamico potete dipingere le travi con dei colori accesi in modo da rendere l’ambiente ancora più luminoso. Le travi di legno del tetto possono poi essere utilizzate come supporto per alcuni componenti d’arredo.

Cercate poi di sfruttare la luce nel miglior modo possibile. Un’idea può essere quella di realizzare delle finestre sul tetto e perpendicolari, in modo da veicolare la luce direttamente su una determinata zona, in alternativa potete installare delle lampade a muro regolabili oppure utilizzare dei faretti incastonati nella parete o dei faretti a terra come punti di luce.

Nella zona giorno potete scegliere dei divani a terra o semplicemente delle sedute basse a isola, in modo che in quello spazio non sia necessario aggiungere altri complementi d’arredo. Un’altra idea può essere quella di trasformare la mansarda in cucina dimostrazione del fatto che sono davvero tante le soluzioni per poter sfruttare la pendenza del tetto in modo da renderla ancor di più un ambiente vivo e accessibile.

La mansarda può anche essere trasformata anche in un piccolo ufficio domestico o studio per creare uno spazio di lavoro davvero confortevole e adatto ad ogni esigenza. Vi sono tantissime mensole a parete e scrivanie adatte a questa esigenza.

Sono davvero tanti i progetti da poter mettere in piedi, basta farsi consigliare dalle persone giuste ed elaborare le giuste idee per incontrare le idee di tutti.

Silvia

Related Posts

Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Commenti disabilitati su Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Sistema di allarme senza fili sicuro

Commenti disabilitati su Sistema di allarme senza fili sicuro

Rendere la propria casa a misura di anziano

Commenti disabilitati su Rendere la propria casa a misura di anziano

Sistemi radianti: i vantaggi di una soluzione ecologica

Commenti disabilitati su Sistemi radianti: i vantaggi di una soluzione ecologica

I consigli per attivare le tariffe energia elettrica più convenienti e risparmiare

Commenti disabilitati su I consigli per attivare le tariffe energia elettrica più convenienti e risparmiare

Abitazione Ecosostenibile – Nuovi Trend

Commenti disabilitati su Abitazione Ecosostenibile – Nuovi Trend

Giardino mediterraneo, caratteristiche peculiari

Commenti disabilitati su Giardino mediterraneo, caratteristiche peculiari

Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Commenti disabilitati su Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Commenti disabilitati su Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Le stufe per riscaldare casa

Commenti disabilitati su Le stufe per riscaldare casa

Scrivanie moderne per casa e ufficio

Commenti disabilitati su Scrivanie moderne per casa e ufficio

Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Commenti disabilitati su Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Create Account



Log In Your Account