Lenzuola su misura per letti rotondi in percalle

Si pensa che i letti rotondi siano un’invenzione del cinema o addirittura della fantascienza, ma in realtà non è affatto così, oggigiorno possiamo godere di sonni completamente senza spigoli. Questi elementi sono perfetti per il nostro riposo ed il nostro benessere, senza mettere a rischio in nessun modo la nostra salute.

Al giorno d’oggi, la possibilità di inserire letti rotondi nelle nostre camere da letto non è solo qualcosa riguardante il design, ma addirittura una novità ingegnosa per approfittare dello spazio. Inoltre è ogni volta più facile trovare completi di lenzuola per letti rotondi in percalle o in raso di cotone, lenzuola, trapunte, piumini ecc. Non avete più scuse per riempire di design e glamour la vostra casa con dei meravigliosi e perfetti letti rotondi. Nell’ansia di voler innovare le nostre stanze da letto, generalmente optiamo per cambiare il colore alle pareti, spostare i mobili in differenti posizioni o utilizzare nuovi accessori per dare un tocco diverso alla stanza.

Senza dubbio anche un cambio dell’arredamento può essere un’alternativa per innovare: per questo perchè non optare per un letto rotondo? Partendo dal presupposto che è ancora qualcosa di non troppo abituale, questo tipo di letti possono integrarsi in qualsiasi tipo di stanza sia per adulti che per bambini o adolescenti. Senza dubbio, è più facile trovarli in camere matrimoniali dove si cerca l’eleganza, la sensualità, la comodità ed un tocco differente a quello a cui siamo abituati. Dormire in un letto rotondo è un’esperienza che permette di spostarsi per tutta la sua superficie con una comodità straordinaria, aggiungendo alla stanza quel dettaglio originale che le mancava. Questi letti tra l’altro si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di architettura, anche se, come in tutti gli altri casi, bisogna prestare particolare attenzione al momento di decorare la stanza, con colori e stili che ben si adattino tra di loro. Per arricchire letti rotondi si può ricorrere a cuscini, che siano molti e con colori a contrasto con la biancheria del letto. I cuscini creano un effetto di comodità, rendendo ancora più accogliente il letto.

La varietà di modelli di letti rotondi presenti sul mercato è davvero ampia e sono anche disponibili lenzuola per gli stessi, fatto che qualche anno fa non era così scontato. Ad ogni modo, va tenuto in conto, che a causa delle caratteristiche speciali di questo tipo di mobile spesso si dovrà optare per lezuola e federe create su misura. Per poter far fronte alle necessità dei clienti, esistono molte fabbriche nelle quali si confeziona biancheria da letto su misura. Nel mondo dell’arredamento per la camera da letto, esiste una gran varietà di misure, soprattutto quando si parla di elementi tanto specifici come i letti rotondi.

Per poter realizzare lenzuola su misura, si utilizzano molti tipi di tessuti per poter offrire al cliente tutti gli stili ed i modelli di biancheria, ognuna nella misura richiesta. I tessuti più comuni da utilizzare sono: raso italiano, percalle di 180 e 300 fili, o il più classico cotone, flanella, seta ecc. Tutte le lenzuola su misura che si fabbricano, saranno più banali o attraenti a seconda del tessuto con il quale vengono confezionate; per questo va prestata particolare attenzione al tessuto. Inoltre va detto che nelle lenzuola su misura che si fabbricano sono incluse quelle che si possono adattare, in modo che restino ben collocate sul materasso, senza che si sfilino o che creino effetti non ben stirati su di esso. Per questi motivi le lenzuola su misura sono tanto importanti, per poterle sistemare sul letto che le corrisponda, e la misura delle stesse, debe sempre essere maggiore a quella del materasso, ne più grande ne più piccola, per evitare altri fastidiosi effetti ovvero che si ammassino sotto il materasso stesso rendendo difficile creare un effetto ordinato o che peggio finiscano al suolo sporcandosi.

Spesso non è facile trovare trovare lenzuola su misura, quindi ci si dovrà affidare ad aziende specializzate, che si dedicano a confezionare questa specifica biancheria da letto, che deve presentare, a garanzia di qualità elastici rinforzati. Si possono trovare colori unici o fantasie stampate, e sono considerate confezioni artigianali che ci permettono di stare lontani da quelle che l’industria ci obbliga a comprare in un mercato generalizzato che ci lascia poche alternative. La soluzione è sempre cercare un’azienda che ci possa accontentare, creando il disegno specifico per il nostro letto rotondo, del colore, tessuto e della fantasia che preferiamo.

Per concludere parliamo di tessuti ed andiamo a scoprire il percalle. Il percalle di cotone è un tipo di tela che presenta una struttura molto basica. È usato soprattutto per la fabbricazione di lenzuola o di elementi per le stesse come elastici per il coprimaterasso per esempio. Il cotone è la fibra usata nel tessuto, mentre con percalle ci si riferisce al disegno con il quale le fibre sono tessute. Il percalle di cotone si trova disponibile in diverse quantità di fili e tipi di cotone stesso, così come in diversi colori e stampe. Inoltre, i tessuti di percalle hanno la caratteristica di avere un numero uguale di fibre in larghezza e lunghezza della stessa.

Per la sua fabbricazione si incrocia un filo per la larghezza del tessuto ed uno per la sua lunghezza e così a continuazione, in tutto il processo di tessitura. È per questo definito un tessuto con struttura regolare, che si caratterizza per essere naturale al tatto, per la sua resistenza ed eccellente traspirazione. Le lenzuola in percalle devono avere, per poter essere così definite, una quantità minima di 180 fili (questo significa che hanno 180 fili individuali per ogni pollice quadrato della tela). Bisogna a tal proposito prestare particolare attenzione alla qualità in quanto è vero che la quantità di fili usati può essere un indicatore di qualità, ma in questo caso è il tipo di cotone usato che determinarà la sensazione tattile del percalle. Un consiglio: le lenzuola in percalle, o con elastico in percalle tendono a restringersi un poco quando si lavano per la prima volta, ed i fabbricatori tengono in conto questo, quindi non bisogna allarmarsi se inizialmente risultano leggermente più grandi rispetto alla misura del materasso e del letto stesso.

Franco Palazzoni

Related Posts

I nuovi trend per arredare la casa

Commenti disabilitati su I nuovi trend per arredare la casa

Arredare con gli Accessori per il Bagno Shabby Chic

Commenti disabilitati su Arredare con gli Accessori per il Bagno Shabby Chic

Lampade da tavolo Tiffany in ambiente moderno, alcuni consigli

Commenti disabilitati su Lampade da tavolo Tiffany in ambiente moderno, alcuni consigli

A breve termineranno gli incentivi fiscali: quali infissi scegliere?

Commenti disabilitati su A breve termineranno gli incentivi fiscali: quali infissi scegliere?

Consigli sulla scelta dell’arredamento soggiorno in stile moderno

Commenti disabilitati su Consigli sulla scelta dell’arredamento soggiorno in stile moderno

Perché scegliere i Divani su Misura?

Commenti disabilitati su Perché scegliere i Divani su Misura?

Arredare casa con mobili di design: le nuove proposte di Cassina

Commenti disabilitati su Arredare casa con mobili di design: le nuove proposte di Cassina

L’arredamento in stile contemporaneo. Semplicità e futuro

Commenti disabilitati su L’arredamento in stile contemporaneo. Semplicità e futuro

Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Commenti disabilitati su Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Sedie ergonomiche, come sceglierla per l’ufficio

Commenti disabilitati su Sedie ergonomiche, come sceglierla per l’ufficio

Un nuovo modo di abitare per vivere a pieno la propria casa

Commenti disabilitati su Un nuovo modo di abitare per vivere a pieno la propria casa

Astuzia e Design del tavolo trasformabile

Commenti disabilitati su Astuzia e Design del tavolo trasformabile

Create Account



Log In Your Account