Le casette da giardino da utilizzare per gli hobby

Casette in legno da giardino

Tra le innumerevoli tipologie di strutture da mettere all’aperto, un ruolo rilevante lo ricoprono di certo le note casette da giardino per gli hobby. Queste sono realizzate in vari materiali, legno, pvc, resina, lamiera, ma le più richieste sono sempre le casette in legno da giardino, per le caratteristiche positive che offre il materiale legno.

Caratteristiche del legno

Il legno è un cattivo conduttore di calore, quindi isola perfettamente dal caldo e dal freddo e anche dai rumori l’interno di una casetta di legno. E’ anche molto resistente alle onde sismiche, dato che è elastico, e resiste bene anche al fuoco nonostante molti pensino il contrario. Infatti, in caso di incendio, il legno brucia molto lentamente iniziando dalla parte esterna, mentre l’interno della trave rimane intatto.

Quindi una casa di legno in caso di incendio è più sicura di una in mattoni e cemento, dato che questi due materiali invece ad elevate temperature si sciolgono e la struttura della casa crolla su se stessa. Inoltre il legno da sempre un tocco estetico molto bello a ogni spazio verde in cui viene inserito, e ricorda molto i classici chalet di montagna.

Le varie casette da giardino

Le casette da giardino sono di varie tipologie, dimensioni e forme. Ci sono casette di un metro per uno e mezzo, da mettere anche in un grande terrazzo, e casette due per due o tre per tre, con spessore delle pareti di 28 mm, facili da assemblare e montare anche con il fai da te. Le forme delle casette da giardino sono diverse, oltre alla classica casetta quadrata vi sono anche casette rettangolari, con tetto piano, esagonali o angolari, per adattarsi al meglio a ogni tipo di spazio disponibile.

Sono dotate di porta singola o a due battenti, una o più finestre con vetrocamera, e serratura funzionante. In questo modo i beni e gli oggetti che si pongono all’interno saranno sempre al sicuro. Sono vendute preassemblate, con pareti prefabbricate o costruite con il sistema blockhouse, che consiste nell’utilizzo di travi a incastro una nell’altra, senza viti o collanti.

Le casette da giardino per gli hobby sono strutture molto resistenti, solide e durevoli nel tempo, devono venire però regolarmente trattate con prodotti anti muffa e parassiti, e repellenti per l’umidità, che è il peggiore nemico delle case in legno.

E’ per questo molto importante che una casetta in legno venga isolata perfettamente dal terreno in fase di costruzione delle fondazioni, dato che infiltrazioni di acqua sarebbero distruttive per la sua struttura.

Utilizzi delle casette da giardino

Le casette da giardino si possono utilizzare per vari scopi. Molte casette sono adibite a ripostiglio per attrezzi da giardinaggio, zappe, rastrello, taglia erba, pota siepi e così via, inoltre all’interno di queste casette si possono anche mettere a svernare le piante che temono il freddo, dato che il legno è traspirante e quindi l’interno di una casetta è sempre bene aereato.

Si possono riporre anche oggetti diversi, come giochi da esterno, giochi da spiaggia e materassini, pattini, biciclette, e vari altri oggetti che ingombrano in casa. Anche i mobili da esterno possono venire posti al sicuro in una casetta da giardino quando arriva la stagione fredda, in modo da conservarsi puliti e asciutti per la bella stagione successiva.

Si possono poi utilizzare come casette da giardino per gli hobby, dove rilassarsi al meglio facendo qualcosa che amiamo e che ci rende di buonumore. Si può utilizzare la casetta come area relax, zona svago e posto dove dedicarsi ai propri hobby, senza creare disordine in casa e realizzando una stanza esterna da dedicare a quello che preferiamo.

Che sia musica, come bricolage o lettura, una casetta di legno da giardino è di certo una perfetta area dove passare del tempo tra i nostri hobby preferiti.

Pamela

Related Posts

Immobiliare e criptovalute, è possibile acquistare casa?

Commenti disabilitati su Immobiliare e criptovalute, è possibile acquistare casa?

Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Commenti disabilitati su Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Consigli utili su come acquistare casa

Commenti disabilitati su Consigli utili su come acquistare casa

Sistemi radianti: i vantaggi di una soluzione ecologica

Commenti disabilitati su Sistemi radianti: i vantaggi di una soluzione ecologica

Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Commenti disabilitati su Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Metodi per purificare l’acqua

Commenti disabilitati su Metodi per purificare l’acqua

Casa sicura, come organizzarsi e quanto spendere

Commenti disabilitati su Casa sicura, come organizzarsi e quanto spendere

Cabine armadio: come e quali scegliere

Commenti disabilitati su Cabine armadio: come e quali scegliere

Estate, voglia di Fai da Te

Commenti disabilitati su Estate, voglia di Fai da Te

Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Commenti disabilitati su Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Dati positivi per il mercato immobiliare in Lombardia

Commenti disabilitati su Dati positivi per il mercato immobiliare in Lombardia

Rendere la propria casa a misura di anziano

Commenti disabilitati su Rendere la propria casa a misura di anziano

Create Account



Log In Your Account