L’arredamento in stile contemporaneo. Semplicità e futuro

Lo stile di arredamento d’interni contemporaneo rappresenta l’evoluzione di quello moderno. Ha avuto sviluppo grazie alla diffusione, negli ultimi anni, della tecnologia nelle nostre case.

Caratterizzato da linee pulite e chiare e forme geometriche e definite, lo stile contemporaneo rappresenta il più importante trend del momento nel campo dell’arredamento, adattandosi con grande versatilità a tutte le ultime tendenze in fatto di complementi d’arredo e colori.

Una delle parole chiave dello stile contemporaneo è “semplicità”. Proprio in questa caratteristica risiedono la particolarità e la bellezza di questa linea di pensiero, poiché “meno è meglio”.

Anche la praticità rappresenta un elemento essenziale dell’arredamento contemporaneo. Tutto deve essere funzionale e immediato. Ecco che allora la domotica trova la sua perfetta applicazione. Controllo a distanza degli elettrodomestici, connessione wifi, tecnologia e impianti centralizzati si sposano alla perfezione a questa tipologia di ambienti.

I materiali utilizzati

I materiali che si prediligono nello stile contemporaneo sono il gres porcellanato e il cemento a pavimento, superfici laccate e serigrafate ma anche opache, acciaio e altri materiali semplici da pulire e allo stesso tempo molto resistenti.

Tutti questi elementi riescono a conferire, tanto a grandi spazi quanto ad ambienti ridotti, grande eleganza e raffinatezza. Ghirigori, volant e frivolezze appartengono ormai al passato.

Il legno non viene mai abbandonato, e anzi è molto diffuso, ma appare sempre affiancato da materiali dall’aspetto più “tecnologico”.

I colori più adatti

Tra gli elementi più rappresentativi dello stile contemporaneo, è sicuramente necessario citare i colori. Il bianco rappresenta il principale, ed è generalmente accompagnato da tonalità neutre, quali marroni, beige, grigi, lilla o verde acido.

I colori caldi sono da prediligere nella zona giorno, mentre quelli freddi nella zona notte. Anche il wall design si è fatto largo, diffondendosi in tutte le stanze delle nostre case e dei luoghi di lavoro.

Gli specchi e i metalli svolgono un ruolo fondamentale per creare luce e brillantezza. Non si esclude anche l’applicazione di carta da parati metallizzata per donare all’ambiente un aspetto ancora più futuristico.

Uno stile personalizzabile

Sebbene, come affermato, il minimalismo sia l’aspetto cui fa maggiormente riferimento lo stile contemporaneo, non si esclude che questo possa trovare massima espressione con l’aggiunta di elementi generalmente riconducibili ad altri stili.

Elementi in stile nordico, moderno, industriale, hi-tech ed eco-chic possono donare un tocco unico e personale a un ambiente contemporaneo, rendendolo più caldo e accogliente rispetto a uno in stile moderno.

lucaesperto

Related Posts

Cameretta a ponte: pro e contro

Commenti disabilitati su Cameretta a ponte: pro e contro

Tavoli da pranzo design lusso

Commenti disabilitati su Tavoli da pranzo design lusso

Casa moderna, quella nota antica che da un tocco di classe

Commenti disabilitati su Casa moderna, quella nota antica che da un tocco di classe

Divani moderni: modelli e prezzi

Commenti disabilitati su Divani moderni: modelli e prezzi

Arredare la casa con porte e finestre di lusso

Commenti disabilitati su Arredare la casa con porte e finestre di lusso

3 piccoli segreti per arredare con gusto il tuo bagno

Commenti disabilitati su 3 piccoli segreti per arredare con gusto il tuo bagno

S.O.S. casa: i prezzi degli infissi

Commenti disabilitati su S.O.S. casa: i prezzi degli infissi

Come scegliere un divano per la propria casa

Commenti disabilitati su Come scegliere un divano per la propria casa

Vetrine e Vetrinette in arte povera

Commenti disabilitati su Vetrine e Vetrinette in arte povera

Arredamenti tecnologici e case smart per il massimo del comfort

Commenti disabilitati su Arredamenti tecnologici e case smart per il massimo del comfort

Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Commenti disabilitati su Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Come scegliere una tenda da sole

Commenti disabilitati su Come scegliere una tenda da sole

Create Account



Log In Your Account