Immobiliare e criptovalute, è possibile acquistare casa?

Nonostante in Italia si possa fare, comprare un immobile con i Bitcoin non è molto semplice, perché ci sono diversi ostacoli da superare.

Acquisto immobili con Bitcoin, come fare

Se ci si chiede quali sono gli investimenti migliori per il 2018, tra i tanti, il mattone vale ancora quando si hanno dei liquidi consistenti da far fruttare a lungo termine. Col trading online, invece, si possono investire soldi anche a breve termine. Nel giro di un’ora si può incrementare il proprio capitale, come avere una grossa perdita. Ma il settore immobiliare attira gli investitori nonostante la crisi, in quanto sono ancora in molti ad acquistare dimore da ristrutturare per poi metterle a posto grazie a un esperto architetto, a un designer e arredatore per poi ricavare un notevole profitto dalla vendita. Il guaio è che ci vogliono anni e le normative in questo senso sono molto ristrette, soprattutto quelle italiche. Dapprima si accettavano anche i contanti, ora invece deve essere tutto documentato in atto notarile, per questo motivo ci si è sorpresi non poco per questa novità, visto che le monete digitali, oltre che per la loro volatilità, sono famose anche per garantire l’anonimato dei loro fruitori.

Normativa italiana sui Bitcoin

La novità risale a ben un anno e un mese fa, perché nell’aprile 2017 il gruppo Barletta annunciava che sarebbe stata la prima nel settore immobiliare a far pagare con la moneta virtuale più famosa de mondo i 123 appartamenti di un edificio riqualificato in quartiere San Lorenzo a Roma. Questo atto è consentito in base a una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate risalente al settembre 2016, che riconosce di fatto BTC come una valuta straniera. Per questa ragione, questa valuta digitale è possibile usarla in un atto notarile. Per incentivare la novità, il gruppo Barletta si diceva disposto ad accollarsi le spese d’agenzia e notarili, facendo risparmiare agli acquirenti tra i 15mila e i 45mila Euro. Le quotazioni che oscillano in quote 10mila Dollari sono arrivate anche a toccare i 20mila. Ma non è così semplice acquistare casa e pagare con Bitcoin?

Difficoltà nel pagare in Bitcoin in Italia

Ad oggi, comprare una casa in crittomoneta oggi sono state effettuate quattro transazioni ed esse devono ancora concludersi, in quanto bisogna ancora consegnare i suddetti immobili. Il ritardo delle transazioni è dovuto al fatto che il gruppo vende in Euro, mentre la naturale quotazione del BT è in dollari. Dapprima bisogna quindi effettuare la conversione BTC-USD e poi USD-EUR. E’ un problema complesso, a causa dei controlli antiriciclaggio e quelli notarili di prassi. Anche se il gruppo ha provveduto ad effettuare con i suoi esperti dei controlli antiriciclaggio, le tempistiche si allungano lo stesso. Gli altri ostacoli a questo tipo di transazioni sono che l’atto di compravendita, come accennato, deve fare riferimento a un controvalore in valuta nazionale fissato a ina determinata data. La volatilità della moneta virtuale può essere un problema non da poco, anche per la tassazione delle plusvalenze ai controlli antiriciclaggio, ma forse, più di tutto, è l’enorme difficoltà di beneficiare di un finanziamento bancario, ovvero il classico mutuo. Si sa che le Banche non vedono di buon occhio le criptovalute, anche perché è difficile accertare l’avvenuto pagamento della parte di prezzo non assistita dal mutuo da parte dell’acquirente.

Pamela

Related Posts

Trovare il miglior ferro da stiro con caldaia

Commenti disabilitati su Trovare il miglior ferro da stiro con caldaia

Cosa succede se non faccio il controllo caldaia ?

Commenti disabilitati su Cosa succede se non faccio il controllo caldaia ?

Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

Commenti disabilitati su Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

L’importanza di isolare termicamente la casa

Commenti disabilitati su L’importanza di isolare termicamente la casa

Casa sicura, come organizzarsi e quanto spendere

Commenti disabilitati su Casa sicura, come organizzarsi e quanto spendere

Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Commenti disabilitati su Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Le stufe per riscaldare casa

Commenti disabilitati su Le stufe per riscaldare casa

Abitazione Ecosostenibile – Nuovi Trend

Commenti disabilitati su Abitazione Ecosostenibile – Nuovi Trend

Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Commenti disabilitati su Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Commenti disabilitati su Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Impianto da Fonti Rinnovabili per la Casa

Commenti disabilitati su Impianto da Fonti Rinnovabili per la Casa

Consigli per aumentare la sicurezza della propria casa

Commenti disabilitati su Consigli per aumentare la sicurezza della propria casa

Create Account



Log In Your Account