Illuminare grandi spazi: quali pannelli led scegliere
Impiegata nei grandi spazi, come ad esempio capannoni, grossi locali o edifici industriali, l’illuminazione a LED è di certo una delle soluzioni più idonee e convenienti per ridurre di molto la spesa energetica ed apportare un notevole miglioramento alla qualità della luce nell’ambiente in cui viene installata.
Per illuminare i grandi spazi vi sono diversi tipi di pannelli led tra i quali poter scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Principalmente esistono tre diverse tipologie di montaggio: plafone, a sospensione o ad incasso, le quali sono corredate di robusti telai in alluminio.
I pannelli led da soffitto a plafone hanno un design essenziale, innovativo, moderno ed elegante e sono molto gradevoli dal punto di vista dell’estetica. Dallo spessore ridotto, per cui molto leggeri, possono fornire sia luce fredda che luce calda, e variano per forma e dimensione. Installati ad incasso, hanno un profilo tale da permettere un completo allineamento con i pannelli del soffitto e da offrire un’illuminazione uniforme. L’elevata efficienza dei led ne permette l’utilizzo in ogni tipo di ambiente, anche in quelli più grandi nei quali è richiesta una diffusa illuminazione ed un efficiente comfort visivo come scuole, alberghi, uffici, centri commerciali e strutture di grandi dimensioni. L’installazione è agevolata dall’esclusivo, pratico e comodo sistema di fissaggio rapido.
I pannelli led a sospensione possono essere installati avvalendosi del cavo d’acciaio che viene dato in dotazione. Anch’essi dal design armonioso, elegante e minimale, possono essere installati in qualsiasi grande spazio e si abbinano a qualsiasi tipo di arredamento. Offrono un’illuminazione efficiente e completa a tutto l’ambiente circostante ed al contempo donano un’atmosfera accogliente oltre ad un tocco di gusto e stile, diventando persino un vero e proprio complemento d’arredo sempre attuale e moderno. Molto importante per la valorizzazione dei grandi spazi è non solo l’illuminazione di soffitti e pareti, ma anche la progettazione dei giusti punti luce, adatti alla valorizzazione di ogni zona e capaci di attivarsi secondo le esigenze richieste. A tale proposito i pannelli led vengono quindi integrati con la domotica, ossia la tecnologia informatica ed elettronica associata agli ambienti, la quale è capace di rendere intelligenti sistemi, impianti ed apparecchiature. Quest’unione, dal risultato sorprendente e trionfante, permette varie possibilità di utilizzo delle luci led: da quella di poter regolare la luce all’automatismo di accensione e spegnimento, alla gestione di punti luce e barriere a seconda delle fasce orarie e delle condizioni climatiche assicurando affidabilità, sicurezza e risparmio energetico.