Guida alla scelta di un Letto Matrimoniale Comodo

Senza alcun dubbio, il letto per eccellenza è il letto matrimoniale perché offre l’opportunità di poter ospitare contemporaneamente due persone. Che siano due amici o compagni o marito e moglie. In alternativa ci sono anche i letti ad una piazza ma le dimensioni risultano la metà di quelli per due persone.

Questa guida vi permetterà di scegliere il miglior letto matrimoniale tenendo come riferimento dei determinati parametri da rispettare se si è alla ricerca di un letto matrimoniale comodo senza condurvi a continui errori che non essendo esperte in campo potrete cadere, comprando così un letto che non possa soddisfare a pieno tutte le vostre esigenze.

Inoltre va considerato che non sia solo una parte di arredo della vostra stanza ma insieme al materasso ha lo scopo di fornire un vero e proprio sistema di riposo. Secondo alcune ricerche il tempo che passiamo a dormire è di circa il 30% durante tutta la giornata.
Uno dei motivi fondamentali per poter scegliere il letto è puntare sulla comodità, l’egonomia della rete e del materasso. Dopo aver valutato questi fattori sarete concentrati quindi sulla ricerca dello stile che più preferite arredare la vostra camera da letto.
Gli elementi fondamentali per una scelta di un letto matrimoniale comodo sono i seguenti:

  1. dimensioni del materasso
  2. i materiali che ne compongono
  3. parametri da rispettare in base al materasso

La composizione generale di un letto è divisa in tre parti:

  1. la “pediera”
  2. la “testiera”
  3. il “giroletto”

In genere sia la testiera che la pediera sono delle componenti che non sono sempre presenti. Variano a seconda della tipologia del letto. In genere quando si pensa di arredare la propria camera da letto, il “perno principale” dell’arredamento è proprio il letto matrimoniale.

Successivamente dopo averlo scelto con cura vengono abbinati armadi, cassetti, comodini e differenti tipi di accessori che si desidera abbinare alla camera stessa.
Un’accurata scelta favorirà delle ottime ore di sonno, è una delle scelte più importanti anche se molto spesso viene sottovalutata. Presa poco in considerazione o in modo molto superfluo rispetto a come si dovrebbe sceglierlo.

Le dimensioni del materasso

Le dimensioni del materasso sono apportate in base alla rete, quindi per la scelta del materasso di certo le dimensioni saranno più grandi rispetto alla rete. Le dimensioni devono rispettare l’altezza della persona che ci dormirà, dovrà essere sempre più grande almeno di 20 o 30 cm. Per chi è molto alto dovranno invece essere fatti direttamente su misura perché non ne esistono in commercio.

Esistono i letti King Size che in genere sono piuttosto larghi di almeno 40 cm delle classiche dimensioni e vengono utilizzate in albergo. Si differenziano invece molto dai classici letti standard quelli dalla forma rotonda con un diametro di almeno 200 cm.

Un parametro molto importante da valutare prima dell’acquisto è l’altezza, i letti moderni purtroppo sono più bassi rispetto a quelli in passato, per chi soffre di problemi alla schiena dovrà valutare bene la scelta. Generalmente i letti bassi sono del tutto sconsigliati.

I materiali del letto matrimoniale

I letti matrimoniali possono essere di diverso tipo di materiale: in legno, ma anche in ferro battuto o ottone o con dei particolari rivestimenti. I letti che sono realizzati in ferro battuto o in ottone sono i più costosi perché sono realizzati con materiali artigianali, forniscono un arredamento del tutto romantico alla propria camera.

Mentre quelli realizzati con il legno massello sono i più venduti in commercio per il loro materiale robusto e del tutto naturale, anche se alle volte possono presentare delle sostanze tossiche. Per i rivestimenti inoltre c’è una vasta scelta di modelli sia in pelle che in differenti tessuti sintetici e facilmente lavabili.

Parametri da rispettare in base al materasso

Un parametro da rispettare prima di acquistare e da valutare è la durezza del materasso e che sia fatto in modo da rispettare la colonna vertebrale. La durezza è fondamentale in base al peso della persona.

Il materasso è costituito da differenti materiali: in lattice, in memory foam e a molle. Quelli in lattice forniscono sia una struttura molto rigida ma allo stesso tempo morbida adattandosi alle forme del corpo, mentre in memory foam è adatto per chi è freddoloso. E’ formato di un materiale anch’esso flessibile che si adatta facilmente al proprio corpo. Infine, troviamo i materassi a molle che si adattano ad ogni tipo di peso e temperatura, rientrano nel gruppo dei classici materassi in commercio.

Puoi trovare ulteriori informazioni e idee in merito ai letti matrimoniali su Lettisantambrogio.it.

Pamela

Related Posts

Arredamento di lusso come realizzarlo

Commenti disabilitati su Arredamento di lusso come realizzarlo

Soluzioni di illuminazione per il giardino

Commenti disabilitati su Soluzioni di illuminazione per il giardino

Ad ogni scala la sua forma

Commenti disabilitati su Ad ogni scala la sua forma

Come scegliere le sedie per le case

Commenti disabilitati su Come scegliere le sedie per le case

Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Commenti disabilitati su Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

5 consigli TOP per arredare la propria cucina

Commenti disabilitati su 5 consigli TOP per arredare la propria cucina

Orologio da parete: come sceglierlo?

Commenti disabilitati su Orologio da parete: come sceglierlo?

Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

Commenti disabilitati su Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

Arredamento casa: anche i radiatori diventano elemento di design

Commenti disabilitati su Arredamento casa: anche i radiatori diventano elemento di design

A breve termineranno gli incentivi fiscali: quali infissi scegliere?

Commenti disabilitati su A breve termineranno gli incentivi fiscali: quali infissi scegliere?

Come massimizzare gli spazi in una cucina moderna

Commenti disabilitati su Come massimizzare gli spazi in una cucina moderna

Come arredare con il cartongesso

Commenti disabilitati su Come arredare con il cartongesso

Create Account



Log In Your Account