Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Le opere realizzate in ferro battuto sono delle lavorazioni adatte ad ogni tipo di ambiente. Molto spesso vengono inglobate in strutture funzionali per renderle visivamente più gradevoli. Le possibilità di scelta sono molto vaste e le lavorazioni del ferro possono assumere forme tra le più svariate.

Rosoni

Se vi affidate ad un artigiano, vi potete davvero divertire nel creare lo schema per la lavorazione. Il ferro battuto si presta molto bene sia per decorare interni che per gli spazi esterni. Sempre più diffuse sono le testiere dei letti o le ringhiere delle scale realizzate con il ferro battuto. Inoltre, molto facili da trovare sono i cancelli o le inferriate per gli esterni realizzate con questa tecnica.
Qualora non vogliate usare unicamente il ferro battuto, questo può facilmente essere abbinato ad altri materiali come ad esempio il legno. Un buon sistema è quello di utilizzare soltanto un rosone in ferro battuto.

I ROSONI

Innanzitutto c’è da specificare cosa si intende per “Rosoni”.

I rosoni sono caratteristici elementi decorativi già precedentemente assemblati. Vengono chiamati così in quanto in antichità spesso assumevano la caratteristica forma di una rosa racchiusa all’interno di una forma circolare ed erano utilizzati spesso per decorare le chiese durante il periodo medioevale. Attualmente la costruzione dei rosoni non segue schemi rigidi, quindi li possiamo trovare di diverse forme e dimensioni andando incontro alle esigenze di una vasta fetta di mercato.

DISEGNI E FORME

Nonostante vi siano rosoni davvero per tutti i gusti, i disegni e le forme seguono sempre delle precise linee guida. Infatti, ad esempio, non avremo mai rosoni in ferro battuto costituiti solo da linee geometriche. Le linee che vanno a costituire i contorni sono sempre curve o flessuose per rendere più armonico in disegno.

Qualora la parte interna sia costituita da intrecci geometrici, l’esterno viene sempre arricchito da ghirigori. Questi permettono di mitigare in colui che guarda l’impatto di durezza che visivamente il ferro battuto scaturisce. Tra i disegni più ricorrenti troviamo i fiori , le foglie e le punte di lancia.

CRITERI DI SCELTA

Scegliere il modello che più fa al caso nostro all’interno della vasta gamma di rosoni in ferro battuto che il mercato ci offre può sembrare una scelta ardua. Proprio per questo dobbiamo prima definire i criteri che guideranno la nostra scelta.

  • Stile: Prima di tutto dovete individuare lo stile del contesto in cui il rosone in ferro battuto deve essere collocato. La scelta dei rosoni è davvero ampia quindi sicuramente troverete quello che fa al caso vostro. Per una casa in stile moderno sarebbero sicuramente più adatti rosoni che non presentano disegni ben definite. Ovvero, sconsiglierei i rosoni con fiori e foglie e prediligerei i ricci, i ghirigori o gli intrecci geometrici. Qualora volessimo adattare un rosone ad uno stile classico , potremmo utilizzare i rosoni con fiori e foglie oppure quelli con le caratteristiche “punte di lancia” in stile medioevale.
  • Collocazione: Importante è la collocazione del rosone in ferro battuto. Dovrete innanzitutto pensare se inserirlo all’interno o all’esterno della vostra abitazione. Se volete collocare in rosone in casa o all’interno delle inferriate delle finestre, dovrete necessariamente rispettare lo stile dell’abitazione. Mentre se il rosone viene inglobato all’interno di un cancello, non dovrete necessariamente abbinarlo allo stile della casa in quanto avrete il cortile che funge da elemento di separazione.

Silvia

Related Posts

Arredamento casa: anche i radiatori diventano elemento di design

Commenti disabilitati su Arredamento casa: anche i radiatori diventano elemento di design

3 piccoli segreti per arredare con gusto il tuo bagno

Commenti disabilitati su 3 piccoli segreti per arredare con gusto il tuo bagno

Tavoli da pranzo design lusso

Commenti disabilitati su Tavoli da pranzo design lusso

Binova Vogue, cucina e living si fondono insieme

Commenti disabilitati su Binova Vogue, cucina e living si fondono insieme

Non tutte le carte da parati sono uguali

Commenti disabilitati su Non tutte le carte da parati sono uguali

DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Commenti disabilitati su DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

Commenti disabilitati su Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

Un nuovo modo di abitare per vivere a pieno la propria casa

Commenti disabilitati su Un nuovo modo di abitare per vivere a pieno la propria casa

Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Commenti disabilitati su Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Come scegliere le sedie per le case

Commenti disabilitati su Come scegliere le sedie per le case

Arredamento casa: Ikea e Mondo convenienza i brand top del settore

Commenti disabilitati su Arredamento casa: Ikea e Mondo convenienza i brand top del settore

Come scegliere una tenda da sole

Commenti disabilitati su Come scegliere una tenda da sole

Create Account



Log In Your Account