Giardino mediterraneo, caratteristiche peculiari

Un giardino rispecchia non solo lo stile della casa, ma anche quelli che sono i nostri gusti personali. Riflette il nostro animo, e proprio per questo deve essere un luogo accogliente che ci faccia sentire sempre a nostro agio. Creare un giardino con un certo stile solo per moda, per seguire delle tendenze, è un errore perché alla fine quel giardino potrebbe stancarci e non rispecchiare più i nostri gusti. Il giardino mediterraneo, per esempio, è un tipo di giardino molto particolare che potrebbe non rivelarsi una giusta scelta se non si è davvero convinti, ma se si amano le sue caratteristiche, i suoi profumi e i suoi colori sapranno renderci felici.

Giardino mediterraneo, quali sono le sue caratteristiche?

Se si amano i profumi e le fragranze tipiche della macchia mediterranea, i suoi colori e le sue forme non sempre perfette e geometriche, questo tipo di giardino è quello che fa per voi. Si tratta di un giardino tutto sommato molto semplice da realizzare, e che non richiede una grande spesa, al contrario, anche la sua manutenzione è abbastanza semplice, magari, giusto per l’inizio dei lavori si può chiedere una consulenza a un progettista del verde in modo da avviare la sua messa in posa, poi si riuscirà a tenerlo tranquillamente in ordine senza grandi sforzi.

Il clima necessario per questa tipologia di giardino è quello tipico del mediterraneo, quindi caldo e secco. Il giardino mediterraneo è caratterizzato da piante per lo più arbustive, cespugliose, sempreverdi, che appunto, non hanno bisogno di cure particolari. Le piante vanno disposte a seconda della conformazione del giardino.

Quali piante scegliere

Ci sono tutte le piante tipiche del mediterraneo, si può davvero spaziare. Il ginepro, per esempio, è un pianta classica del mediterraneo. Questo è un arbusto sempreverde, che può arrivare fino a 5 metri di altezza. Le bacche, chiamate galbuli, hanno un colore bruno, sono commestibili e hanno ottime caratteristiche officinali. Il profumo è inconfondibile. Per questa pianta c’è bisogno di terreni fertilizzati con sostanze organiche e ben drenati.

Anche l’erica è una pianta tipica del mediterraneo, un’arbustiva perenne, che regala al giardino una nota di colore rosso vivo, oppure la delicatezza del bianco dei suoi fiori. Le foglie sono piccole e aghiformi, la pianta si sviluppa come un basso cespuglio di massimo un metro di altezza. La fioritura avviene quando le temperature superano i 15 gradi circa.

Il re della macchia mediterranea è il mirto, una pianta aromatica dalle cui bacche si produce il celeberrimo liquore. Anche questo è un arbusto sempreverde, le foglie hanno una forma ovale e le bacche hanno un intenso profumo. I fiori possono essere bianchi o rosa.

Tra le varie piante che possono far parte del giardino ci sono anche il rosmarino, che può essere utilizzato anche in cucina e che regala una profumazione molto intensa, la lavanda, e anche i capperi.

Come si realizza un giardino mediterraneo

Per realizzare un giardino mediterraneo che abbia davvero i connotati della vegetazione mediterranea è necessario “copiare” la natura. Rocce e ghiaia faranno parte della composizione, alternati con armonia alle piante.

Silvia

Related Posts

Metodi per purificare l’acqua

Commenti disabilitati su Metodi per purificare l’acqua

Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Commenti disabilitati su Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Cosa succede se non faccio il controllo caldaia ?

Commenti disabilitati su Cosa succede se non faccio il controllo caldaia ?

Come scegliere un amministratore di condominio

Commenti disabilitati su Come scegliere un amministratore di condominio

Pavimenti al top con il microcemento

Commenti disabilitati su Pavimenti al top con il microcemento

Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Commenti disabilitati su Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Commenti disabilitati su Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Estate, voglia di Fai da Te

Commenti disabilitati su Estate, voglia di Fai da Te

Casa sicura, come organizzarsi e quanto spendere

Commenti disabilitati su Casa sicura, come organizzarsi e quanto spendere

Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Commenti disabilitati su Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Trovare il miglior ferro da stiro con caldaia

Commenti disabilitati su Trovare il miglior ferro da stiro con caldaia

Andare a vivere in campagna

Commenti disabilitati su Andare a vivere in campagna

Create Account



Log In Your Account