Faretti in gesso: la luce che crea atmosfera

Elementi importantissimi per dare all’ambiente una luce che sappia suscitare emozioni, i faretti in gesso sono tra i corpi illuminanti più versatili ed apprezzati, sia per dare luminosità ad ambienti classici che per illuminare spazi moderni. Grazie alla possibilità di plasmare qualsiasi forma, di verniciarli nelle tonalità preferite e di incassarli a scomparsa nel cartongesso, i faretti in gesso consentono di creare fasci luminosi perfetti in qualsiasi contesto.

Li troviamo in cucina, in bagno, nel corridoio o in soggiorno, incassati nel controsoffitto dal quale sprigionano eleganti e suggestivi giochi di luce che vengono valorizzati da strutture che spesso rimangono quasi impercettibili alla vista, mimetizzate nella struttura in cartongesso.

La maggior parte dei faretti per controsoffitto in gesso sono di forma rotonda, anche se non è difficile trovarne di quadrati, rettangolari o con disegni particolari. La luce emessa può essere LED, alogena o neon. I faretti da incasso in gesso possono essere collocati su qualsiasi superficie che permetta di essere forata: non solo controsoffitti quindi, ma anche pannelli in legno, gradini e pavimenti. I collegamenti vengono poi fatti passare tutti sopra alla controsoffittatura prima di inserire il telaio del faretto nel foro e fermarlo con le apposite staffe: in questo modo la sola cosa che avremmo modo di notare sarà il fascio luminoso, che si sprigiona elegante e suggestivo, per regalarci atmosfere speciali.

La struttura interna che sostiene la lampada è realizzata, come è facile intuire dal loro nome, in gesso: un materiale che permette di avere un mix perfetto tra robustezza, resistenza al calore e versatilità. Il corpo esterno dei faretti è invece spesso realizzato in acciaio inox o in alluminio anodizzato: due materiali ottimi per la loro capacità di limitare la dispersione termica e di riflettere il fascio luminoso. Con i faretti in gesso si riesce a dare al fascio luminoso un indirizzamento preciso del fascio luminoso, creando così una luce d’accento che si rivela utilissima per garantire la massima funzionalità. Proprio per questo motivo i faretti in gesso vengono spesso installati nella zona cooking, in appositi controsoffitti creati sopra ai piani di lavoro. La loro capacità di creare ambientazioni uniche e suggestive li rende elementi di arredo preziosi e particolarmente apprezzati nella cucina moderna.

I fasci luminosi possono essere fissi o direzionabili: i primi donano una luminosità uniforme, mentre le luci direzionabili sono particolarmente indicate quando si tratta di mettere in risalto un particolare architettonico o un quadro appeso alla parete. Per dare vita a giochi di luce suggestivi possiamo anche scegliere faretti in gesso con luci dimmerabili, e regolare poi l’intensità luminosa in funzione dei vari momenti della giornata e delle attività.

Con queste luci da interni possiamo creare illuminazioni soffuse oppure luci decise, atmosfere accoglienti con luci calde, perfette per la camera da letto o la zona living, o ambienti con luce naturale, ideale per quegli spazi in cui vogliamo mantenere nitide le percezioni dei colori. Le temperature di colore hanno un’importanza fondamentale e non dovrebbero mai essere sottovalutate, per non ritrovarsi con atmosfere ben diverse da quelle che avevamo immaginato. In ogni faretto da incasso troviamo indicata la temperatura di colore espressa in gradi Kelvin: più basso sarà il valore e più la luce tenderà al giallo/arancione creando ambienti accoglienti, mentre salendo il fascio luminoso si avvicinerà sempre più al bianco, per poi passare all’azzurro/violetto della luce fredda.

Se stai cercando dei faretti in gesso per illuminare i tuoi spazi ed in più vuoi risparmiare, ti consigliamo di lasciati ispirare dalle proposte più moderne e versatili presenti sul sito dedicato all’illuminazione interna ed esterna Illuminazioneshop.com dove potrai scegliere tra tanti modelli i corpi illuminanti a scomparsa perfetti per la tua casa.

Silvia

Related Posts

Consigli sulla scelta dell’arredamento soggiorno in stile moderno

Commenti disabilitati su Consigli sulla scelta dell’arredamento soggiorno in stile moderno

La lampada da tavolo Artemide Tolomeo Micro

Commenti disabilitati su La lampada da tavolo Artemide Tolomeo Micro

Cameretta a ponte: pro e contro

Commenti disabilitati su Cameretta a ponte: pro e contro

Come arredare con il cartongesso

Commenti disabilitati su Come arredare con il cartongesso

Orologio da parete: come sceglierlo?

Commenti disabilitati su Orologio da parete: come sceglierlo?

Stai cercando il miglior negozio di Arredamenti a Formia e dintorni? CarlinoArreda è la risposta!

Commenti disabilitati su Stai cercando il miglior negozio di Arredamenti a Formia e dintorni? CarlinoArreda è la risposta!

Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Commenti disabilitati su Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Vetrine e Vetrinette in arte povera

Commenti disabilitati su Vetrine e Vetrinette in arte povera

Mobili bagno come orientarsi tra le diverse offerte e tipologie

Commenti disabilitati su Mobili bagno come orientarsi tra le diverse offerte e tipologie

Divani di lusso per salotti moderni

Commenti disabilitati su Divani di lusso per salotti moderni

Soluzioni di illuminazione per il giardino

Commenti disabilitati su Soluzioni di illuminazione per il giardino

Arredare con gli Accessori per il Bagno Shabby Chic

Commenti disabilitati su Arredare con gli Accessori per il Bagno Shabby Chic

Create Account



Log In Your Account