Energie rinnovabili: impianto eolico

Il mercato dell’energia rinnovabile si sta sviluppando ormai da diversi anni, ma solo negli ultimi sta avendo un certo riscontro anche da parte delle aziende, che si sono rese sensibili alla tutela ambientale, ma anche ad un investimento che comporta un risparmio a lungo termine.

Come trasformare il vento in energia

Quando si parla di energie rinnovabili la prima cosa che salta il mente è il fotovoltaico, che sfrutta l’energia solare per generare energia elettrica. Un’altra fonte molto importante per l’efficientamento energetico è costituito dagli impianti eolici. Ormai non è raro vedere le enormi pale in quei posti dove generalmente il vento la fa da padrone, come alcuni crinali o zone comunque caratterizzate da forte ventosità.

Com’è fatto un impianto eolico

eolico funzionamentoGli elementi principali che costituiscono un impianto eolico sono il rotore, chiamato anche turbina eolica, che altro non è che le grandi pale che vediamo girare più o meno lentamente, spinte dalla forza del vento. Queste pale generalmente sono fatte in fibra di vetro, che risulta resistente e nel contempo abbastanza leggera.

Nella parte posteriore troviamo la navicella o gondola, dove alloggiano i sistemi di controllo della macchina e quelli di trasformazione dell’energia (moltiplicatore di giri e generatore elettrico). Infine abbiamo la torre, su cui sono montate le turbine eoliche; si tratta di un enorme palo che può arrivare fino a 120 m di altezza, in modo da catturare la maggiore energia dal vento, resistendo alle turbolenze creata dal terreno o da eventuali ostacoli.

Come si cattura il vento

Grazie alle pale il vento fa ruotare il rotore e questa rotazione viene trasferita, attraverso il moltiplicatore dei giri, ad un generatore elettrico. A questo punto l’energia così prodotta viene trasformata e immessa nella rete elettrica. Il principio di funzionamento delle pale eoliche è semplice e possiamo vederlo come un’evoluzione degli antichi mulini a vento che venivano utilizzati per trasformare l’energia del vento in energia meccanica, che faceva ruotare, ad esempio, delle enormi macine in pietra. Oggi invece il vento viene trasformato in energia elettrica, il tutto a dispersione di anidrite carbonica quasi nulla.

Vantaggi dell’eolico

Gli impianti eolici possono essere sia di piccola taglia, quindi per utenze quasi casalinghe, ma anche di media e grande fattura, quindi atte a produrre grandi quantità di energia elettrica, come accade per i parchi eolici o “fattorie del vento”, meglio note come “wind farm”collegate alla rete di media oppure alta tensione. Sebbene l’eolico non è ancora largamente utilizzato, il suo sviluppo potrebbe essere interessante soprattutto per alcune tipologie aziendali.

Basti pensare, ad esempio, alle aziende agricole, che solitamente dispongono di grandi spazi. Se un’azienda è situata in zone altamente ventose, l’utilizzo delle pale eoliche potrebbe essere una soluzione ottimale, specie se sfruttati all’interno di sistemi ibridi (eolico e fotovoltaico associati ad un gruppo elettrogeno diesel) per produrre e immagazzinare l’energia necessaria a soddisfare i vari processi produttivi che richiedono forti sforzi di energia.

Silvia

Related Posts

Arredamento tabaccheria by EXPOTUTTO

Commenti disabilitati su Arredamento tabaccheria by EXPOTUTTO

Sonusfaber, qualità del suono, piacere estetico

Commenti disabilitati su Sonusfaber, qualità del suono, piacere estetico

Legno composito: i professionisti di NGWood decking

Commenti disabilitati su Legno composito: i professionisti di NGWood decking

Produzione e vendita di infissi a Palermo

Commenti disabilitati su Produzione e vendita di infissi a Palermo

Gestionale immobiliare gratuito. Ecco i migliori

Commenti disabilitati su Gestionale immobiliare gratuito. Ecco i migliori

Ditta specializzata nella ristrutturazioni di appartamenti a Roma

Commenti disabilitati su Ditta specializzata nella ristrutturazioni di appartamenti a Roma

Pillux Cuscini per il sonno ed anche per la casa

Commenti disabilitati su Pillux Cuscini per il sonno ed anche per la casa

Sei un professionista dell’immobiliare e vuoi aumentare le tue vendite?

Commenti disabilitati su Sei un professionista dell’immobiliare e vuoi aumentare le tue vendite?

Ristrutturazione bagno Milano: Scopri la professionalità ed economicità di Mega

Commenti disabilitati su Ristrutturazione bagno Milano: Scopri la professionalità ed economicità di Mega

Una solida casa parte da un buon ponteggio.

Commenti disabilitati su Una solida casa parte da un buon ponteggio.

Porte a Torino: una scelta di sicurezza e stile

Commenti disabilitati su Porte a Torino: una scelta di sicurezza e stile

Voglia di piscina? Scegli Laghetto

Commenti disabilitati su Voglia di piscina? Scegli Laghetto

Create Account



Log In Your Account