Il Design italiano tra ecologia e tecnologia

Mai come in questi anni il design italiano è stato capace di assorbire e rimodellare miriadi di input provenienti da mondi diversi e mai allo stesso tempo è stato così difficile delineare chiaramente le ultime tendenze, per le numerose commistioni che le legano le une alle altre facendole apparire talvolta uniche talvolta molteplici.
Vogliamo però provare a trovare dei fili conduttori che possano inquadrare le caratteristiche essenziali di ognuna di esse e per questo abbiamo scelto di evidenziare quelli che secondo noi appaiono come i concetti trainanti principali del Design italiano 2017.
Parliamo del Green Design, della rivisitazione dei tanto amati Anni ’80 e del ricorso al Vintage Style.

Arredi, componenti e tessuti, trattati con sostanze non tossiche, realizzati con materiali naturali o in alternativa materiali riciclati e comunque rigorosamente ecosostenibili e attenzione estrema al risparmio energetico e all’utilizzo razionale dell’energia sono i cardini del Green Design. Un richiamo costante alla natura e una continua ricerca del contatto con essa, evidente sia nell’utilizzo di piccole aree verdi di cui prendersi cura, sia nella matericità dei materiali e finiture utilizzati. Le venature del legno riproposte ben visibili nell’arredamento di cucine, soggiorni e camere da letto e loro componenti o l’utilizzo della pietra naturale per l’arredo bagno. A caratterizzare il Green Design inoltre l’attenzione ai consumi energetici con l’utilizzo di illuminazione a led o meglio ancora a radiazione solare.

Alternativo al Green Design e il ritorno allo stile degli Anni ’80. Esplosivi ed esuberanti, la loro rivisitazione ha dato origine ad un design sgargiante e talvolta eccentrico, ma sempre attento alla funzionalità e alla praticità degli oggetti che lo compongono.
Il concetto di open space nasce dall’importazione in quegli anni in Italia, di un concetto tutto americano di un’ampio spazio destinato a soggiorno, salotto e cucina, oggi così comune nelle nostre case. Il divano è il re di questo spazio, ampio, comodo, dalle linee pulite e in tinte scure, in contrasto con le tinte forti di tendaggi e cuscini. Un altro must sono le sedie, dai design particolari meglio se d’epoca e le lampade, colorate, quasi sgargianti e dalle forme insolite. Tutto rigorosamente utile, funzionale, mai inutile orpello.

Ed infine tra le tendenze del Design italiano come non citare lo stile Vintage.
Per noi italiani così legati al passato, questo stile è affascinante. Tutti o almeno la maggior parte non rinuncerebbe se ne avesse la possibilità, ad una cassettiera di famiglia restaurata, ad un comodo divano in stile retrò, ad un grande frigorifero anni ’50. Ogni ambiente della casa ha una sua vocazione Vintage.
Un divano in pelle quasi consumata per il soggiorno, credenze e tavoli in legno per la cucina, una vasca retrò per il vostro bagno.
Lo stile Vintage è complesso, perché se tutti amiamo questi oggetti dal gusto passato, non tutti sono però in grado di abbinarli con gusto.
Il Vintage Style non è assoluto, convive bene con ogni stile e per questo anche nella casa più moderna e tecnologica o nella più classica, il tocco Vintage di un esperto non stona mai.

Gianluigi

Related Posts

Sedie ergonomiche, come sceglierla per l’ufficio

Commenti disabilitati su Sedie ergonomiche, come sceglierla per l’ufficio

Perché scegliere i Divani su Misura?

Commenti disabilitati su Perché scegliere i Divani su Misura?

Come scegliere i sanitari per il bagno

Commenti disabilitati su Come scegliere i sanitari per il bagno

Arredamento di lusso come realizzarlo

Commenti disabilitati su Arredamento di lusso come realizzarlo

Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Commenti disabilitati su Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

I pavimenti in resina, perché sceglierli!

Commenti disabilitati su I pavimenti in resina, perché sceglierli!

Arredamenti per esterno: consigli utili

Commenti disabilitati su Arredamenti per esterno: consigli utili

Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Commenti disabilitati su Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Stosa cucine: modelli più richiesti e prezzi

Commenti disabilitati su Stosa cucine: modelli più richiesti e prezzi

Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Commenti disabilitati su Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Umidità in casa, come potrebbe rovinarti il tuo arredamento

Commenti disabilitati su Umidità in casa, come potrebbe rovinarti il tuo arredamento

Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

Commenti disabilitati su Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

Create Account



Log In Your Account