Decorare la casa a Natale: idee carine

A chi non piace il Natale? Quasi tutte le case durante il periodo delle feste si decorano di accessori, festoni, alberi e candele, tanto da trasformare il proprio ambiente in una casa accogliente.

Se da un lato presepi e alberi sono padroni assoluti della casa, dall’altro ci sono molti decori e addobbi innovativi in grado di rendere la casa ancora più speciale.

Decorare le stanze di casa a tema natalizio non è affatto difficile. Bisogna studiare con attenzione il design per poi proporre un’organizzazione decorativa omogenea e lineare, che faccia pendant con lo stile dell’ambiente. Tutto pur di non sbagliare accostamenti e colori.

Qual è il colore più adatto per le decorazioni

La prima cosa che bisogna fare è addobbare casa facendo attenzione ai colori. Le nuance sono importanti per riuscire ad individuare meglio quello che si adatta al proprio arredo. Lo spirito natalizio spesso si concentra nel colore.

Ad esempio il rosso è la tonalità delle feste per antonomasia. Si sposa bene con altre scelte cromatiche ed è molto versatile perché fa pendant con vari stili, anche se adorna alla perfezione quello classico. Sicuramente avere qualcosa di rosso, in casa, a Natale, aiuta a creare la classica atmosfera festiva.

Il bianco è il colore della purezza. Molto in voga come tema natalizio, ricorda un po’ piccoli villaggi pieni di neve. Si adatta bene ad accessori come palle di cristallo, luci dai tomi freddi, rami innevati e così via. Il colore in questione va bene per ogni arredo, grazie alla sua eleganza e alla sua raffinatezza.

Oro e argento sono colori molto intensi, diventati ideali per le feste e per le decorazioni natalizie. Si consiglia di accostarli ad altri colori come bianco e blu.

Il verde invece è l’intramontabile richiamo ai materiali naturali tipici del natale. Basti pensare al colore dell’albero, o anche a quello dello spago, del sughero, ma anche del legno e del cartone. Il verde è il colore ideale se a casa abbiamo uno stile minimal e semplice.

Importanza anche alla porta d’ingresso

Molti ignorano questo aspetto ma la decorazione inizia da fuori la casa, ossia sulla porta d’ingresso. La porta infatti è un biglietto da visita per tutti gli ospiti che ci faranno visita per dire auguri nei giorni di festa. La decorazione della poeta è importante, e la maggior parte delle volte viene adornata dalle classiche ghirlande realizzate con rami di pino, abete, bacche rosse e pungitopo.

Le ghirlande natalizie hanno un’eleganza sopraffine se scelte in un determinato modo. La posizione ideale è al centro della porta, non richiedono dispendio di tempo o di energia. In commercio si trova una vasta gamma di modelli, in quanto realizzati con materiali differenti: dal cartone alla plastica, dalla lana alla juta con differenti stili.

Per chi ha più tempo a disposizione, e ama il bricolage, allora pio anche provare a rivestire tutta la posta d’ingresso con della carta variopinta terminando con un fiocco. In tal modo daremo l’impressione, a chi ci viene a trovare, di stare per scartare un simpatico pacco regalo.

Pamela

Related Posts

DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Commenti disabilitati su DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Stai cercando il miglior negozio di Arredamenti a Formia e dintorni? CarlinoArreda è la risposta!

Commenti disabilitati su Stai cercando il miglior negozio di Arredamenti a Formia e dintorni? CarlinoArreda è la risposta!

Tavoli da pranzo design lusso

Commenti disabilitati su Tavoli da pranzo design lusso

Letto matrimoniale, consigli pratici per scegliere quello giusto

Commenti disabilitati su Letto matrimoniale, consigli pratici per scegliere quello giusto

Divani moderni: modelli e prezzi

Commenti disabilitati su Divani moderni: modelli e prezzi

Scale salvaspazio e scale retrattili: risparmiare spazio con un design unico e innovativo

Commenti disabilitati su Scale salvaspazio e scale retrattili: risparmiare spazio con un design unico e innovativo

A breve termineranno gli incentivi fiscali: quali infissi scegliere?

Commenti disabilitati su A breve termineranno gli incentivi fiscali: quali infissi scegliere?

Arredare casa con mobili di design: le nuove proposte di Cassina

Commenti disabilitati su Arredare casa con mobili di design: le nuove proposte di Cassina

Mobili bagno come orientarsi tra le diverse offerte e tipologie

Commenti disabilitati su Mobili bagno come orientarsi tra le diverse offerte e tipologie

Lenzuola su misura per letti rotondi in percalle

Commenti disabilitati su Lenzuola su misura per letti rotondi in percalle

Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

Commenti disabilitati su Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

Il Design italiano tra ecologia e tecnologia

Commenti disabilitati su Il Design italiano tra ecologia e tecnologia

Create Account



Log In Your Account