ll controsoffitto è una struttura che risponde a svariate esigenze, sia di natura funzionale che estetica. Dall’illuminazione al comfort termoacustico,il controsoffitto è utile per diverse funzioni!
È vero che il controsoffitto riduce l’altezza del locale in cui è installato e ne delimita lo spazio.
Ridimensiona l’ambiente dandogli un nuovo aspetto e ogni intervento costruttivo deve garantire massima attenzione alle regole strutturali, alle norme igieniche, e alle normative abitative vigenti
D’altro canto è una soluzione versatile e semplice da realizzare, che può servire come passaggio di impianti o a risolvere problemi di isolamento.
Oggi ci sono soluzioni per ogni esigenza, più o meno fattibili in base alle caratteristiche strutturali della casa.
In linea generale un controsoffitto è sempre composto da due elementi: una struttura di sostegno e una di tamponamento, che possono essere di materiali differenti.
Il materiale più utilizzato, per la sua versatilità e per il suo costo contenuto è il cartongesso.
Molti controsoffitti in cartongesso sono davvero belli da vedere, vere e proprie opere di design che donano un tocco di personalità all’ambiente.
Dal salotto allo studio, passando alla camera da letto, soluzioni di controsoffitti retroilluminati a led rendono magiche le stanze.
Il controsoffitto può migliorare l’isolamento acustico e l’isolamento termico, grazie alla posa di materiali isolanti idonei allo scopo, per esempio i materassini in lana di roccia. È opportuno però fare una valutazione del materiale insieme ai tecnici specializzati.
Realizzare i controsoffitti a Roma o in altre città in cui gli appartamenti sono piccoli può essere utile anche in ottica di creazione di spazi adiacenti come soppalchi e strutture su più livelli, molto utili per recuperare spazio e riporre oggetti, cambio di stagione, scarpe e attrezzature sportive.
Quindi funzionalità ed estetica vanno di pari passo in tema di controsoffitti e soppalchi, è chiaro che l’illuminazione a led studiata ad hoc può diventare un valore aggiunto in t
I controsoffitti curvilinei sono l’ultima tendenza in fatto di arredamento, carattere e armonia che possono davvero cambiare i connotati a una casa!