Consigli per aumentare la sicurezza della propria casa

Ti sei mai chiesto quanto ti senti sicuro in casa tua? Purtroppo i furti e le intrusioni di malviventi sono all’ordine del giorno, e in molti si organizzano per cambiare porte e finestre proprio al fine di scongiurare questi tentativi malintenzionati. Se da un lato le forze dell’ordine dispensano sempre consigli su come difendersi da certi attacchi, dall’altro c’è chi preferisce creare delle inferriate o installare dei sistemi d’allarme per allontanare i ladri ed evitare che facciano la casa pulita. Tra i consigli piu seguiti c’è quello di blindare la porta o quello di usare serrature all’avanguardia più difficili da aprire.

Vediamo tuttavia di seguito i migliori consigli da seguire per sentirti più sicuro a casa tua, da ogni punto di vista.

Porte e serrature

Come prima cosa, e come avevamo avuto già modo di evidenziare, la porta di accesso deve essere blindata, in classe elevata di sicurezza. Quando esci di casa devi poter chiudere la serratura con tutte le mandate, scegliendo sempre sistemi più difficili da scassinare. Se hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a montarla, affidati sempre a professionisti di cui ti fidi, per evitare di dubitare qualora dovesse succedere qualcosa.

Quando stai molto tempo lontano da casa, al tuo ritorno, prima di entrare verifica che all’altezza delle serrature e dei punti di appoggio della porta blindata non siano presenti segni di effrazione. Ci potrebbe essere stato già un primo tentativo di furto, magari andato male, ma che al secondo step sicuramente andar a segno.

Le grate e le inferriate

Sempre per una maggiore sicurezza, e per motivi logistici, i primi piani e gli attici devono essere muniti di grate antintrusione. Nel momento in cui decidi di montare le grate, controlla che abbiano una forma tale da non agevolare i ladri e permettere loro di scavalcare senza problemi.

Le inferriate non si devono applicare solo alle finestre. In vero trova largo impiego da molteplici punti di vista. Infatti potresti considerare l’idea di metterla davanti la porta di casa, anche se blindata.

I sistemi di allarmi

Un sistema di allarme è un altro elemento essenziale per sentirsi più sicuri a casa. Esso serve a proteggere il perimetro esterno dell’appartamento. Deve essere istallato da aziende specializzate. Nel momento in cui qualcuno entra a casa, si attiva una notifica acustica fastidiosa che può spaventare chi sta compiendo l’atto intrusivo e richiamare l’attenzione dei vicini di casa.

Le regole dei condomini

Se vivi in un condominio è importante che tutti osservino delle regole semplici che possano tutelare tutti quanti indistintamente.  Ad esempio chiudere sempre porte e cancelli di accesso alle scale condominiali. Se i garage hanno porte automatiche, bisogna associarsi sempre che tali porte siano chiuse prima di allontanarsi.

Luce programmabile e nome sul citofono

Un’altra idea potrebbe essere quella di installare in casa una serie di luci programmabili. Si tratta di una rete tecnologica che permette di illuminare la casa ad intervalli. Non solo questo può dare al ladro appostato la sensazione che tu stia a casa, ma può anche aiutarti a risparmiare sulla bolletta energetica.

Infine ricorda di non scrivere troppe info sul citofono. Dare nome e cognome potrebbe giocare in tuo sfavore, e soprattutto far capire al ladro quante persone vivono realmente in casa. Scrivi quindi “Famiglia X”: i ladri cercano sempre case in cui ci sono una o due persone, e in cui possono agire indisturbati.

Pamela

Related Posts

Cabine armadio: come e quali scegliere

Commenti disabilitati su Cabine armadio: come e quali scegliere

Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Commenti disabilitati su Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Scrivanie moderne per casa e ufficio

Commenti disabilitati su Scrivanie moderne per casa e ufficio

Come scegliere la cucina perfetta

Commenti disabilitati su Come scegliere la cucina perfetta

Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Commenti disabilitati su Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Commenti disabilitati su Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Sistema di allarme senza fili sicuro

Commenti disabilitati su Sistema di allarme senza fili sicuro

Casa sicura

Commenti disabilitati su Casa sicura

Piante da frutto sul balcone, ecco quali

Commenti disabilitati su Piante da frutto sul balcone, ecco quali

Pavimenti al top con il microcemento

Commenti disabilitati su Pavimenti al top con il microcemento

Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Commenti disabilitati su Piscine seminterrate: quando conviene sceglierle?

Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Commenti disabilitati su Casa shabby chic, quale giardino si può abbinare

Create Account



Log In Your Account