Come scegliere i sanitari per il bagno

La scelta dei sanitari per il bagno solitamente non è tra le priorità per chi costruisce casa o per chi fa una ristrutturazione. Eppure è importante sapere a priori che tipo di arredamento dare al proprio bagno, anche perché i sanitari saranno con noi per tanti anni e influiscono nello stile della casa.

Da cosa dipende la scelta dei sanitari

La scelta dei sanitari non è prettamente libera, in quanto ci sono sempre dei vincoli che influenzano le nostre decisioni e desideri. Se siamo in presenza di una nuova costruzione possiamo decidere quale tipo di sanitari vogliamo utilizzare e in base a questo modificheremo il progetto. Stesso discorso se dobbiamo fare una ristrutturazione completa del bagno, anche se in questo caso dobbiamo tener conto anche del tipo di arredamento della casa. Non sarebbe una buona idea avere un bagno moderno in una casa rustica o in stile prettamente classico.

sanitari moderniSe invece dobbiamo solo sostituire i vecchi sanitari dobbiamo tener conto di come sono stati sistemati gli scarichi, in quanto diverse tipologie di sanitari da bagno possono essere montati solo su determinati scarichi. Altro fattore di cui tener conto sono le dimensioni, per cui un bagno piccolo avrà necessità di determinati sanitari, mentre un ambio spazio potrà ospitare, ad esempio, delle dimensioni wc più generose. Inoltre prima di scegliere i sanitari è il caso di considerare anche il budget che abbiamo a disposizione: esistono tante qualità di sanitari e anche il design, soprattutto quello firmato, influisce pesantemente nel prezzo.

Tipologie di sanitari

I sanitari classici sono i più diffusi. Il wc o il bidet sono staccati staccati dal muro, hanno i tubi a vista e lo scarico a pavimento. Sono i sanitari che tutti conosciamo maggiormente e che magari abbiamo avuto in casa, come quelli con la cassetta a zaino, non incassata nella parete come quelli moderni. Questo tipo di sanitari sono facili e veloci da montare, a volte sono anche più semplici da utilizzare e hanno anche il vantaggio di essere facilmente riparabili, visto che i tubi e gli elementi principali sono a vista. Inoltre sono anche quelli più economici, anche se ne esistono di varie qualità e quindi costi diversi.

Di contro non hanno un’estetica accattivante o elegante, occupano maggiore spazio e non sono praticissimi da pulire, proprio perché hanno gli elementi a vista.

I sanitari moderni hanno le tubature incorporate a muro, non hanno elementi sporgenti, sono allineati, cosa che comporta una maggiore simmetria ed eleganza, e di conseguenza sono sicuramente più belli da vedere. Possono avere lo scarico a pavimento, ma anche a parete, e, in caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni, sono quelli attualmente più richiesti.

Queste caratteristiche li rendono facili da pulire, occupano molto meno spazio e donano al bagno uno stile più armonico, con linee pulite ma decise. Il dubbio potrebbe essere se preferirli sospesi o che poggino sul pavimento, ma questo dipende sicuramente dai gusti personali. C’è da dire anche che quelli sospesi richiedono delle accortezze in più, come quella di rafforzare la parete di sostegno, altrimenti negli anni, con il continuo utilizzo, tenderanno a muoversi. Lo spazio che solitamente viene lasciato tra il sanitario e il pavimento non è tale da consentirne una pulizia agevole e profonda. Inoltre questa tipologia di sanitario è generalmente quella più costosa.

Silvia

Related Posts

DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Commenti disabilitati su DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Applique moderni nel design di interni

Commenti disabilitati su Applique moderni nel design di interni

Umidità in casa, come potrebbe rovinarti il tuo arredamento

Commenti disabilitati su Umidità in casa, come potrebbe rovinarti il tuo arredamento

Consigli sulla scelta dell’arredamento soggiorno in stile moderno

Commenti disabilitati su Consigli sulla scelta dell’arredamento soggiorno in stile moderno

Cosa devi sapere sulla ristrutturazione del bagno

Commenti disabilitati su Cosa devi sapere sulla ristrutturazione del bagno

Ad ogni scala la sua forma

Commenti disabilitati su Ad ogni scala la sua forma

Astuzia e Design del tavolo trasformabile

Commenti disabilitati su Astuzia e Design del tavolo trasformabile

Non tutte le carte da parati sono uguali

Commenti disabilitati su Non tutte le carte da parati sono uguali

Arredare casa con mobili di design: le nuove proposte di Cassina

Commenti disabilitati su Arredare casa con mobili di design: le nuove proposte di Cassina

Come scegliere un divano per la propria casa

Commenti disabilitati su Come scegliere un divano per la propria casa

Guida alla scelta di un Letto Matrimoniale Comodo

Commenti disabilitati su Guida alla scelta di un Letto Matrimoniale Comodo

Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Commenti disabilitati su Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Create Account



Log In Your Account