Come scegliere il divano giusto

scegliere il divano

Il divano è uno dei pezzi dell’arredamento a cui non si rinuncia mai, il punto di partenza per arredare il soggiorno. Complemento d’arredo irrinunciabile, è il “luogo” preferito per molte attività legate alla vita domestica e al relax: riposare, guardare la tv, leggere un buon libro, ritrovarsi con famiglia e amici a chiacchierare.

Scegliere il divano giusto per la propria casa dipende da molti fattori. Vediamo i consigli degli esperti di Poltrone e Divani di Agrigento.

I primi elementi da considerare sono le dimensioni della stanza e lo spazio disponibile, in correlazione agli altri elementi di arredo. Ad esempio si potrà scegliere tra un classico divano lineare e un divano angolare con chaise longue.

Non solo l’estetica, ma del divano si tengono in considerazioni altri aspetti quali comfort, solidità e qualità.

Qualità del divano

La qualità del divano è forse il criterio di scelta più importante, visto che deve resistere alle sollecitazioni e durare il tempo necessario. Ci sono diversi materiali di cui può essere costituita la struttura di un divano, ma il più resistente è il legno massello.
Anche il supporto elastico della seduta e dello schienale interessa l’acquisto di un divano. L’imbottitura dello schienale e della seduta garantiscono un comfort non indifferente, se morbidi e resistenti al punto giusto.

Riguardo la stabilità del divano, non indifferente è la questione dei piedini che sorreggono l’intera struttura portante.

Funzioni del divano

In secondo luogo bisogna anche capire se comprare un divano che sia anche letto, allora qui ci sono altre valutazioni da fare, come ad esempio la facilità di apertura e chiusura. Nel caso di un divano letto la struttura dovrà essere molto più robusta del semplice divano visto che chi lo acquista avrà la possibilità di aprirlo e chiuderlo.  In questo anche la struttura della rete ha la sua importanza per la comodità di chi poi usufruirà del letto. In questo caso si può scegliere tra il classico divano letto estraibili, o divani angolari con funzione letto.

Un’altra esigenza potrebbe essere quella di avere un ampio contenitore salvaspazio, in questo caso si dovrà optare per un angolare con contenitore.

Rivestimenti e tessuti del divano

Altresì importante è tutta la questione che riguarda i diversi e numerosi rivestimenti con cui possiamo rivestire il nostro amato divano. Ce ne sono veramente tanti in base al colore e al materiale desiderato, con possibilità di optare anche per rivestimenti ecologici e naturali. In base alle proprie esigenze personali e di salute esistono anche tessuti anallergici per chi ha problemi di natura allergica, come ad esempio agli acari della polvere.
Da valutare è anche la scelta tra rivestimento non sfoderabile o sfoderabile, così da facilitare la pulizia e il lavaggio anche in lavatrice. Un grande classico sono poi i divani rivestiti in pelle.

Design e stile del divano

Molto importante è che il divano si abbini al resto dell’arredamento, che sia di un design ultramoderno o classico l’importante è che sia il divano giusto per voi e per la vostra casa.

E se non avete le idee chiare non esitate a chiedere consiglio al personale in negozio che vi aiuterà a valutare bene tra modello, rivestimento, struttura e stile preferito.

alp

Related Posts

I nuovi trend per arredare la casa

Commenti disabilitati su I nuovi trend per arredare la casa

Stai cercando il miglior negozio di Arredamenti a Formia e dintorni? CarlinoArreda è la risposta!

Commenti disabilitati su Stai cercando il miglior negozio di Arredamenti a Formia e dintorni? CarlinoArreda è la risposta!

Dare alla casa lo stile che vuoi, senza scendere a compromessi

Commenti disabilitati su Dare alla casa lo stile che vuoi, senza scendere a compromessi

Consigli sulla scelta dell’arredamento soggiorno in stile moderno

Commenti disabilitati su Consigli sulla scelta dell’arredamento soggiorno in stile moderno

Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Commenti disabilitati su Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Come scegliere i sanitari per il bagno

Commenti disabilitati su Come scegliere i sanitari per il bagno

Come scegliere un divano per la propria casa

Commenti disabilitati su Come scegliere un divano per la propria casa

Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

Commenti disabilitati su Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Commenti disabilitati su DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Commenti disabilitati su Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Faretti in gesso: la luce che crea atmosfera

Commenti disabilitati su Faretti in gesso: la luce che crea atmosfera

Soluzioni di illuminazione per il giardino

Commenti disabilitati su Soluzioni di illuminazione per il giardino

Create Account



Log In Your Account