Casa moderna, quella nota antica che da un tocco di classe

A molti giovani la casa classica non entusiasma, quindi optano per arredi moderni, sicuramente più pratici, e talvolta anche più economici. Quali sono le caratteristiche di una casa moderna? Sicuramente mobili di design dalle linee essenziali, magari anche geometriche, dalle superfici prevalentemente lisce e con colori che variano dalle tonalità pastello a quelle più vivaci. Insomma, la casa moderna è sinonimo di essenzialità, funzionalità e praticità.

Salotto, design e colore si coniugano al comfort

Che cosa deve avere fondamentalmente un salotto? Sicuramente deve essere comodo, ma se molti pensano che un divano, per esempio, dalle linee moderne debba necessariamente essere scomodo, si sbagliano. Ci sono una miriade di soluzioni che coniugano le linee moderne con il comfort. Basti pensare a quei grandi divani dalle apparenti linee austere, talvolta spigolosi, talvolta arrotondati, ma con un mood che sa più di futuristico che non di comodità. Certo, l’idea di un sofà di quelli larghi e avvolgenti, rotondi, con i bottoni alle trapunte, ti danno subito l’idea di comfort, e invece sorpresa: anche un divano moderno riesce a dare il suo comfort, può essere soffice e dotato di vari dispositivi, come sollevamento dello schienale, poggia piedi, braccioli che si staccano e trasformano il divano in un praticissimo letto.

Dal salotto alla camera da letto

Nelle camere da letto delle case moderne no può mancare un letto a contenitore, utile salvaspazio, ma anche un oggetto d’arredo fondamentale. Qui a farla da padrone sono le testate in legno semplici, senza lavorazioni, magari asimmetriche, oppure in ecopelle, dalle forme particolari, ma sempre molto ispirato alle forme dinamiche e lineari. Stesso carattere per l’armadio che sempre di più diventa una cabina, eliminando così il problema dello stile. Una semplice porta a specchio e dietro un mondo di spazio.

E se non si vuole rinunciare a una nota di classe?

credenza anticaBasta considerare anche solo qualche dettaglio per regalare all’ambiente almeno una nota di classe che spezzi con tutto il resto. E non si deve pensare che la cosa sia anacronistica, inserire una cassapanca, così come delle credenze antiche, non è un contrasto troppo forte, ma un semplice richiamo a uno stile importante, un angolo riservato al ricordo, un tocco di eleganza che non sarà mai in competizione con le linee moderne del resto dell’arredo.Chiaramente se si comincia a esagerare con i pezzi di antiquariato o comunque in stile classico, il rischio sarà di fare un’accozzaglia decisamente poco elegante. E allora che si scelga solo uno, massimo due pezzi, ma che abbiano una certa rilevanza, un’importanza e un prestigio da conferire a tutta la casa.

 

Silvia

Related Posts

Perché scegliere i Divani su Misura?

Commenti disabilitati su Perché scegliere i Divani su Misura?

Mobili bagno come orientarsi tra le diverse offerte e tipologie

Commenti disabilitati su Mobili bagno come orientarsi tra le diverse offerte e tipologie

Stosa cucine: modelli più richiesti e prezzi

Commenti disabilitati su Stosa cucine: modelli più richiesti e prezzi

Armadi di lusso

Commenti disabilitati su Armadi di lusso

Come arredare casa in stile Total White

Commenti disabilitati su Come arredare casa in stile Total White

Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Commenti disabilitati su Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Applique moderni nel design di interni

Commenti disabilitati su Applique moderni nel design di interni

Orologio da parete: come sceglierlo?

Commenti disabilitati su Orologio da parete: come sceglierlo?

Cosa devi sapere sulla ristrutturazione del bagno

Commenti disabilitati su Cosa devi sapere sulla ristrutturazione del bagno

Lucendi: mobili artigianali personalizzati Made in Italy

Commenti disabilitati su Lucendi: mobili artigianali personalizzati Made in Italy

Sedie ergonomiche, come sceglierla per l’ufficio

Commenti disabilitati su Sedie ergonomiche, come sceglierla per l’ufficio

Come scegliere un divano per la propria casa

Commenti disabilitati su Come scegliere un divano per la propria casa

Create Account



Log In Your Account