Rendere la propria casa a misura di anziano

Se si avesse la possibilità di chiedere a ogni persona anziana o disabile quale cosa gli manca di più, di quale sente più il bisogno, probabilmente la risposta sarebbe: la libertà.

È un concetto, quello della libertà individuale e quotidiana, che rifugge le menti e le preoccupazioni della maggior parte dei giovani e dei normodotati, ma che invece diventa di vitale e assoluta importanza con l’avanzare dell’età o con il manifestarsi di una disabilità di una certa gravità. Se poi le problematiche riguardanti la salute della persona causano in primis dei deficit a livello motorio, allora la libertà individuale viene ulteriormente compromessa. La persona che ne soffre comincia a scoprire difficoltà che ignorava, e molte delle azioni quotidiane e banali si trasformano in ostacoli apparentemente insormontabili, rischiando di rinchiudere l’anziano o il disabile non solo tra le pareti di casa sua (o addirittura di una sola stanza), ma anche e soprattutto tra le mura ben più spesse e impenetrabili della sofferenza, dell’isolamento e della solitudine.

Uno dei primi nemici a fare capolino nella vita della persona con difficoltà motorie è, senza dubbio, la scala. I gradini che separano dalla porta che permette di uscire e vivere il proprio tempo condividendolo con le altre persone (o che semplicemente divide i piani di una stessa casa), diventano in alcuni casi un percorso di difficilissima e pericolosissima impresa, mentre in altri un’impossibile via da percorrere.

Un aiuto dal progresso tecnologico

Gli studi per facilitare la vita delle persone bisognose di questa tipologia di aiuto, fortunatamente non sono mai mancati e, complice il progresso, sono stati compiuti passi da gigante nell’elaborazione di supporti in grado di risolvere almeno in parte la problematica di movimento.
Proprio nell’ambito della ricerca degli ausili più adeguati per questi specifici casi, tra le soluzioni più gettonate e indubbiamente più utili in caso di difficoltà motorie, è possibile annoverare i montascale. Presenti sin dai primi del novecento, i montascale hanno nel corso del tempo subito modifiche e implementazioni, arrivando a essere sempre più precisi, comodi e funzionali grazie alla spinta innovativa e al perfezionamento dei materiali e delle tecnologie di realizzazione.
Oggi come oggi, i montascale rientrano quindi di diritto tra le fila dei principali alleati delle persone con problemi di origine motoria, aiutandoli, di fatto, a riacquistare almeno in parte (e a volte quasi completamente) la loro libertà.

Varie soluzioni a disposizione

montascale-per-anziani

Esistono sul mercato numerose aziende in grado di offrire la soluzione che meglio si sposa alle problematiche e alle esigenze della persona, la quale potrà avvalersi dell’aiuto del personale qualificato per orientarsi nella scelta del montascale più adatto. La prima valutazione deve necessariamente riguardare il grado di mobilità della persona, la quale può avere solamente bisogno di un supporto sul quale sedersi (definiti di norma montascale a poltroncina) per salire e scendere le scale, per poi proseguire camminando; oppure necessitare di un montascale a piattaforma sul quale posizionarsi con la carrozzina stessa, qualora ne utilizzi abitualmente una. Da questa base partiranno tutte le successive analisi e misurazioni del caso, per arrivare all’installazione di una soluzione ottimale per la persona e nella più possibile armonia con la struttura abitativa in cui verrà posizionata. I montascale appartenenti alle diverse macrocategorie non possono essere infatti tutti uguali. Per forza di cose variano di dimensione e aspetto proprio in base alle caratteristiche delle scale sulle quali devono svolgere il loro compito di supporto, arrivando in alcuni casi anche ad essere costruiti su misura per l’abitazione interessata, dopo le dovute valutazioni tecniche e le misurazioni degli spazi. Generalmente, ogni montascale è dotato di sistemi di comando (a volte anche telecomandi a distanza), manovra e accensione, oltre che delle dovute misure di sicurezza e congegni che ne permettono l’utilizzo solo ai possessori delle specifiche chiavi.

È facile immaginare la notevole entità dell’impatto positivo che un impianto di questo tipo può avere sulla vita di una persona anziana o disabile. La sensazione di possibilità, di sicurezza e di libertà che ne derivano, non si fermano al solo (e già di per sé preziosissimo) aspetto prettamente fisico e logistico o alla necessità di movimento, ma infondono forza e sostegno anche a livello morale, contribuendo attivamente al mantenimento del proprio diritto all’individualità e, quindi, alla dignità della persona stessa. Per questa ragione è importante affiancare le persone che manifestassero l’esigenza di un supporto di questo tipo, aiutandole non solo nella scelta dello stesso, ma soprattutto a capire che esiste l’effettiva possibilità di vincere un ostacolo così invalidante.
Capita molto spesso che a scoraggiare queste persone, portandole a credere di non potersi permettere un impianto di sollevamento, sia la prospettiva di lavori impegnativi o impossibili, oltre che il dispendio economico. Proprio a questo proposito è utile informare gli anziani o le persone con disabilità degli importanti progressi nell’ambito progettuale e di installazione dei montascale.

Professionalità e competenza

Le aziende produttrici e distributrici, hanno infatti ormai raggiunto elevatissimi livelli di professionalità e competenza, garantendo al cliente la minima invasività dei lavori necessari alla messa in opera dell’impianto di sollevamento. La precisione dei sistemi di rilevazione delle misure e l’esperienza del personale tecnico che si recherà in loco per il sopralluogo, permettono di ottenere un montascale perfetto, in breve tempo e con ottimi risultati. È possibile richiedere preventivi per avere un’idea chiara e precisa della spesa da affrontare e in svariate aziende il montascale può essere provato per testarne il funzionamento e l’efficacia. Va inoltre sottolineata la possibilità di usufruire di specifiche agevolazioni in ambito fiscale previste per il settore, che potranno essere approfondite nelle dovute sedi e, in alcuni casi, nella stessa azienda fornitrice dell’impianto attraverso l’incontro con un consulente in materia.

Si migliora la qualità della propria vita

Il primo passo è vincere gli ostacoli comunicativi, quindi, prima ancora di quelli fisici, per poter approdare alla ritrovata libertà individuale.

Poche cose possono essere più importanti di questo concetto: la disabilità o la difficoltà motoria non devono più essere vissute come una prigione dalla quale è impossibile scappare. Esistono supporti in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita, rendendo le persone di nuovo padrone del loro tempo e dei loro spazi. Esistono i modi per ottenerli e gli esperti a cui affidarsi per godere di un sollievo immediato e costante.

Esiste il modo per far sì che quella libertà agognata (e che dovrebbe essere nostra di diritto), torni a fare parte dell’esistenza di chi se ne sente privato.

samantha

Related Posts

Giardino mediterraneo, caratteristiche peculiari

Commenti disabilitati su Giardino mediterraneo, caratteristiche peculiari

Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Commenti disabilitati su Case a 1 euro da ristrutturare, dove si acquistano

Pavimenti al top con il microcemento

Commenti disabilitati su Pavimenti al top con il microcemento

Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Commenti disabilitati su Tecnologia in casa: come le innovazioni possono essere utili

Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

Commenti disabilitati su Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

Estate, voglia di Fai da Te

Commenti disabilitati su Estate, voglia di Fai da Te

Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Commenti disabilitati su Installazione pannelli fotovoltaici a chi dobbiamo rivolgerci?

Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Commenti disabilitati su Strisce led cosa sono e dove utilizzarle in casa

Immobiliare e criptovalute, è possibile acquistare casa?

Commenti disabilitati su Immobiliare e criptovalute, è possibile acquistare casa?

Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Commenti disabilitati su Il lavoro dell’idraulico è molto più che riparare gli impianti

Le casette da giardino da utilizzare per gli hobby

Commenti disabilitati su Le casette da giardino da utilizzare per gli hobby

Impianto da Fonti Rinnovabili per la Casa

Commenti disabilitati su Impianto da Fonti Rinnovabili per la Casa

Create Account



Log In Your Account