Caratteristiche e applicazioni del legno composito wpc

 

Nella ricerca della pavimentazione o del rivestimento più adatto per gli esterni, l’elemento fondamentale è quello di unire l’eleganza e il design con la praticità e la resistenza, che garantisca la bellezza del prodotto nel tempo.

La chiave per ottenere questa combinazione di pregi e tutelarne le qualità nel corso del tempo è scegliere il materiale più appropriato per il proprio rivestimento o complemento d’arredo.

Fra i molti materiali disponibili per decking da esterno, recinzioni e terrazzamenti, uno spicca sugli altri per le proprie caratteristiche estetiche e funzionali: il legno composito wpc.

Questo materiale ligneo modificato per rimanere stabile e resistente è il giusto mezzo fra bellezza e durevolezza senza scendere a compromessi, è estremamente versatile e stabile, e si adegua perfettamente alle esigenze di ogni tipo di abitazione, struttura e clientela. Per questo ha moltissime applicazioni nelle composizioni e nelle location più disparate.

Vediamo di analizzare più a fondo le sue caratteristiche e i suoi utilizzi, per approfondire la conoscenza di questo prezioso materiale.

Cos’è il legno composito wpc

Composizione

La spiegazione alla natura di questo tipo di legno sta nella sigla WPC, che significa Wood Plastic Composite, e denota la miscela di cui è composto, ovvero una combinazione di legno grezzo polverizzato unito ad un polimero plastico eco-sostenibile.

Questa speciale miscela è una combinazione tecnologica di ultima generazione che permette quindi di unire a tutte le qualità del legno la resistenza e la durevolezza dei materiali più solidi e stabili, senza compromettere nessuna delle componenti di questo delicato equilibrio di natura e scienza, e senza danneggiare l’ambiente, poiché è completamente eco-compatibile, riciclabile e non inquinante.

La speciale essenza composita del legno wpc lo rende quindi gli dona moltissimi vantaggi e benefici che possiamo sfruttare per ottenere risultati perfetti nelle pavimentazioni, nei rivestimenti e nei complementi d’arredo.

Caratteristiche

Il legno composito wpc è un mix di eleganza e resistenza senza compromettere nessuna delle due componenti. Essendo realizzato in legno, conserva tutta la bellezza di colore e venature naturali del legno, ma in più possiede delle straordinarie doti di durevolezza che gli permettono di resistere alle condizioni atmosferiche più estreme e di passare inalterato sotto ai segni dell’usura e degli anni.

La raffinatezza del legno rende questo materiale ideale per soluzioni di design e conferire un tocco di eleganza alla propria abitazione o struttura, garantendo allo stesso tempo una straordinaria resistenza sia contro l’usura meccanica di calpestio e rotolamento, sia contro gli agenti atmosferici critici quali gelo, salsedine e sbalzi di temperatura.

Vantaggi e benefici

Essendo un materiale così durevole, il legno composito wpc offre il vantaggio di non richiedere alcun tipo particolare di manutenzione o trattamento, richiedendo solo una normale pulizia occasionale. Infatti, grazie al suo rivestimento impermeabile, il legno wpc non è soggetto al danneggiamento causato anche dalle condizioni climatiche più aggressive.

Forte del suo rivestimento impermeabile, il legno composito wpc non subisce danni dovuti all’umidità ed è resistente all’attecchimento di muffe e funghi.

Proprio per questa resistenza, infatti, i prodotti realizzati in legno composito wpc sono garantiti dall’attacco di muffe, marcescenza, funghi, termiti e insetti per addirittura 25 anni.

Questo straordinario composto non viene intaccato neppure dall’invecchiamento dei raggi UV, così come offre una resistenza assoluta contro abrasione e usura al pari del legno di quercia, e contro il fuoco.

legno-composito-wpcLe applicazioni del legno composito wpc

Grazie alle sue caratteristiche, il legno composito wpc è perfetto per essere usato in esterni, anche nelle aree soggette a forti intemperie, e nelle zone della casa più esposte ad agenti critici, come i bordi piscina, il decking da giardino e il rivestimento per terrazze.

Dato che non teme l’umidità, pavimenti e rivestimenti rimarranno inalterati e belli come appena realizzati nel corso del tempo senza richiedere alcuna manutenzione o cura specifiche.

 

 

 

 

 

Gianluigi

Related Posts

La qualità nella posa parquet: Padova e provincia

Commenti disabilitati su La qualità nella posa parquet: Padova e provincia

Condizionatori: differenza tra inverter e on/off

Commenti disabilitati su Condizionatori: differenza tra inverter e on/off

Arredamento negozi, questione di “Servicescape”

Commenti disabilitati su Arredamento negozi, questione di “Servicescape”

Controsoffitti di design

Commenti disabilitati su Controsoffitti di design

Acquistare Mobili on line

Commenti disabilitati su Acquistare Mobili on line

Arredare il giardino quanto costa?

Commenti disabilitati su Arredare il giardino quanto costa?

Quanto costano le case mobili?

Commenti disabilitati su Quanto costano le case mobili?

Create Account



Log In Your Account