A breve termineranno gli incentivi fiscali: quali infissi scegliere?

Con lo scadere imminente degli incentivi fiscali per il rinnovo degli infissi conviene sbrigarsi se vogliamo approfittarne. Se si va a leggere il regolamento per poter accedere alle agevolazioni fiscali in caso di rinnovo di porte finestre e quant’altro, si vede subito che i nuovi infissi devono migliorare le prestazioni energetiche e quindi termiche delle abitazioni. Cerchiamo di capire quali tipologie sono le più consigliate fra le soluzioni di ultima generazione e quali sono i vantaggi che ci devono poi guidare nella scelta dell’investimento.

Infissi in legno

 Tradizionali e belli a vedersi, gli infissi in legno sono sicuramente una buona soluzione, perché sono disponibili in tante differenti essenze come pino, betulla, rovere ecc. Si tratta di un buon isolante sia acustico che termico, se accoppiato ad un vetro doppio. La nota dolente dei serramenti in legno è che richiedono manutenzione costante.

Alluminio

 L’alluminio è resistentissimo all’intervento degli agenti atmosferici e permette di realizzare finestre ed infissi a tenuta pressoché perfetta. Si trova anodizzato, verniciato ed ossidato, ed è disponibile in una gamma infinita di colori. Il grosso difetto è che trattandosi di un metallo è un buon conduttore di calore, elettricità e suono e quindi non  riesce ad isolare alla perfezione gli ambienti in cui viene adoperato..

PVC

 Fra i materiali più moderni per la realizzazione di infissi troviamo il PVC che sicuramente è adattissimo per arginare la dispersione del calore, sia in entrata che in uscita e la sua scarsa deformabilità per effetto della temperatura assicura infissi robusti e di lunga durata.
Il grande vantaggio degli infissi in pvc è quello di avere il miglior compromesso qualità/prezzo rispetto alle altre alternative. Per questo è uno dei materiali più richiesti ed impiegati per la sostituzione dei vecchi infissi.

 

Misto Legno-PVC

 L’impiego di un materiale misto come legno-PVC unisce le esigenze estetiche e quelle di isolamento. Si possono realizzare infissi con la parte rivolta verso l’interno dell’abitazione in legno e che sul fuori sono in PVC.
Si tratta di infissi robusti ed affidabili, dalla vita lunga e che soprattutto garantiscono ottime prestazioni di isolamento e resistenza agli agenti atmosferici. È una soluzione che si presta benissimo soprattutto per zone dove ci si aspettano sbalzi di temperatura o una forte presenza di salmastro.

Legno e alluminio

 Il legno laminato con alluminio garantisce un’ottimo isolamento acustico e termico dell’interno dello spazio abitativo, unita alla resistenza agli agenti atmosferici. Fra l’altro la presenza dell’interfaccia fra due materiali diversi garantisce un abbattimento della trasmissione delle onde sonore all’interno dell’ambiente. Questa soluzione unisce il calore tipico del legno con la praticità del metallo, abbattendo di molto i costi di manutenzione.

marcofini

Related Posts

Scale salvaspazio e scale retrattili: risparmiare spazio con un design unico e innovativo

Commenti disabilitati su Scale salvaspazio e scale retrattili: risparmiare spazio con un design unico e innovativo

DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Commenti disabilitati su DormHouse: Il negozio di letti singoli e matrimoniali di qualità a Formia e Fondi

Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Commenti disabilitati su Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Commenti disabilitati su Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Non tutte le carte da parati sono uguali

Commenti disabilitati su Non tutte le carte da parati sono uguali

Arredamento casa: Ikea e Mondo convenienza i brand top del settore

Commenti disabilitati su Arredamento casa: Ikea e Mondo convenienza i brand top del settore

Poltrone lusso design

Commenti disabilitati su Poltrone lusso design

Ad ogni scala la sua forma

Commenti disabilitati su Ad ogni scala la sua forma

La lampada da tavolo Artemide Tolomeo Micro

Commenti disabilitati su La lampada da tavolo Artemide Tolomeo Micro

Arredamento casa: anche i radiatori diventano elemento di design

Commenti disabilitati su Arredamento casa: anche i radiatori diventano elemento di design

Vetrine e Vetrinette in arte povera

Commenti disabilitati su Vetrine e Vetrinette in arte povera

Tavoli da pranzo design lusso

Commenti disabilitati su Tavoli da pranzo design lusso

Create Account



Log In Your Account