Come arredare uno stand di una fiera

Come arredare uno stand di una fiera

Commenti disabilitati su Come arredare uno stand di una fiera

Quando si partecipa ad una manifestazione fieristica lo stand rappresenta sicuramente un elemento importantissimo, fondamentale in quanto rappresenta l’azienda all’interno dell’evento ed è dove si incontrano i clienti attuali e possibili prospect oltre che altri utenti che visitano la fiera.

Bisogna prestare quindi la massima attenzione allo stand e curare ogni minimo particolare e dettaglio per fare in modo che nulla venga lasciato al caso e che l’immagine dell’azienda non venga sminuita a causa di uno stand non all’altezza del brand.

Dopo aver quindi affittato lo spazio espositivo necessario (che varia a seconda delle necessità dell’azienda), bisogna decidere che tipologia di stand implementare: si può scegliere fra un allestimento di tipo tradizionale oppure un allestimento più moderno e al passo con i tempi come quelli realizzati con le strutture gonfiabili.

Una volta scelta la tipologia di allestimento, sarà il momento di decidere il layout dello stand, il colore e dove posizionare il brand: da questo punto di vista le strutture gonfiabili permettono elevati livelli di personalizzazione e possono quindi essere realizzate ad hoc sulla base delle richieste dell’azienda anche per quanto riguarda la forma delle stesse.

Scelte le dimensioni e la forma dello stand, è venuto il momento di arredare lo stesso stand e pensare quindi come renderlo il più bello e moderno a livello di impatto: prima di tutto bisognerà pensare a quale bancone da reception prendere in quanto sarà il primo punto di contatto per i clienti e gli utenti con l’azienda.

Ai lati dello stand potrebbe risultare efficace dal punto di vista dell’impatto visivo collocare delle fioriere così come dei delimitatori in modo da impedire che clienti e utenti possano entrare ed uscire da qualsiasi parte dello stand ma vengano incanalati sia in entrata che in uscita attraverso determinati passaggi.

Bisogna pensare poi ai tavoli e le sedie dove gli addetti ai lavoro accoglieranno clienti, prospect e in generale i visitatori dello stand: è importante selezionare un numero di tavoli e sedie sulla base del numero di addetti ai lavori dell’azienda.

Dopo aver preso i tavoli e le sedie, è il momento di pensare agli espositori dove verranno collocati i prodotti presentati presso l’evento e altro materiale: oltre agli espositori sarà importante anche avere cassettiere e armadietti dove verranno messi documenti e altri prodotti importanti per l’evento. Non bisogna poi mai dimenticarsi di avere un frigo-bar dove potranno essere collocati bibite, acqua, bottiglie di vino e snack da offrire ai clienti che visiteranno lo stand.

Altro oggetto d’arredamento sempre utile è un portariviste dove potranno essere inserite riviste, brochure e magazine di settore che potranno essere consultati dai visitatori dello stand nei momenti di attesa prima di essere ricevuti da coloro che lavorano per l’azienda.

Non bisogna mai dimenticarsi, anche se non si tratta di arredamento, di selezionare delle hostess di bella presenza che accolgano i visitatori e offrano loro snack e bibite quando arrivano allo stand o nei momenti di attesa.

Franco Palazzoni

Related Posts

Scrivanie da ufficio: come sceglierle e quali utilizzare?

Commenti disabilitati su Scrivanie da ufficio: come sceglierle e quali utilizzare?

Mobili ufficio su misura a parete

Commenti disabilitati su Mobili ufficio su misura a parete

Utilizzare una elegante lavagna con gli adesivi per lavagna

Commenti disabilitati su Utilizzare una elegante lavagna con gli adesivi per lavagna

Come arredare un ufficio classico

Commenti disabilitati su Come arredare un ufficio classico

Idee per arredare uffici aziendali

Commenti disabilitati su Idee per arredare uffici aziendali

Organizzare al meglio uno spazio di lavoro in casa

Commenti disabilitati su Organizzare al meglio uno spazio di lavoro in casa

Illuminare grandi spazi: quali pannelli led scegliere

Commenti disabilitati su Illuminare grandi spazi: quali pannelli led scegliere

Cornici a scatto da parete: caratteristiche e come utilizzarle in ufficio

Commenti disabilitati su Cornici a scatto da parete: caratteristiche e come utilizzarle in ufficio

Tavolo ufficio design moderno

Commenti disabilitati su Tavolo ufficio design moderno

Fumustore arreda il tuo ufficio

Commenti disabilitati su Fumustore arreda il tuo ufficio

Aprire un coworking, come organizzare gli spazi

Commenti disabilitati su Aprire un coworking, come organizzare gli spazi

Create Account



Log In Your Account