Idee per arredare uffici aziendali

Arredare un ufficio non è sicuramente facile, bisogna tener conto di vari fattori che riguardano sia la tipologia di lavoro che si svolgerà all’interno, ma anche la natura stessa dell’ufficio e la progettazione degli spazi.

Funzionalità dell’ufficio

arredamento ufficioPer arredare degli uffici aziendali sicuramente ci si affiderà a dei professionisti del settore, che ci proporranno diverse soluzioni tra le quali scegliere quella a noi più favorevole. Ma intanto possiamo anche farci un’idea da soli sulle tipologie di arredamento esistenti, in maniera da arrivare più preparati all’appuntamento. Internet ci viene in aiuto: basta cercare arredamenti aziende, e visionare gli esempi che vengono proposti da altri esperti di settore.

Teniamo conto che in primo luogo va studiata quella è è la funzionalità di un ufficio, a cosa servirà, quali sono le mansioni principali che si svolgeranno al suo intento. Un’azienda solitamente ha più uffici, ognuno con finalità diversa, e, sebbene l’arredamento debba avere una certa continuità, può differire su alcuni complementi d’arredo in base alla funzionalità. Così un ufficio che deve accogliere i clienti avrà una struttura diversa da un ufficio amministrativo.

Lo stile dell’ufficio

Partiamo dal presupposto che un ufficio è il luogo dove trascorreremo gran parte della nostra giornata lavorativa, per cui dovrà in qualche modo farci sentire come a casa. Ordine, cura, organizzazione dello spazio, sono elementi fondamentali per raggiungere questo scopo e per permetterci di lavorare in modo proficuo ma allo stesso tempo rilassante. Lo stile dell’ufficio va scelto anche in base ai gusti, lo stile moderno, ad esempio, da una parvenza di spazi più ampi, anche se l’ambiente risulta più freddo. I colori solo per lo più chiari, al massimo colori pastello che danno un tono di eleganza e sobrietà.

I complementi d’arredo, ad esempio i quadri, devono servire per dare una continuità di stile, a volte un po’ in contrasto per spezzare con il resto dall’arredamento, ma non devono mai essere ingombranti, non devono distogliere l’attenzione di chi lavora.

La scrivania dev’essere grande, ma proporzionata alle dimensioni totali dell’ufficio, meglio se trasparente, in quanto non va ad invadere lo spazio visivo complessivo, lasciando un senso di ampiezza. Le eventuali poltrone devono staccare con il resto dell’arredamento, come a delimitare lo spazio circostante, una sorta di piccola depandance, un luogo a se stante, dove avere proficue discussioni, con accanto un piccolo tavolino dove sorseggiare un buon caffè con il cliente.

Prestiamo molta attenzione all’illuminazione, che dev’essere diffusa senza dare fastidio, ad eccezione della scrivania, dove una buona illuminazione è importante per la lettura e la scrittura.

 

 

 

Silvia

Related Posts

Illuminare grandi spazi: quali pannelli led scegliere

Commenti disabilitati su Illuminare grandi spazi: quali pannelli led scegliere

Arredare l’ufficio con le piante, quali scegliere?

Commenti disabilitati su Arredare l’ufficio con le piante, quali scegliere?

Cornici a scatto da parete: caratteristiche e come utilizzarle in ufficio

Commenti disabilitati su Cornici a scatto da parete: caratteristiche e come utilizzarle in ufficio

Tavolo ufficio design moderno

Commenti disabilitati su Tavolo ufficio design moderno

Scrivanie da ufficio: come sceglierle e quali utilizzare?

Commenti disabilitati su Scrivanie da ufficio: come sceglierle e quali utilizzare?

Aprire un coworking, come organizzare gli spazi

Commenti disabilitati su Aprire un coworking, come organizzare gli spazi

Come arredare uno stand di una fiera

Commenti disabilitati su Come arredare uno stand di una fiera

Fumustore arreda il tuo ufficio

Commenti disabilitati su Fumustore arreda il tuo ufficio

Mobili ufficio su misura a parete

Commenti disabilitati su Mobili ufficio su misura a parete

Organizzare al meglio uno spazio di lavoro in casa

Commenti disabilitati su Organizzare al meglio uno spazio di lavoro in casa

Come arredare un ufficio classico

Commenti disabilitati su Come arredare un ufficio classico

Utilizzare una elegante lavagna con gli adesivi per lavagna

Commenti disabilitati su Utilizzare una elegante lavagna con gli adesivi per lavagna

Create Account



Log In Your Account