Arredare casa con mobili di design: le nuove proposte di Cassina

Passato, presente e futuro che si incontrano e si fondono l’uno dentro l’altro, originando mobili di design senza tempo. Si potrebbe concentrare così la filosofia di arredo design che Cassina ha consolidato nel corso degli anni.

Novant’anni di storia indelebile nel mondo dell’arredamento di design che anche quest’anno riconfermano il gusto e la capacità di alimentare l’immaginario attraverso proposte di arredo che rispondono ai bisogni contemporanei, attingendo ai tesori del passato rivisitati in chiave avanguardistica.

Le riedizioni conquistano perché hanno una storia, rassicurano, sono icone di bellezza perfetta e perché rappresentano la conferma della capacità di unire ricerca estetica a funzionalità. Le aziende attingono ai capolavori dei grandi maestri e ne rieditano produzioni sempre più moderne. Cassina ha addirittura in catalogo una collezione dedicata, la collezione i Maestri, che racchiude un patrimonio di progetti d’autore in grado di trasformare qualsiasi stanza della casa in un ambiente ad alto impatto di raffinata eleganza.

Impossibile non citare uno dei cult assoluti nell’arredo design, la celebre LC4 frutto della creatività geniale di Le Corbusier e assurta al rango di Chaise Longue per antonomasia. Anche se è uno di quegli arredi capaci di vivere oltre le barriere dello spazio e del tempo, quest’anno Cassina la riedita in due nuove versioni che aderiscono alle esigenze moderne.

La chaise longue LC4 con basamento di colore nero e culla cromata viene ora proposta anche con il materassino e poggiatesta in tessuto sfoderabile con cinturini in pelle nera oppure nella variante con materassino in tessuto sfoderabile e poggiatesta in pelle, nei colori tabacco, testa di moro o grafite, con cinturini abbinati. Ma la LC4 la ritroviamo, insieme alla poltroncina LC1, anche nella rivisitazione limited edition Pampas, rivestita in pregiata pelle e disponibile in soli 400 esemplari numerati.

lc4-arredo-design

L’arredo design esalta il nuovo concetto di fluidità degli spazi

La casa contemporanea è la dimora che ridisegna gli spazi abbattendo barriere visive e concettuali, all’insegna di uno stile di vita che celebra la condivisione. Ambienti flessibili, pareti che cedono il posto alla luce diretta e che privilegiano la zona giorno a pianta aperta in una esaltazione del concetto di fluidità dello spazio che si presta a nuove suggestioni per arredare casa.

Ecco allora che Cassina presenta una versione aggiornata dei rivoluzionari Casiers Standard. Pensato in origine per l’ufficio e per rispondere alla necessità di organizzare liberamente spazi e oggetti, oggi il sistema è progettato per qualsiasi bisogno dei vari ambienti di casa, dalla cucina al bagno, dalla zona living alla camera dei bambini.

Tra i mobili di design in accordo con l’emergente principio di flessibilità, troviamo l’imbottito Floe Insel di Patricia Urquiola, con i suoi volumi ampi e asimmetrici che trasmettono un’immagine di dinamicità e di confort. In questo desiderio di versatilità degli spazi e della proposta di arredamento di design ben si colloca la nuova seduta Soft Props che invita all’interazione. Il divano disegnato da Konstantin Grcic, si offre come luogo di incontro per conversazioni idealmente racchiuso da linee grafiche che tracciano un perimetro intimo e accogliente tra cuscinature e appoggi morbidi.

 

Le ultime novità in fatto di arredamento di design

A sottolineare l’attitudine all’evoluzione dei progetti a firma Cassina e il costante impegno nel campo della sperimentazione, ecco che in catalogo tra le proposte di arredo design compaiono nuove soluzioni che vanno ad ampliare la gamma di mobili di design di successo: il Beam Sofa System di Patricia Urquiola si reinventa con maggiore confort e dimensioni diventando il nuovo Super Beam Sofa System.

Il successo del divano 8 di Piero Lissoni è da stimolo per proporre 8 Cube, che ricalca le configurazioni della versione precedente ma con seduta più morbida e con le linee più contenute. Alcuni progetti si arricchiscono di colori e finiture, come per esempio i contenitori Flat di Piero Lissoni e la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon, altri ampliano la linea come nel caso dell’estensione della famiglia di sedute Caprice e Passion di Philippe Starck con gli sgabelli alti con base a stelo.

Tra le novità per arredare casa di questa collezione 2017 ci sono poi le mensole Baleno progettate dai fratelli Bouroullec, come vertebre di una balena flettono quando sottoposte al peso dei libri e si offrono allo spazio come elemento decorativo attraverso combinazioni di più elementi ripetuti. Tra i mobili di design per arredare casa la sedia Leggera di Gio Ponti affiora dal suo mood anni Cinquanta con quella cifra stilistica originale che la consacra a simbolo intramontabile di eccellenza del design italiano e che la rende capace di inserirsi in differenti ambienti soddisfacendo un ampio ventaglio di esigenze estetiche e economiche.

Gianluigi

Related Posts

Applique moderni nel design di interni

Commenti disabilitati su Applique moderni nel design di interni

Il Design italiano tra ecologia e tecnologia

Commenti disabilitati su Il Design italiano tra ecologia e tecnologia

Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

Commenti disabilitati su Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

L’arredamento in stile contemporaneo. Semplicità e futuro

Commenti disabilitati su L’arredamento in stile contemporaneo. Semplicità e futuro

A chi rivolgersi per arredare la propria casa in Umbria

Commenti disabilitati su A chi rivolgersi per arredare la propria casa in Umbria

Salvavita, cos’è, come funziona e perché scatta

Commenti disabilitati su Salvavita, cos’è, come funziona e perché scatta

Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Commenti disabilitati su Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Arredare con gli Accessori per il Bagno Shabby Chic

Commenti disabilitati su Arredare con gli Accessori per il Bagno Shabby Chic

Come scegliere i sanitari per il bagno

Commenti disabilitati su Come scegliere i sanitari per il bagno

Faretti in gesso: la luce che crea atmosfera

Commenti disabilitati su Faretti in gesso: la luce che crea atmosfera

Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Commenti disabilitati su Pavimentare un giardino, come scegliere i materiali più adatti

Arredare il balcone, idee per la bella stagione

Commenti disabilitati su Arredare il balcone, idee per la bella stagione

Create Account



Log In Your Account