Arredamento shabby chic: ispirazioni per arredare casa con questo stile

shabby

Se c’è uno stile di decorazione perfetto sia per l’inverno che per l’estate, questo è senza dubbio lo stile Shabby Chic. Questo stile di decorazione popolare deve il suo fascino all’imperfetto e consumato dal passare del tempo che assume un’importanza che lo rende uno stile di decorazione molto romantico e accogliente.

La nostra vita è inondata di colori scuri e tenui, toni lineari, morbidi e noiosi, che onestamente forniscono un’energia così limitata che in alcuni periodi non si vuole nemmeno uscire di casa. Lo stile di decorazione Shabby Chic è l’opposto. I suoi colori tenui, caldi e piacevoli, i suoi motivi floreali e la magia degli elementi decorativi restaurati e riciclati, forniscono il perfetto livello di calma ed energia per sentirsi bene con sé stessi. E poi ci viene in mente che lo stile di arredo Shabby Chic è un buon alleato per dare gioia e calore ad un inverno freddo e triste così come freschezza ad un’estate torrida.

Puoi trovare ispirazione su tendenzeshabbychic.it e decidere come arredare al meglio la tua abitazione seguendo questo stile.

Vediamo nel dettaglio dei piccoli consigli per introdurre elementi decorativi tipici dello stile Shabby Chic nella tua casa.

Tavolino da studio

Un elemento indispensabile nell’arredamento Shabby Chic è un tavolino da studio. Possiamo posizionarlo all’ ingresso del soggiorno o magari in camera da letto se le dimensioni della stanza lo consentono. Come potrai vedere, il tavolo da studio restaurato si abbinerà perfettamente con un ripiano superiore in stile moderno. Il legno del tavolino potrà essere combinato con i toni del blu pastello e il bianco sporco dello sgabello. Possiamo completare l’angolo della casa con dei quadri appoggiati al muro, invece che attaccati con i chiodi. Possiamo, infine, aggiungere qualcosa che catturi l’ attenzione come le lettere, le fotografie e le cartoline, posizionate strategicamente facendo uso del disordine che porteranno ad ammirare la bellezza che può avere un disordine perfettamente ordinato.

Vecchia finestra decorativa

Le vecchie finestre sono sempre un elemento di benvenuto in un arredamento Shabby Chic. Stanno perfettamente in ogni angolo e la casa non potrebbe fare a meno di questi elementi decorativi: appoggiati a un muro, sopra il corridoio o anche sopra una mensola del camino. Se vuoi dargli un tocco di colore, puoi aggiungere dei vasi con piante intorno oppure fare una corona con foglie verdi e posizionarla come una ghirlanda.

L’importanza degli specchi

Gli specchi classici sono i re della casa. Nella decorazione Shabby Chic, non importa dove siano posizionati, sulla credenza, appesi alla parete della camera da letto o nell’angolo più bello della casa, l’importante è che brillino di luce propria e che siano presenti in abbondanza.

Rivestimenti bianchi per i divani

Come avrai già notato, i colori neutri predominano in tutto lo stile di decorazione. Il bianco candido dei copridivano sarà il modo peculiare che ci inviterà al riposo. Un altro aspetto decorativo che cattura la mia attenzione sono i mobili che hanno come tavolino, un bellissimo baule antico nei toni della terra.

Lampadari

I lampadari sono sempre stati una caratteristica fondamentale quando si tratta di decorazione i in particolar modo lo sono nello stile Shabby Chic. Guarda quale eleganza porta un lampadario grande e maestoso alla sala da pranzo!

In questo stile di decorazione possono essere installati dove vogliamo, in cucina, in bagno, in camera da letto, all’ingresso. C’è sempre spazio per un lampadario di buon gusto, indipendentemente dallo stile e da dove lo posizionerete.

Vasi di cristallo

Un altro dettaglio che possiamo utilizzare per ottenere un decoro Shabby Chic sono i vasi con fiori. Possiamo usare qualsiasi barattolo di vetro, come i contenitori del cibo, bottiglie di profumo, bottiglie di spezie e usando la tua immaginazione potrai ottenere risultati decisamente belli ed economici.

Come hai potuto vedere, la maggior parte degli elementi che possiamo utilizzare per incorporare la decorazione Shabby Chic nella nostra casa vengono riciclati o restaurati. Questa è la magia che caratterizza questo stile, saper apprezzare la bellezza di elementi usurati o inutili e trasformarli in oggetti decorativi.

Silvia

Related Posts

Consigli utili su come acquistare casa

Commenti disabilitati su Consigli utili su come acquistare casa

Cabine armadio: come e quali scegliere

Commenti disabilitati su Cabine armadio: come e quali scegliere

Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Commenti disabilitati su Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Sistema di allarme senza fili sicuro

Commenti disabilitati su Sistema di allarme senza fili sicuro

Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Commenti disabilitati su Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

I consigli per attivare le tariffe energia elettrica più convenienti e risparmiare

Commenti disabilitati su I consigli per attivare le tariffe energia elettrica più convenienti e risparmiare

Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

Commenti disabilitati su Creare atmosfera soffusa con le candele: vasi e abat-jour di cera

Dati positivi per il mercato immobiliare in Lombardia

Commenti disabilitati su Dati positivi per il mercato immobiliare in Lombardia

Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Commenti disabilitati su Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

L’importanza di isolare termicamente la casa

Commenti disabilitati su L’importanza di isolare termicamente la casa

Impianto da Fonti Rinnovabili per la Casa

Commenti disabilitati su Impianto da Fonti Rinnovabili per la Casa

Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Commenti disabilitati su Planimetria catastale rasterizzata: a che serve e come ottenerla online

Create Account



Log In Your Account