L’arredamento della camera da letto

La camera da letto: un arredo ecologico

In genere si trascorre nella camera da letto circa 1/3 della propria giornata: di conseguenza è necessario arredarla con materiali di qualità, evitando trattamenti e finiture tossiche o dannose per la salute. Uno dei materiali più apprezzati e usati per i mobili è il legno massello, che è anche molto resistente, stabile e dura a lungo nel tempo. Infatti viene ricavato proprio dalle parti più interne del tronco, il cosiddetto durame. Di conseguenza gli arredi sono funzionali, di grande valore estetico ed ecologici. In più rappresentano anche un investimento a lungo termine. Quando si opta per un arredamento in legno massello si crea nella camera da letto un ambiente accogliente, ecologico e che comunica una sensazione di calore e benessere. Infatti il legno è una materia prima confortevole al tatto, naturale, flessibile, versatile e in grado di abbellire la stanza grazie alle sfumature e alle venature dell’essenza usata. Si tratta di una soluzione ideale per dormire sonni in pieno relax e avere un’aria più pulita senza la presenza di sostanze tossiche come la formaldeide.

Arredamento camera da letto

L’importanza dei complementi d’arredo e dell’illuminazione

Nell’arredamento della camera da letto sono i complementi e l’illuminazione sono importanti quanto i mobili: dopo aver scelto il modello di letto giusto per le proprie esigenze, bisogna occuparsi di tutti quegli elementi fondamentali per dare stile all’ambiente. In primo luogo è necessario inserire un comodino funzionale e di dimensioni adeguate per le propri bisogni. Se si vuole rendere più originale la propria camera da letto si può optare per soluzioni alternative, ma altrettanto valide: infatti esistono molte altre configurazioni possibili, anche a sviluppo verticale, che consentono di avere un piano di appoggio molto pratico a fianco del posto letto dove posare una lampada da tavolo, gli occhiali, il cellulare e molto altro ancora. Allo stesso tempo bisogna studiare con attenzione l’illuminazione della camera da letto. Fondamentale è un abat-jour o una lampada da tavolo sul comodino accanto al letto, ma si consiglia di integrare altri punti luce per evitare di avere angoli bui. Ad esempio si possono inserire delle applique originali alle pareti oppure un chandelier nel centro della camera. Infine si dà valore aggiunto alla stanza adottando una decorazione murale sopra la testata del letto: le soluzioni più diffuse sono uno specchio oppure un quadro, anche se possono essere inseriti elementi più originali e personalizzati.

La scelta delle ante dell’armadio

L’armadio è un mobile molto importante nella camera da letto: deve essere abbastanza capiente da poter ospitare tutti i propri vestiti e va scelto tenendo conto delle dimensioni della stanza. Ciò vale non solo per le sue misure ma anche per il sistema di apertura e chiusura delle ante: infatti ve ne sono alcuni che necessitano di maggiore spazio, mentre altri sono considerati soluzioni salvaspazio. Il sistema di apertura a battente è quello classico, tuttavia necessita di almeno 80 centimetri di spazio libero davanti all’armadio perché le ante possano aprirsi agevolmente. Allo stesso tempo i vani hanno una larghezza massima di 120 centimetri. Con le ante battenti si hanno scomparti indipendenti che possono anche essere aperti contemporaneamente. Le ante scorrevoli, invece, si caratterizzano per aprirsi scorrendo di lato e quindi consentono di ottimizzare gli spazi a disposizione nella stanza.

 

Silvia

Related Posts

Faretti in gesso: la luce che crea atmosfera

Commenti disabilitati su Faretti in gesso: la luce che crea atmosfera

Divani moderni: modelli e prezzi

Commenti disabilitati su Divani moderni: modelli e prezzi

Come scegliere un divano per la propria casa

Commenti disabilitati su Come scegliere un divano per la propria casa

Mobili bagno come orientarsi tra le diverse offerte e tipologie

Commenti disabilitati su Mobili bagno come orientarsi tra le diverse offerte e tipologie

Come massimizzare gli spazi in una cucina moderna

Commenti disabilitati su Come massimizzare gli spazi in una cucina moderna

Cameretta a ponte: pro e contro

Commenti disabilitati su Cameretta a ponte: pro e contro

Umidità in casa, come potrebbe rovinarti il tuo arredamento

Commenti disabilitati su Umidità in casa, come potrebbe rovinarti il tuo arredamento

Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

Commenti disabilitati su Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Commenti disabilitati su Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Commenti disabilitati su Le porte da ingresso, il biglietto da visita della nostra casa

Guida alla scelta di un Letto Matrimoniale Comodo

Commenti disabilitati su Guida alla scelta di un Letto Matrimoniale Comodo

Applique moderni nel design di interni

Commenti disabilitati su Applique moderni nel design di interni

Create Account



Log In Your Account