Arredamenti tecnologici e case smart per il massimo del comfort

Oggi l’innovazione tecnologica permette di collegarsi al magico mondo di internet con un semplice click con qualsiasi dispositivo dotato di una connessione alla rete. Tutta questa innovazione ha stravolto letteralmente la vita delle persone e delle proprie abitudini, sia in senso positivo che in senso negativo. Ormai anche le abitazioni stanno diventando sempre più smart, illuminare la casa con un comando vocale o accendere l’impianto di ventilazione, o le tv con una semplice parola, queste sono solo alcune delle funzioni che attualmente una casa smart può svolgere.

Le case smart non sono solo bellissime e molto comode, ma permettono anche un considerevole risparmio. Come qualsiasi smartphone o pc, tali case hanno un sistema che permette di gestire l’energia e sono dotate di una vera e propria intelligenza artificiale che permette lo studio delle abitudini delle persone che vi abitano. Il tutto per gestire al massimo tutti gli elementi che la compongono senza sprecare energia. Inoltre è possibile impostare l’illuminazione o il riscaldamento senza recarsi materialmente vicino al dispositivo in questione.

Arredamento smart: i dispositivi più utili

Attualmente  è possibile acquistare alcune finestre capaci di ventilare in modo automatico la propria abitazione in base ad orari predefiniti o in base all’inquinamento domestico. Anche le Schermature Solari (tapparelle)  in grado di aprirsi da sole a seconda dell’intensità della luminosità solare sono sicuramente molto comode. Rientra nel novero degli arredamenti “smart” anche la caldaia in grado di impostare la temperatura della casa in base alle condizioni climatiche all’esterno della stessa.

Esistono poi strumenti che permettono di migliorare la qualità dell’aria presente nella propria casa, la tecnologia di aspirazione monitora costantemente la qualità dell’aria e qualora dovesse rilevare delle anomalie elimina la presenza degli agenti inquinanti, vapore, o cattivi odori. Un esempio di questo strumento è SNAP, estrattore d’aria dotato di intelligenza artificiale che appena rileva difformità nella qualità di aria presente nell’abitazione, grazie ai suoi tre sensori, attiva immediatamente il riciclo dell’aria senza aprire le finestre.

Sistemi domotici

Tali strumenti permettono una gestione completa della casa a livello di illuminazione, riscaldamento ecc. massimizzando il comfort. Uno degli strumenti domotici di maggiore qualità che possiamo menzionare è myHOME che permette di realizzare e personalizzare come meglio si crede impianti domotici con estrema semplicità. L’aspetto più innovativo di tale strumento è che è possibile gestire la casa dal proprio smartphone tramite un’app creata ad hoc. Ormai lo smartphone ci permette di fare tantissime cose, come aprire le finestre o accendere le luci del soggiorno con un semplice “tap”. Inoltre non bisogna sottovalutare tale strumentazione anche sotto l’aspetto della sicurezza, infatti è possibile “gestire” la propria abitazione anche da remoto, quindi anche a distanza di km è possibile vedere cosa accade nella propria casa e non solo, è possibile anche azionare i comandi a distanza.

Tutto questo sembra essere la descrizione di una casa uscita da un film di fantascienza ma non è così, ormai la tecnologia si è impossessata anche delle nostre case, rendendole più sicure, più rilassanti ma sopratutto più “Smart“.

Silvia

Related Posts

Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Commenti disabilitati su Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Commenti disabilitati su Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Divani moderni: modelli e prezzi

Commenti disabilitati su Divani moderni: modelli e prezzi

Non tutte le carte da parati sono uguali

Commenti disabilitati su Non tutte le carte da parati sono uguali

Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

Commenti disabilitati su Vasi di vetro: complementi d’arredo originali

Soluzioni di illuminazione per il giardino

Commenti disabilitati su Soluzioni di illuminazione per il giardino

Arredamento di lusso come realizzarlo

Commenti disabilitati su Arredamento di lusso come realizzarlo

Casa moderna, quella nota antica che da un tocco di classe

Commenti disabilitati su Casa moderna, quella nota antica che da un tocco di classe

Orologio da parete: come sceglierlo?

Commenti disabilitati su Orologio da parete: come sceglierlo?

Sedie ergonomiche, come sceglierla per l’ufficio

Commenti disabilitati su Sedie ergonomiche, come sceglierla per l’ufficio

Tavoli da pranzo design lusso

Commenti disabilitati su Tavoli da pranzo design lusso

Binova Vogue, cucina e living si fondono insieme

Commenti disabilitati su Binova Vogue, cucina e living si fondono insieme

Create Account



Log In Your Account