Andare a vivere in campagna

A tutti quelli che abitano in città è venuta almeno una volta nella loro vita la voglia matta di fuggire via dal caos, dai rumori, dallo stress e dall’inquinamento urbano. Solitamente la prima cosa a cui si pensa è la solita isoletta dal clima mite tutto l’anno e il fantomatico barettino sulla spiaggia. Ma la fuga dalla città sempre più sovente riguarda la campagna. Magari non lontano dalla città stessa dove uno ha il proprio posto di lavoro, ma può essere addirittura un volta pagina completo fatto di cambio lavoro in chiave agreste, cambio regione, cambio di tutto, insomma trasferimento completo, in tre parole: vivere in campagna. Per chi ha sempre abitato in città però un cambiamento del genere non è per nulla facile, e spesso non ci si rende conto, almeno all’inizio, a cosa si va incontro.

I pro e i contro

Animali domestici in campagnaCerchiamo allora di capire, almeno sommariamente, cosa comporta un trasferimento in campagna, quali possano essere i vantaggi e quali gli aspetti meno positivi, che sia uno spunto di riflessione per chi sta valutando l’idea. Sicuramente comprare una casa in campagna comporta un certo risparmio economico a livello immobiliare, in quanto i costi al metro quadro sono certamente inferiori a quelli di una grande città come Milano o Roma, a meno che non si scelgano quelle zone più prestigiose e di élite. Poi bisogna decidere se comprare una casa già ristrutturata, o da sistemare, il che significa che bisogna valutare bene i costi di ristrutturazione che, specie in campagna, a volte possono riservare delle sorprese.
Tra i pro c’è sicuramente la qualità della vita, l’aria che si respira non è certo quella pesante che i nostri polmoni inalano in città, è più facile reperire prodotti alimentari di sicura qualità dal contadino vicino, o addirittura avere noi stessi un orticello da coltivare o alberi da frutta. Anche i nostri animali domestici ci ringrazieranno, per loro vivere in campagna sarebbe come conquistare la libertà, tra prati, alberi da scalare e nuovi posti da esplorare.

Ma proprio chi ha un gatto o un cane deve fare molta attenzione. In campagna i parassiti come pulci e zecche proliferano e possono diventare pericolosissimi per i nostri amici pelosi. Proprio per questo, con l’arrivo dei primi caldi, è sempre consigliabile fare una bella disinfestazione attorno alla casa. Ad esempio proprio dello scorso anno è la notizia che nelle campagne attorno a Roma si era verificata un’invasione anomala di pulci, e molti proprietari del luogo hanno dovuto rivolgersi a ditte di disinfestazione professionale a Roma per non incorrere in rischi ben più seri.

Infine, per chi è abituato ai clacson cittadini, al rumore dei camion e delle sirene a tutte le ore, al rombo continuo di aerei sopra la testa, al fragore dei frequenti lavori stradali, ritrovarsi ad avere a che fare col silenzio e i rumori della natura può risultare anche stressante, almeno finché non ci si abitua. Da lì in poi, però, la qualità del sonno non può che migliorare.

Conclusioni

La vita in campagna quindi non è sempre rose e fiori, tanto per restare in tema. Sicuramente è impegnativo gestire la casa e il terreno circostante, imparare delle abitudini diverse da quelle che la città ci costringe ad avere, i vantaggi, tuttavia, sono davvero tanti, dal cibo all’aria, dalla tranquillità alla mancanza di caos, e la nostra mente e il nostro fisico ne trarranno solo benefici apprezzabili sin subito, ma soprattutto nel lungo termine.

 

Silvia

Related Posts

Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Commenti disabilitati su Come muoversi per ristrutturare una casa a Roma

Come scegliere la cucina perfetta

Commenti disabilitati su Come scegliere la cucina perfetta

Arredamento shabby chic: ispirazioni per arredare casa con questo stile

Commenti disabilitati su Arredamento shabby chic: ispirazioni per arredare casa con questo stile

Cabine armadio: come e quali scegliere

Commenti disabilitati su Cabine armadio: come e quali scegliere

Casa sicura

Commenti disabilitati su Casa sicura

Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Commenti disabilitati su Ristrutturare la pavimentazione, idee e suggerimenti

Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Commenti disabilitati su Mansarda: come sfruttare al meglio gli spazi

Metodi per purificare l’acqua

Commenti disabilitati su Metodi per purificare l’acqua

L’importanza di isolare termicamente la casa

Commenti disabilitati su L’importanza di isolare termicamente la casa

Sistemi radianti: i vantaggi di una soluzione ecologica

Commenti disabilitati su Sistemi radianti: i vantaggi di una soluzione ecologica

Caratteristiche da considerare nella scelta delle tende da sole

Commenti disabilitati su Caratteristiche da considerare nella scelta delle tende da sole

Casa sicura, come organizzarsi e quanto spendere

Commenti disabilitati su Casa sicura, come organizzarsi e quanto spendere

Create Account



Log In Your Account