5 consigli TOP per arredare la propria cucina

“Stai cercando come gli italiani stanno arredando le proprie cucine? In questo articolo ti mostrerò 5 step fondamentali per arredare la tua cucina e renderla unica. Prima di partire con il nostro excursus, però, sarebbe utile tenere a mente alcune info particolarmente utili. Per esempio, prima di procedere con la scelta dei mobili e degli elettrodomestici, è importante guardare con attenzione agli spazi che sono disponibili: se volete potete ricorrere all’aiuto di un esperto, altrimenti provate in prima persona con utensili e attrezzi appositi.”

Come agire

“Una volta avute le idee chiare, il consiglio è quello di rendere quanto “più pulita l’area“, eliminando tutto quello che risulta inutile e creando un ambiente che possa essere facilmente plasmato a nostro piacimento. Prima di concentrarci sulla scelta dei mobili e degli elettrodomestici da acquistare, ovviamente dovete tenere bene a mente il budget di partenza: senza questa basilare operazione, potreste trovarvi a selezionare prodotti troppo costosi, ricevendo un’amara sorpresa. Bisogna capire bene quanto si possa spendere per il nostro lavoro di arredamento.”

” Può sembrare magari scontato, ma nella nostra mini rivoluzione dobbiamo considerare di partire sempre dalle “pareti“: nella scelta del colore e del materiale con cui realizzarle o abbellirle. Da lì poi potremmo proseguire con la scelta dei mobili, in base allo stile e al colore. I dettagli non sono assolutamente da trascurare: tende , tovaglie, o coprisedie sono una delle prime cose che risaltano agli occhi entrando nella stanza. Anche l’illuminazione, la luce, è molto importante e va adeguatamente curata. L’idea di fondo è comunque quella di cercare di eliminare le cose inutile e mantenere gli spazi ampi e vivibili il più possibile. Vediamo nel dettaglio!”

L’importanza dei colori delle pareti

“Come abbiamo già detto, la nostra progettazione deve partire dalle pareti. Ritinteggiarle, se necessario, non deve spaventarci, anzi deve farci capire che dalle mura della stanza può partire una mini rivoluzione che potrebbe apportare dei benefici davvero incredibili. Se siamo abituati sempre allo stesso “colore“, cambiare il tutto può essere molto positivo: ovviamente la scelta del colore è molto soggettiva. Ogni colore ha un suo significato e un suo scopo preciso, ecco perché la scelta va effettuata in maniera oculata e certosina. Ma sicuramente, per quanto riguarda l’abbellimento delle pareti, non soltanto i colori sono importanti. Per esempio, si possono creare delle decorazioni con tanti oggetti: dai piatti, fino ad arrivare anche ai libri (di cucina per esempio). Ma non solo. Si possono creare delle belle composizioni con i quadri o con delle foto; insomma, ci si può sbizzarrire dando sfogo alla fantasia!”

Abbellire con le piante

“Un altro valido modo per abbellire la nostra cucina può essere quello di utilizzare le “piante” e i “fiori“. Si tratta di un metodo molto pratico, veloce, poco invasivo e sicuramente molto economico. Il verde delle piante, tra le altre cose, ha effetti molto positivi sulla psiche umana e sull’umore. Anche in questo caso la scelta è davvero molto ampia e si può seguire il proprio gusto personale. Una delle idee molto comuni è quella di optare per piante grasse, le quali sono più resistenti e neccessiano di minori cure.”

Occhio alla modernità

“Altro consiglio è quello di evitare di ingrombrare troppo l’area: gli spazi vanno salvaguardati! Ecco perché il mercato mette a disposizione delle cucine moderne che cercano di offrire i massimi vantaggi in uno spazio più contenuto. Le cucine moderne permettono di soddisfare ogni gusto possibile e ogni esigenza: esistono cucine con penisola, ad angolo, minimaliste e così via.”

“Scelta dei lavelli”

“Anche i “lavelli” vanno scelti secondo un criterio preciso. Questo perché possono orientare ed essere particolarmente incidenti sulla nostra spesa. Oltretutto, il materiale di cui sono composti i lavelli e i rubinetti può essere di svariate tipologie. Anche qui sarebbe utile orientarsi verso modelli moderni, salvaspazio e utili a risparmiare acqua.”

Abbellire con le ceramiche

“Altra possibilità da non scartare è quella di abbellire la nostra cucina con delle “ceramiche” particolari. I piatti con decorazioni ben realizzate, colorate, possono essere utilizzati come veri e propri abbellimenti. Possiamo optare per disporre un set intero di piatti e bicchieri su delle mensole apposite in maniera tale da creare un ambiente molto colorato e accogliente. Mettere in mostra, anziché riporre in credenza i nostri piatti è un’idea sicuramente da non scartare.”

lucaesperto

Related Posts

Come arredare con il cartongesso

Commenti disabilitati su Come arredare con il cartongesso

La lampada da tavolo Artemide Tolomeo Micro

Commenti disabilitati su La lampada da tavolo Artemide Tolomeo Micro

Tavoli da pranzo design lusso

Commenti disabilitati su Tavoli da pranzo design lusso

Cosa devi sapere sulla ristrutturazione del bagno

Commenti disabilitati su Cosa devi sapere sulla ristrutturazione del bagno

Come scegliere le sedie per le case

Commenti disabilitati su Come scegliere le sedie per le case

Come scegliere una tenda da sole

Commenti disabilitati su Come scegliere una tenda da sole

Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Commenti disabilitati su Gli artigiani del ferro: arredare casa con le opere in ferro battuto

Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Commenti disabilitati su Scopri come progettare la tua cucina su misura con Cucinedesign360

Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

Commenti disabilitati su Arredare una casa al mare, per uno stile fresco ed elegante

A chi rivolgersi per arredare la propria casa in Umbria

Commenti disabilitati su A chi rivolgersi per arredare la propria casa in Umbria

Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

Commenti disabilitati su Arredare casa, ma se ti rompono i mobili?

I nuovi trend per arredare la casa

Commenti disabilitati su I nuovi trend per arredare la casa

Create Account



Log In Your Account